background preloader

Vittorio Gassman legge "L'Infinito" di Giacomo Leopardi

Vittorio Gassman legge "L'Infinito" di Giacomo Leopardi

Letteratura italiana Per "letteratura italiana" intendiamo un campo vastissimo di opere, autori, testi e scritti che coprono un larghissimo arco cronologico, che va dal Duecento ai giorni nostri. In tale accezione, la storia della letteratura si intreccia indissolubilmente con la storia della lingua (e quindi con l'emersione del volgare italiano dal latino e con la sua evoluzione come lingua letteraria e poi come lingua dell'Italia unita), con la storia della cultura (in cui si alternano periodi di prestigio e di egemonia della Penisola e altri di declino sociale ed artistico) e con la storia economico-politica (che in certi frangenti orienta e condiziona la visione del mondo degli scrittori). lezioni Forse potrebbero interessarti: domande Registrati per ricevere le notifiche dai tuoi amici! Registrati per scegliere le tue lezioni preferite!

Audiolibri Gratis in Italiano Mp3 Ascoltare un audiolibro mentre si è in fila o sul ritorno di casa dopo una dura giornata di lavoro, è un piccolo aiuto per superare le nostre giornate faticose. Immaginate di poter ascoltare un libro, un classico, letto per voi mentre tranquillamente siete seduti in metropolitana o in una lunga fila alla posta. E' proprio per questo motivo che gli audiolibri in Mp3 stanno prendendo sempre più piede, ma come trovare "sorgenti" gratuite ed in italiano? Vediamo allora cosa possiamo fare per consigliarvi le migliori risorse gratuite online. Una buona risorsa può scaturire dal programma radiofonico Fantasticamente, dal loro sito è presente un archivio di audiolibri in italiano con circa 70 racconti brevi (alcuni più lunghi sono suddivisi in più parti).I racconti sono stati scritti da grandi scrittori della letteratura mondiale, cliccate qui per scaricare gli audiolibri in italiano formato Mp3. Per finire ecco un altro sito italiano con un buon numero di audiolibri gratuiti: Libroaudio.it.

Indire. Architetture pedagogiche Il tema dell’edilizia scolastica torna spesso all’attenzione di insegnanti e genitori per motivi che riguardano eventi luttuosi o inaugurazioni di edifici di nuova costruzione. Negli ultimi mesi però il tema ha acquisito una ulteriore sfumatura che riguarda la sensibilizzazione delle scuole al tema dello spazio legato ai modelli di apprendimento. L’urgenza è quella di affrontarlo non solo dal punto di vista dei metri quadrati di un’aula o della quantità di alunni che questa può contenere ma anche per la funzione che lo spazio didattico può avere nella sfera affettiva, sociale e cognitiva di uno studente, di qualunque età. In principio, fu Loris Malaguzzi che attribuì allo spazio il ruolo di “terzo insegnante”. Si tratta, in generale, più di un problema di “modelli” che esprimono alcuni principi di design e che consentono di spostare il focus dalla struttura dell’edificio alla vita che questo genera all’interno dello spazio, e cioè la vita affettiva.

Related: