background preloader

Giochi esercizi on-line interattivi per la scuola primaria secondaria

Giochi esercizi on-line interattivi per la scuola primaria secondaria

http://www.risorsedidattiche.net/scuola/esercizi_on_line/esercizi_on_line.php

Related:  primab2015DIDATTICA

Didattica per competenze Impostare nella scuola un curricolo che si ponga come obiettivo il conseguimento di competenze (e non solo di conoscenze e abilità) da parte degli studenti, comporta una profonda revisione delle pratiche didattiche e della visione stessa dell’insegnamento e del modo di fare scuola. In questo testo vengono tracciati gli scenari europei e nazionali in cui la tematica delle competenze è inscritta; il tema della competenza viene analizzato e approfondito dal punto di vista didattico, pedagogico, culturale ed etico e vengono offerti ai docenti strumenti teorici e pratici per impostare il curricolo e la didattica quotidiana nella nuova prospettiva. scarica la guida in formato PDF cliccando sui seguenti link: Capitoli 1 e 2 | Capitolo 3 | Capitolo 4 | Capitolo 5

lingua italiana per bambini delle scuole elementari Italian - Italiano - Italien - Italienisch PER I PIU' PICCOLI (5-6-7 anni) PER I PIU' GRANDI (secondo ciclo e medie) TANTI VIDEO PER IMPARARE Riconoscimento di lettere sulla tastiera La tastiera La mappa interattiva del corpo umano La mappa interattiva del corpo umano Come è fattoil fegato, la ghiandola più grossa dell' organismo, è di color marrone e pesa circa 1,5 Kg , è diviso in due lobi dx e sx. Si trova nella cavità addominale e la sua parte sup. tocca il diaframma. È formato da granellini, detti globuli epatici, per questo la sua superficie assomiglia ad una buccia d' aranciaCome funzionagrazie all' azione degli epatociti(cellule epatiche), sul sangue che attraversa il fegato si realizzano tutte le 600 funzioni chimiche proprie di questo organoA cosa servepuò essere paragonato ad una industria chimica in grado di rivestire 600 ruoli diversi nel metabolismo, cioè nei processi chimici che avvengono nel nostro corpo:Trasforma ed immagazzina gli zuccheri.Filtra il sangue e ne ricicla i costituenti. Svolge un' azione detossificante (elimina le tossine) su alcune sostanze chimiche. Come sono fattii polmoni, i principali organi respiratori.

Applicazioni didattiche per tablet: EduPad EduPad è una startup francese nata per sviluppare applicazioni didattiche su dispositivi mobili, per alunni di scuola primaria e secondaria di primo grado. Potrete scaricare tutta una serie di apps suddivise per ordine di scuola e disciplina, contenenti una gran quantità di esercizi e contenuti educativi. Le attività prevedono, come i piu' comuni videogames, dei livelli da sbloccare per poter procedere e prevedono delle coinvolgenti dinamiche di gioco per stimolare gli studenti impegnati nel processo di apprendimento. Un esempio tra i tanti disponibili è iTooch 3rd Grade Math, che prevede 1.628 attività suddivise in 5 temi e 54 capitoli per la matematica di classe 3° elementare. Tutte le applicazioni iTooch sono complete di una lavagna virtuale e una calcolatrice standard, per consentire agli studenti di non lasciare l'applicazione per fare un calcolo o di disegnare una figura.

Didattica della storia In questa pagina troverete delle interessanti risorse sulla didattica della storia1. Leggi i i post che pubblichiamo sull’argomento sul nostro blog (clicca sulla colonnina a destra “Categorie”, “Didattica della storia”). 2. Guarda la nostra sitografia che aggiorneremo in progress: GEO_Sussidi didattici per la scuola secondaria di primo grado - Index Sussidi didattici per la secondaria di 1° grado (e per le quarte e le quinte) °°° CDD - Contenuti Didattici Digitali (interattivi) per pc, tablet e smartphone. ° Geografia: Il Volga; Monti , curve di livello e profilo altimetrico ° Momenti scolastici Serie di esercitazioni per favorire la conoscenza degli aspetti morfologici della Terra. °°° Visita d'istruzione: luoghi della Prima Guerra Mondiale in Italia - Story Map Journal (mappe Esri)°°° Visita d'istruzione: Pisa e Parco della Maremma Toscana - Story Map Journal (mappe Esri)°°° Visita d'istruzione: Monaco di Baviera - Story Map (mappe Esri)°°° Visita d'istruzione: Campo di concentramento di Dachau - Story Map Journal (mappe Esri)°°° Visita d'istruzione: Campo di concentramento di Mauthausen - Story Map Journal (mappe Esri) I lavori presenti in questo sito, sotto i profili della progettazione e della realizzazione informatica, sono opera di Giuseppe Bettati, insegnante di scuola media.

La matematica diventa divertente con Math Mathews, app iOS e Android Kiupe ha appena annunciato il rilascio di Math Mathews : Mental Math 1.0, una serie di giochi che permettono a bambini e adulti di divertisrsi con la matematica e con l'addizione e la sottrazione in particolare. Math Mathews è ora disponibile in versione app per iPad, iPhone e Android. Math Mathews utilizza un gioco molto diffuso tra i patiti del videogame come la raccolta di monete in una prospettiva di apprendimento (consolidamento delle abilità di aritmetica). E' possibile scegliere uno tra quattro livelli di difficoltà (facile, medio, difficile, esperto) e visualizzare un rapporto dopo ogni sessione per vedere i progressi del giocatore nel calcolo mentale.

Gianni Rodari, le 10 filastrocche più belle 10. Le favole al rovescio zoom C’era una volta un povero lupacchiotto, che portava alla nonna la cena in un fagotto. E in mezzo al bosco dov’è più fosco incappò nel terribile Cappuccetto Rosso, armato di trombone come il brigante Gasparone…, Quel che successe poi, indovinatelo voi. Indicazioni Nazionali: punti essenziali per una didattica in continuità – di Rosella Tirico Con l’avvicendarsi delle diverse Indicazioni Nazionali e degli Orientamenti programmatici europei e mondiali, pubblicati in questo ultimo decennio, si potrebbe avere l’impressione che il curricolo corra il rischio di appiattirsi su scelte predeterminate a livello nazionale/internazionale e comunque condizionate dai contesti sociali vicini e lontani e che tenda a perdere forza e consistenza l’autonomia dell’insegnamento e delle singole istituzioni scolastiche, la cui unica preoccupazione è raggiungere i Traguardi, le Competenze Chiave europee ed il successo formativo. Non dobbiamo dimenticare, però, che i Documenti nazionali costituiscono un punto di riferimento imprescindibile, ma sono un testo aperto nella realizzazione del processo educativo che vede assoluti protagonisti gli alunni, le famiglie ed i docenti. Elementi essenziali per un curricolo in continuità.

Giocare con l'abaco su iPad Abaco Lite è un'app gratuita per iPad realizzata da Pierluigi Caoppadonia. L'abaco è un antico strumento di calcolo, utilizzato come ausilio per effettuare operazioni matematiche; è il primo strumento usato per i calcoli sin dal 2000 a.C. in Cina e utilizzato in seguito anche tra i Greci e i Romani Interpretato in chiave moderna e forse un po' diversa da come si impara a scuola, dove ci sono delle palline che cadono, questo abaco utilizza le mongolfiere; ma il principio è sempre lo stesso. Il gioco prevede 3 unità: Impara l'abaco, Trova numero, Componi numero. Addizioni e Sottrazioni sono presenti nella versione completa. Scarica qui Abaco Lite

Mappe per la scuola primaria Ho attinto già in passato dall'enorme archivio di risorse didattiche disponibili in AiutoDislessia.net. Proprio la gran quantità di materiali presenti, pur se archiviati in maniera molto funzionale, rende necessario estrapolare di tanto in tanto alcuni contenuti per consentirne la massima condivisione. Oggi vorrei suggerirvi di prendere visione delle mappe per la scuola primaria.

Related: