background preloader

Trasformare gli ambienti di apprendimento: gli esempi di 5 scuole italiane

Trasformare gli ambienti di apprendimento: gli esempi di 5 scuole italiane

Scheda diversità abilità condividere collaborare on line. Gruppi di educatori Niente cattedre né libri: in provincia di Treviso la scuola è un paradiso hi-tech Corre l’anno 2040, nelle fabbriche i robot hanno sostituito le tute blu e l’auto a guida automatica ha sconfitto i tassisti. Il test di medicina è preistoria da quando il chirurgo è stato soppiantato da un automa, meno empatico ma affidabile. E il Nobel per la Letteratura è andato a un super calcolatore. Nei tribunali c’è la toga robotica, che spezza i cuori delle madri e i loro sogni sul figlio avvocato. La risposta è no, con qualche eccezione. La previsione è accoglierne 800 nel 2019, più altri 220 universitari di Digital Management (corso realizzato in partnership con l’università di Venezia Cà Foscari) già dal prossimo anno, quando il nuovo Campus H-Farm verrà inaugurato. Campus H-Farm a Roncade in provincia di Treviso [x] Campus H-Farm a Roncade in provincia di Treviso La prima cosa che balza all’occhio è l’assenza della cattedra: «Il modello tradizionale è finito, la cattedra non ha più quel valore.

LM Il maestro Franco Lorenzoni: «Contro la malariforma, che avvelena la scuola» – Left Franco Lorenzoni, maestro elementare, ha scritto il libro I bambini pensano grande (Sellerio). Left lo ha intervistato sulla riforma della Buona scuola, appena approvata alla Camera. Maestro Lorenzoni, il ddl 2994 Buona scuola servirà a eliminare la disuguaglianza che esiste nel sistema scolastico italiano? Io credo che la scuola, oggi, più che di un’ennesima malariforma raffazzonata abbia bisogno di formazione, di tanta formazione di qualità, che sia soprattutto autoformazione. Per provare ad innovare credo che la via maestra dovrebbe essere quella di dare spazio e respiro alle buone pratiche portate avanti da insegnanti impegnati e persuasi che, giorno dopo giorno, propongono a bambini e ragazzi una didattica che prova ad includere davvero tutti. Che impressione ha dell’operato di Matteo Renzi? I nostri piccoli tecnocrati che lavorano intorno alla trasparente Giannini sono digiuni di scuola e si muovono con superficiale arroganza. Premiare i docenti favorirà la disuguaglianza? Commenti

appunti Strumenti gratuiti per creare un giornale di classe Dettagli Categoria: Italiano Creato: Domenica, 28 Maggio 2017 15:09 Creare un giornale di classe è un laboratorio molto utile per l'insegnante che vuole impegnare i propri studenti in un'ampia serie di attività letterarie e comunicative. Se fino a pochi anni fa impaginare un giornale di classe era un'attività graficamente faticosa, da realizzare in word e risistemare con Publisher o altri strumenti (quasi sempre a pagamento), ora ci sono diversi tool gratuiti che facilitano il nostro lavoro. Printing Press.

Meetale, lo Youtube della lettura diventa incubatore di scrittori e lancia un'app | iSchool | StartupItalia! Di recente la startup italiana Meetale ha lanciato una nuova app per lettori e scrittori che consente agli utenti di accedere direttamente dal cellulare alla libreria digitale della piattaforma per pubblicare o per leggere storie. Self publishing Il self publishing nata come attività amatoriale, nell’ambito degli User Generated Content, e praticata nella sua prima fase in prevalenza da autori improvvisati, si è trasformata oggi in un fenomeno rilevante, che genera profitti e interessi per una miriade di soggetti economici. Il gigante Amazon, è stato uno dei primi a scendere direttamente in campo a livello globale con il programma KDP creato appositamente per gli autori che si auto pubblicano, mentre anche in Italia numerose piattaforme online generano nuovo impulso all’editoria digitale. Un’app che crea una community Leggi Libri Gratis, così si chiama l’applicazione, è disponibile gratuitamente sul Play Store e consente di registrarsi creando un account oppure in modalità ospite.

Maker@Scuola | Home L'intelligenza di AlphaGo - Stefano Maggiolo Ricordatevi del 15 marzo 2016: quando una qualche versione del test di Turing sancirà l’indistinguibilità tra umani e software, lo scorso martedì sarà in ogni lista di pietre miliari dell’intelligenza artificiale. Questa è la data in cui per la prima volta uno dei migliori giocatori di go, Lee Sedol, è stato battuto da un software, e il suo nome è AlphaGo. D’accordo, forse sto esagerando. Ma il confronto con la prima vittoria di un software contro un campione del mondo di scacchi 19 anni fa, è impietoso: la vittoria di AlphaGo è decisamente più importante di quella di Deep Blue su Kasparov. Non solo go è un gioco molto più complesso degli scacchi, e non solo la vittoria è arrivata all’improvviso, quando qualsiasi esperto stimava ancora almeno 5-10 anni di dominio umano; l’importanza viene dal principio di funzionamento di AlphaGo, incredibilmente più affascinante e scientificamente rilevante di quello di Deep Blue. Software che giocano Go 1. 2. Entrano le reti neurali AlphaGo Conclusioni

Donazioni | LibreOffice in italiano - La suite libera per l'ufficio Se avete problemi con il download di LibreOffice, scrivete (in inglese) fornendo tutte le informazioni sul sistema operativo e sul browser, su tutti i passaggi che avete fatto, e sugli eventuali messaggi di errore a: download@libreoffice.org. Chi risponde a questo indirizzo non fornisce supporto tecnico sull'installazione o l'utilizzo di LibreOffice. Se avete bisogno d'aiuto, visitate Ask LibreOffice. Chi siamo The Document Foundation è una Fondazione di pubblica utilità ai sensi del diritto tedesco, fondata il 17 Febbraio 2012. Siamo guidati da centinaia di volontari e da numerosi collaboratori remunerati, presenti in tutto il mondo; grazie a questa unione di forze forniamo la migliore suite libera di produttività per ufficio, LibreOffice, disponibile in oltre 110 lingue, per tutte le principali piattaforme. I nostri valori sono apertura, trasparenza e meritocrazia. Perchè necessitiamo del vostro aiuto La vostra donazione è più che benvenuta!

Related: