background preloader

RoboBraille.org

RoboBraille.org

http://www.robobraille.org/convert-file

Related:  Software e didattica - 1. Introduzione - Parte 2Ecole inclusive: outils de référence

FacilitOffice Il testo, dopo una breve introduzione a coding e pensiero computazione, fornisce una guida all'uso delle attività allegate al testo stesso. Le attività interattive allegate sono utilizzabili sia in rete che off-line.Le proposte sono finalizzate ad introdurre i bambini (con o senza la presenza di adulti) ad attività di coding. Possono essere utilizzate anche in aula alla LIM.Attraverso queste attività i bambini possono esplorare e sperimentare: - organizzare diagrammi di flusso in ordine temporale - le ripetizioni - i cicli - le condizioni logiche - variabili e costanti - l'utilizzo del codice nei problemi matematici Sul testo i dati per il download di Blockly. Acquista su StreetLib. Il testo può essere acquistato, anche con il bonus docenti, su Kobo, IBS, Feltrinelli, Amazon e in molte altre librerie on-line.

3 cose da sapere per usare (bene) Telegram a scuola Molti di voi sanno già cosa sia Telegram. Per quelli meno informati, potremmo definire Telegram “la meravigliosa spina nel fianco di WhatsApp”. Si tratta infatti di un’app di messaggistica istantanea che offre molte delle funzioni già presenti su WhatsApp, ed altre totalmente inedite. Su Telegram, ad esempio si possono inviare dei file fino ad un 1GB ciascuno, un qualcosa assolutamente da non sottovalutare.

Voce Silvia Silvia - Tutorial di Alessio Antonellis Come molti altri utenti ho riscontrato dei problemi nell’istallazione di ScanSoft Silvia_Dri40_16kHz.La procedura non è delle più semplici. Innanzi tutto scaricate la voce di Silvia RSSolo4Italian.zip Il primo problema si riscontra subito dopo l’installazione del file RSSolo4ItalianSilvia.exeAndando sulle Speech Properties – TextToSpeech tra le Voci selezionabili NON c’è ancora la nostra Silvia. Sallihs. Un pesciolino spiega ai bambini la sicurezza, in una bellissima favola. Una bellissima fiaba sulla sicurezza, scritta da Andrea Trespidi, illustrata da Manuel Baglieri e pubblicata da Centro Leonardo Education. Un libro interattivo e inclusivo. Andrea ci racconti com’è nata l’idea di Sallihs? Certo.

EdiTouch EdiTouch è il primo tablet appositamente studiato per un apprendimento facilitato in ambito scolastico. Contiene numerosi programmi ed i principali strumenti compensativi utili ai ragazzi con DSA, realizzati con il contributo di logopedisti e specialisti nell'ambito dei disturbi specifici dell'apprendimento (DSA) Siamo partiti a sviluppare la versione con la suite di programmi per le scuole primarie, abbiamo successivamente introdotto un modello per coprire i bisogni delle scuole secondarie di primo grado e dall'inizio dell'anno scolastico 2014-2015 proponiamo anche un modello per le scuole secondarie di secondo grado in modo da poter raccogliere feedback ed indicazioni di possibili miglioramenti anche in quell'ambito. Tutte le versioni arrivano dotate dei software a supporto di bambini e ragazzi con bisogni educativi speciali (BES) e Disturbi specifici dell’apprendimento (DSA).

ebook e libri IN ITALIANO: 10 siti dove scaricarli gratis e lecitamente Molti siti mettono a disposizione tantissimi ebook, nei vari formati .pdf, .epub, ecc.., in modalità gratuita ma nella maggior parte dei casi tutti in lingua straniera.Abbiamo selezionato, tra le centinaia di proposte fornite gratuitamente dal web, tutti gli ebook in lingua ITALIANA, in modo da soddisfare le esigenze di chi, purtroppo, non ha una conoscenza approfondita di lingue straniere per potersi permettere di leggere un classico, un romanzo o qualsiasi altro genere in lingua non italiana. Ecco l’elenco dei 10 siti in cui trovare EBOOK gratuiti ed in lingua italiana: BookRepublic BookRepublic è la libreria italiana specializzata in ebook ed è un’iniziativa di Bookrepublic s.r.l.

EdiTouch - Sperimentazione ASL Roma D EFFICACIA PSICO EDUCATIVA DI UN METODO DI STUDIO MEDIANTE L’USO DI UN TABLET APPOSITAMENTE PROGETTATO COME STRUMENTO COMPENSATIVO PER DSANegli anni scolastici 2012-2014, un equipe multidisciplinare composta da medici, infermieri e logopedisti (ASL Roma D) insieme a metodologi della ricerca bio-psico-sociale (Università dell’Aquila) e informatici (Società Digitally Different Srl) ha condotto una sperimentazione della durata di 18 mesi per verificare l’efficacia psico-didattica in un ambiente consapevole e inclusivo di un tablet appositamente progettato come strumento compensativo. La batteria di valutazione ha permesso di osservare gli aspetti di efficacia didattica, di benessere psicologico e del livello di competenze esaminati sul percorso longitudinale della sperimentazione dall’inizio della progettazione, all’inserimento dello strumento compensativo e al follow-up a 18 mesi dal progetto. Visualizza i risultati della ricerca

Edmodo: il ‘social network’ didattico Edmodo, con una grafica molto simile a Facebook, è una piattaforma didattica che consente di gestire la propria classe come gruppo virtuale. E’ un ambiente sicuro e controllato, in quanto si accede con password personale, ed è semplice nell’uso, in quanto non richiede alcuna installazione nè scaricamenti. Ne sono venuta a conoscenza circa due anni fa grazie a Edshelf, una directory di siti web, applicazioni mobili e programmi desktop che sono valutati e recensiti da parte di educatori per gli educatori e che aiutano a trovare gli strumenti giusti per esigenze specifiche. Ho iscritto personalmente ogni singolo alunno della classe poiché temevo confusione con username e password da parte dei bambini. Nei primi tempi ho esplorato, senza far entrare i ragazzi, le possibilità che mi forniva la piattaforma e, con mia grande sorpresa, ne ho scoperte moltissime e davvero coinvolgenti. Ho realizzato sondaggi di vario genere su attività scolastiche varie.

Voce Microsoft Elsa Nota: Riteniamo importante fornire il contenuto della Guida più recente non appena possibile, nella lingua dell'utente. Questa pagina è stata tradotta automaticamente e potrebbe contenere errori di grammatica o imprecisioni. L'intento è quello di rendere fruibile il contenuto. Nella parte inferiore della pagina è possibile indicare se le informazioni sono risultate utili.

Related:  Ecole inclusive: outils de référenceIch weiß noch nicht, wohin damit...