background preloader

Federica.EU - L'università pubblica online

Federica.EU - L'università pubblica online

http://www.federica.eu/

Related:  CorsiFormazione online

Coding in your Classroom, Now! Course Overview Questo corso è ambizioso e semplicissimo. Ha l’obiettivo di aiutarti ad introdurre il pensiero computazionale in classe attraverso il coding, usando solo attività intuitive e divertenti da proporre direttamente agli alunni. Quando affrontiamo un problema o abbiamo un’idea, spesso intuiamo la soluzione ma non siamo in grado di formularla in modo operativo per metterla in pratica. Formazione obbligatoria: alcuni spunti per scegliere – PNSD – blog a cura dell'AD prof.ssa Gallino L’offerta presente in rete, sulla formazione soprattutto digitale ma ovviamente non solo, è sterminata e molto variegata per livelli di qualità, di complessità ed impegno: dai mooc di poche ore ai master riconosciuti e spendibili come crediti universitari. Naturalmente oltre alle attitudini ed esigenze personali, alle concrete disponibilità di tempo da destinare e alle modalità preferibili per fruire della formazione (in presenza o a distanza), alla coerenza con il proprio percorso professionale e al Ptof della scuola di appartenenza, il docente, per districarsi nella enorme messe di risorse disponibili e proposte, può privilegiare le occasioni di formazione che danno anche punteggio nella graduatoria di Istituto e in graduatorie nazionali (solo i corsi di perfezionamento corrispondenti in genere a 15 e a 60 crediti), può valutare e scegliere tra corsi di minore intensità ma comunque gestiti da enti validati dal Miur per l’utilizzo del bonus (500 euro): sono moltissimi. Anitel: Ipsef

CLIL – Indire Il termine CLIL, introdotto da David Marsh e Anne Maljers nel 1994, è l’acronimo di Content and Language Integrated Learning, apprendimento integrato di contenuti disciplinari in lingua straniera veicolare. La Legge di Riforma della Scuola Secondaria di secondo grado avviata nel 2010 ha introdotto l’insegnamento in lingua veicolare anche negli ordinamenti scolastici italiani. Nell’ambito della sua attuazione, l’Indire ha rivestito un ruolo cruciale nel Piano di formazione per i docenti DNL (discipline non linguistiche) promosso dalla Direzione Generale per il personale scolastico del MIUR.

Formazione Professione Insegnante: Course categories Skip to main content Collapse all Generale Informatica e didattica Strategie didattiche Corsi free La buona scuola digitale - MIUR 01 marzo 2019 Avviso per partecipazione alla Settimana del PNSD e #FUTURAGENOVA Allegato Regolamento per la partecipazione al concorso #ilmioPNSD Allegato CORSI DI FORMAZIONE ADI – triennio 2016-2019 – ADi La formazione ADI e il Piano Nazionale Formazione L’attività formativa dell’ADI rispetta le indicazioni del Piano Nazionale di Formazione 2016-2019, in quanto: ADi è inserita nel nuovo sistema di qualificazione del MIUR L’ADi è inserita nel nuovo sistema di accreditamento/qualificazione adottato dal MIUR con Direttiva n.170/2016 ed è quindi sottoposta ad un monitoraggio continuo sulla qualità dei suoi corsi. Inoltre le proprie iniziative di formazione sono presenti sulla piattaforma del MIUR, e per le scuole, le reti o i singoli docenti è possibile conoscere quali iniziative e tipologie formative sono disponibili e più adatte alle proprie esigenze sfogliando il catalogo per ambiti o per parola chiave.

Formazione Attenzione! Per partecipare agli webinar occorre aver effettuato il login a DeA Scuola. Appuntamenti in diretta con la didattica per animatori digitali e non solo... Presentazione Alcune delle principali piattaforme digitali free verranno presentate in base alle loro funzionalità d’uso nella didattica, con esempi di facile applicazione in classe. Centro Didattica Cooperativa Centro per la Didattica Cooperativa - Formazione insegnanti La nostra mission è divulgare in tutte le scuole d’Italia una didattica cooperativa e per competenze, semplice da applicare ma anche capace di generare un apprendimento autentico e significativo per tutti gli studenti. Per questo teniamo sull’apprendimento cooperativo e le competenze diversi interventi formativi: Corsi di formazione e webinar Consulenza in presenza o via skype sull’Apprendimento Cooperativo e le competenzeCanale Youtube ricco di tutorial e contributi pedagogiciPartecipazione a convegni nazionali sui temi dell’innovazione didattica Dato che la nostra specializzazione sono anche gli studenti oppositivo-provocatori offriamo alle scuole e agli insegnanti interessati: Corso di formazione “Studenti oppositivi e provocatori” (9 ore)Consulenza alle scuole per la gestione degli studenti difficili (DOP – ADHD – ecc.)Consulenza via skype ai singoli insegnanti.

Formazione Attenzione! Per partecipare agli webinar occorre aver effettuato il login a DeA Scuola. Appuntamenti in diretta con la didattica per animatori digitali e non solo... Presentazione Alcune delle principali piattaforme digitali free verranno presentate in base alle loro funzionalità d’uso nella didattica, con esempi di facile applicazione in classe. corsi di formazione Soggetto accreditato per la formazione del personale della scuola D M, protocollo AOODPIT 595 del 15/07/2014 MIUR e riconfermato secondo la Direttiva n.170/2016 I CORSI DI IMPARA DIGITALE (clicca sull’immagine per visualizzare l’elenco dei corsi disponibili): TUTTI i corsi di ImparaDigitale sono: – Scalabili dal bonus docente* – Validi come aggiornamento (rilascio di attestato)

Formazione Attenzione! Per partecipare agli webinar occorre aver effettuato il login a DeA Scuola. Appuntamenti in diretta con la didattica per animatori digitali e non solo... Presentazione Alcune delle principali piattaforme digitali free verranno presentate in base alle loro funzionalità d’uso nella didattica, con esempi di facile applicazione in classe. Al termine del webinar verrà rilasciato l'attestato di partecipazione. Flipnet, la classe capovolta La nostra associazione promuove l’apprendimento del metodo capovolto attraverso materiali divulgativi messi gratuitamente a disposizione degli interessati. Le nostre pubblicazioni Creative Common e tutto il nostro materiale audio-video permettono di autoapprendere il metodo flipped senza alcuna spesa da parte dei docenti interessati. Al contrario, i corsi a pagamento che offriamo sono destinati a chi preferisce usufruire di un supporto tutoriale da parte di formatori con qualifica Flipnet. Chi decide di intraprendere un percorso formativo con i nostri corsi a pagamento non acquista dei contenuti ma solo il supporto alle esercitazioni pratiche, i forum, le frequenti correzioni di elaborati e gli eventuali workshop in presenza. Formazione gratuita

Related: