background preloader

QR Codes per la didattica

QR Codes per la didattica
Li conosciamo tutti! Li vediamo ormai da anni sulle confezioni di molti prodotti che acquistiamo al supermercato, oppure sui cartelli informativi di musei e luoghi pubblici, nelle brochure di mostre e spettacoli, sulle copertine dei libri, su alcuni biglietti da visita e ultimamente persino sui menù di ristoranti e pizzerie. I codici QR o Quick Response Codes rappresentano un’evoluzione dei codici a barre numerici e possono fornirci moltissime informazioni. Gli strani quadratini di questi codici bidimensionali ci collegano direttamente ai siti web di riferimento con la sola scansione dai nostri dispositivi mobili (smartphones e tablets). Ma come possiamo usarli nella didattica? Non solo nelle classi 2.0 ma persino in un’aula priva di tecnologia – laddove spesso i ragazzi possiedono già degli smartphone con connessione a Internet – i codici QR possono rappresentare una pratica scorciatoia per accedere alle più svariate risorse web senza bisogno di digitare l’indirizzo URL. "Mi piace": Related:  QRCODE

QR Code per la scuola: 5 consigli di utilizzo - Wonderqrcode 5 utilizzi dei QR Code per la scuola. La tecnologia dei QR Code offre una vasta gamma di benefici per i più moderni insegnanti. Sempre più insegnanti esplorano infatti il potenziale dei QR Code nella didattica spinti anche dal fatto che la maggior parte dei propri studenti ha accesso ai device mobili sia a scuola che fuori. Ecco un elenco di idee su come usare i QR Code in ambito educazione: 1. 2. 3. 4. 5. QR code generator come wonderqrcode.com oltre a dare la possibilità di generare QR Code in pochi secondi e gratuitamente permettono di avere QR Code trasparenti da applicare su qualsiasi tipo di immagine, compresi i lavori artistici degli studenti. Creare un codice QR è semplice basta copiare e incollare l'indirizzo di una pagina web nel QR Code generator. I codici QR possono essere stampati su praticamente qualsiasi cosa dalla carta alla stoffa.

QR Code Treasure Hunt Generator A. Prior to the lesson: 1. Arrange students into groups. Each group needs at least ONE person who has a mobile device (note: an internet connection will not be needed). 2. Download a QR reader (e.g. 3. 4. B. 1. 2. 3. 1. 2. 3. Created using the QR Treasure Hunt Generator CACCIA AL TESORO CON IL QR CODE - Benvenuti su docentedigitale! Un codice QR (in inglese QR Code, abbreviazione di Quick Response Code)[1] è un codice a barre bidimensionale (o codice 2D)[2], ossia a matrice, composto da moduli neri disposti all'interno di uno schema di forma quadrata. Viene impiegato per memorizzare informazioni generalmente destinate a essere lette tramite un telefono cellulare o uno smartphone. (wikipedia) Cosa è possibile realizzare con il Qr code? Una attività che un docente può realizzare per i suoi studenti con il qr code, è la caccia al tesoro. Innanzitutto, bisogna collegarsi a dove troveremo il link per generare il QRcode dedicato alla creazione della caccia al tesoro, quindi seguire attentamente le istruzioni su come impostare le domande a cui verrà poi collegato il qr code corrispondente.

I QR Code nella didattica Il QR Code, letteralmente Quick Response Code, ovvero Codice di risposta rapida è stato sviluppato per permettere una rapida consultazione delle informazioni contenute al suo interno, si tratta di un'immagine digitale che permette di accedere a moltissime informazioni e contenuti provenienti da internet, direttamente sui nostri dispositivi. Quadrati composti a loro volta da una sequenza di quadrati più piccoli bianchi e neri (nella maggior parte) ma anche a colori, ormai presenti su tutti i prodotti commercializzati, non a caso conosciuti anche come codici a barre a 2 dimensioni. Scansionando il codice è possibile consultare tutte le informazioni a cui esso rimanda. Possibilità di utilizzo nella didattica È anche possibile segnalare i diversi ambienti di una scuola, per esempio per dare informazioni ai nuovi arrivati, magari in differenti lingue; oppure realizzare delle cacce al tesoro, ricercando gli indizi nelle risorse inviate; dare indicazioni per raggiungere un determinato luogo.

Come utilizzare i codici QR nella didattica per accelerare l’accesso alle informazioni | Cassarà 2.0 I codici QR (o codici Quick Response) sono codici bidimensionali che grazie alla scansione mediante la fotocamera di un dispositivo mobile come un iPad, tablet Android o smartphone consente all’utente di accedere alle informazioni in esso contenute. Tali informazioni possono essere link, oppure parti di testo, indirizzi email o link di accesso rapido a risorse in rete. Questi codici sono ormai entrati a far parte del mondo del marketing, in quanto offrono ai lettori la possibilità immediata di visitare un sito web per scoprire più informazioni su una serie di fatti, prodotti e servizi. Nelle scuole che hanno investito sull’uso dei tablet come strumenti di apprendimento oppure che consentono ai propri studenti di portare i propri dispositivi (BYOD), i codici QR hanno dimostrato di essere utilissimi per risparmiare tempo per la condivisione di link e per l’immediato raggiungimento delle risorse. Ecco alcuni suggerimenti sull’utilizzo di codici QR in classe.

10 Interesting Ways to Integrate QR Codes in Your Teaching (Infographic) July 3, 2016 With the advance of mobile technologies, QR Code technologies open up a vast terrain for educational uses. There are several ways teachers can leverage the educational potential of QR Codes in their instruction. The visual below sums up 10 interesting examples of how you can use QR Codes with your students. We have also included some interesting resources and video tutorials to help better understand the whole concept of QR Codes in education. 1- Create interactive and engaging content You can enrich the content you teach in class by adding QR Codes that link to further readings and resources around related topics. 2- Share resources Students can use QR Codes to share educational resources with each other (e.g class notes, web content, how-to videos etc) 3- Help with homework Teachers can provide detailed instructions and how-to tips in the form of a QR Code which students can scan at home and use to solve the homework Sources:

Insetti - Dalla realtà aumentata al QR lapbook Lo studente:sa accendere/spegnere il computer e sa utilizzare mouse e touchpadsa utilizzare il tablet/smartphonesa fare ricerche in Reteha delle conoscenze scientifiche pregresse sugli insetti, maturate nelle lezioni di scienzeha esperienza di lavoro in gruppo Distribuzione in fotocopia della "Consegna agli studenti" (vedi immagine al termine di questa sezione), in cui sono esplicitati in forma semplice il perchè verrà svolta l'attività, cosa si richiede di fare, in che modo, con quali tempi, le risorse, la valutazione.Discussione su cosa sono i QR Code tramite domande-stimolo: "Avete mai visto un QR Code?" , "Dove?", "Sapete a cosa serve ?'".Visione alla LIM della lezione proposta da Rai Scuola "I QRcode - a cura di ENZA AMORUSO". Verbalizzazione sul quaderno relativa a cosa sono i codici QR, quali informazioni possono contenere, come si leggeono e come si generano.

Come possiamo utilizzare i QR codes a scuola? | Francesco Valeriani Le TIC a scuola Le TIC a scuola, se ne parla da tanto, a volte troppo. Si parla di un loro utilizzo consapevole, di una formazione funzionale degli insegnanti, di potenzialità dei vari mezzi informatici, di didattica integrata… Nella pratica quotidiana, cosa significa realmente portare in classe i mezzi informatici? Personalmente credo che il primo passo sia la conoscenza e la curiosità a conoscere, sia da parte dei docenti ma anche dei discenti. Formiamoci Durante l’anno scolastico appena concluso, ho frequentato il corso PON “Scegliere le strategie per la didattica digitale integrata nella Scuola della Società della conoscenza e dell’apprendimento”, con lo scopo di acquisire, oltre alla teoria, delle competenze pratiche sull’argomento. I QR code a scuola Nello specifico, quello che ha attirato maggiormente la mia attenzione è stato il QR CODE, per un motivo molto semplice e pratico: avrei potuto sperimentarlo entro poche settimane in classe e verificarne le effettive potenzialità.

Condividere l'accesso al WiFi tramite QR Code Ogni volta che mi capita di fare formazione in giro per le scuole, la prima cosa che solitamente viene comunicata è la modalità di accesso alla rete WiFi, con il nome del collegamento e la relativa password (spesso composta da una combnazione interminabile di lettere, numeri e caratteri speciali). Oggi è possibile disporre di un QR Code che permette di operare immediatamente il collegamento alla rete WiFi, se scansionato con le opportune applicazioni. Cio' e' possibile grazie al sito web qifi.org, nel quale dobbiamo scrivere il nome della rete e la password, per generare il Qr Code con la possibilità di esportare il codice in PNG o inviarlo direttamente alla stampante. Per leggere il codice generato dovete dunque solo avere un lettore adatto sullo smartphone. Per comoditò ve ne indico alcuni che funzionano sicuramente: Per Android: Barcode Scanner di ZXing e NeoReader. Per iOS: QR Reader per iPhone di TapMedia e Avira Insight QR Code Scanner di Avira Holding GmbH & Co Articoli correlati

Related: