
La LIM al servizio dell’apprendimento rovesciato Flipped Learning: una “nuova” didattica con le tecnologie digitali – BRICKS scarica la versione PDF del lavoro "I Docenti che aiutano gli studenti diventano a loro volta discenti che possono imparare ad apprendere per loro e per se stessi. " Aaron Sams Se, nella vostra carriera di insegnanti, vi è mai capitato di proporre agli studenti qualcosa da leggere o da studiare prima di averlo spiegato: un argomento sul libro di testo, un esercizio un po’ diverso da quelli proposti, un libro da leggere, o, più recentemente, un approfondimento di un argomento presentato su di un sito, per poi riprenderlo in classe: avete applicato, forse senza saperlo, la flipped classroom. Qualcuno scuoterà la testa in senso di disapprovazione: la flipped classroom è un’altra cosa. Ma cosa è la flipped classroom? Secondo questo modello, diviso in due tempi e in due ambienti differenti, gli allievi devono, a casa, presso la propria abitazione, come homework, fare un lavoro preparatorio: Flipped Classroom: un modello Figura 1 – Lo schema proposto da Jakie Gerstein. Punti di vista Conclusioni
Potenziare lettura e scrittura | Inclusività e bisogni educativi speciali Per strutturare un percorso efficace per il potenziamento delle abilità di LETTURA e SCRITTURA, sviluppando efficacemente la competenza FONOLOGICA, è necessario considerare rilevanti alcune attività, come: segmentazione – fusione sillabicariconoscimento sillaba iniziale, finale, intermedia ugualericonoscimento in parole diverse suono iniziale, finale, intermedio ugualeproduzione di parole che iniziano, finiscono, contengono lo stesso suonoelisione di sillaba o fonema iniziale di parolaricerca e produzione di rime, conte e filastrocche Dunque i GIOCHI DIDATTI che di seguito vi proponiamo ricalcano le attività appena menzionate. Fai clic sull’immagine per iniziare A CACCIA DI LETTERE/Riconoscimento di Foni A CACCIA DI LETTERE/Discriminazione visuo-percettiva (attività utile per recupero e potenziamento della scrittura) Fai clic sull’immagine per iniziare Fai clic sull’immagine per iniziare (attività utile per recupero e potenziamento della lettura) Le attività si articolano in due parti: Mi piace:
Software per la LIM Ormai saprete tutti che ogni LIM utilizza un proprio software specifico per la preparazione delle lezioni.Nel caso delle Smart Board il programma è il Notebook, mentre per Promethean si utilizza ActivInspire (ActivePrimary nella versione per i bambini più piccoli). In entrambi i casi è possibile scaricare il programma per poter lavorare a casa alla preparazione delle lezioni o per poterle visualizzare non disponendo del software specifico. Nel caso di Promethean è disponibile il visualizzatore id flipchart a questo indirizzo. Questo strumento permette di osservare ed interagire con i flipcharts generati con i software Activprimary e Activstudio. Il download di questo programma è gratuito, però l’utilizzazione sarà sottoposta ai Termini e alle Condizioni pubblicate nel sito al momento della sua utilizzazione. Per visualizzare i file di Notebook per la Smart Board anche da computer in cui il programma non è installato cliccate qui. Articoli correlati
Dalla lavagna nera alla LIM: un viaggio verso la classe interattiva e la trasformazione dell’ambiente di apprendimento – BRICKS “Il ruolo della lavagna digitale è quello di rendere possibile un cambiamento ma non di determinarlo. La lavagna digitale potrà innescare un cambiamento che va verso una classe interattiva solo se inserita in un più ampio e graduale ripensamento metodologico che coinvolge il docente, la struttura dell’ambiente di apprendimento e le modalità di insegnamento.” (L. Tosi) Introduzione L’articolo che segue è il racconto di uno dei possibili cambiamenti favoriti dall’inserimento della lavagna digitale nella prassi didattica. Per gradus, ad aspera! La partecipazione e la collaborazione degli alunni nelle attività didattiche con la LIM, il confronto fra il mio e il loro modo di usare e interpretare le potenzialità di tale strumento sono stati determinanti per far evolvere le funzioni della LIM nel lavoro di classe. Schematizzando, ecco alcune tappe significative di questo itinerario: Quest’anno è in corso un’altra tappa: con la LIM oltre le prassi di studio verso le competenze integrate.
Didattica della storia | Bibliostoria In questa pagina troverete delle interessanti risorse sulla didattica della storia1. Leggi i i post che pubblichiamo sull’argomento sul nostro blog (clicca sulla colonnina a destra “Categorie”, “Didattica della storia”). 2. Guarda la nostra sitografia che aggiorneremo in progress: ATLANTIDE: STORIE DI UOMINI E DI MONDI Sito della trasmissione di LA7 dedicata a uomini ed avvenimenti che hanno cambiato il corso della storia. BIGnomi Progetto curato da RAI.tv e ospitato sul sito medesimo. CORREVA L’ANNO Portale del programma televisivo in onda su Rai3 dedicato al XX secolo. HISTORY CHANNEL Sito del canale televisivo Sky tematico interamente dedicato alla storia. MELAstudio Web TV realizzata dall’Università degli Studi di Bologna. RAI SCUOLA Sito del canale tematico realizzato da Rai Educational in collaborazione con Rai Teche. RAI STORIA Sito del canale tematico di RAI EDUCATIONAL in onda sul digitale terrestre. AMERICAN HISTORICAL ASSOCIATION Sito dell’American Historical Association. 4.
Corso LIM "Eipass LIM" - Barletta-Andria-Trani Il corso LIM “Eipass LIM” è rivolto a docenti e professionisti della formazione che vogliano imparare ad usare la LIM (lavagna interattiva multimediale) per migliorare e rendere più moderno il proprio metodo di insegnamento. Insegnanti e formatori, seguendo il nostro corso, potranno non solo imparare ma anche certificare le proprie competenze sull'uso della LIM. Il corso LIM è composto da due percorsi che si sviluppano di pari passo: un corso in aula, in presenza con l’insegnante, della durata di 24 ore;un corso online della durata di 200 ore. Entrambi portano al conseguimento di un diploma finale; infatti al termine del corso in aula si otterrà la Certificazione EIPASS-LIM, previo il superamento degli esami relativi ai 4 moduli; mentre alla conclusione del corso online verrà rilasciato l’attestato di frequenza al corso, che vale 1 punto nell’ambito delle graduatorie dei docenti di II e III fascia. Costo del corso Gli esami di certificazione si tengono nella nostra aula!
Comparing BYOD vs. 1:1 Learning—Which Should You Choose? For K-12 districts looking to implement mobile learning, there are really two options: BYOD or 1:1. BYOD stands for Bring Your Own Device and it’s exactly what it sounds like. Students and teachers bring in whatever device they have access to at home be it a laptop, tablet or smartphone. Planning for Mobile Learning Regardless of whether you choose to implement BYOD or 1:1, there are several things you need to do to prepare for mobile learning before you settle on a device or a particular approach. “When we work with districts, we really encourage them to figure out what outcomes they want to see as a result of mobile learning, regardless of whether it’s BYOD or 1:1,” says Patton. This is where an integrator can help. “We try to understand the current situation, not just with respect to how many projectors and screens do you want, but how do you teach? It’s important to remember that hardware is only half the battle with mobile learning. More About Chrissy Winske
GEO_Sussidi didattici per la scuola secondaria di primo grado - Index Open-Sankoré Da Wikipedia, l'enciclopedia libera. Open-Sankoré è un software libero e open source multipiattaforma per lavagne interattive multimediali (LIM), compatibile con ogni tipo di proiettore e dispositivo di puntamento. Storia[modifica | modifica wikitesto] Open-Sankoré è basato sul software Uniboard, originariamente sviluppato dall'Università di Losanna (Svizzera) a partire dal 2003 e utilizzato per la prima volta dai docenti dell'università nell'ottobre dello stesso anno. Innovazioni[modifica | modifica wikitesto] Oltre a essere la prima completa funzionalità software per lavagna interattiva disponibile in open source, Open-Sankoré apporta due innovazioni chiave per il mercato. Iniziative educative[modifica | modifica wikitesto] Cronologia delle versioni[modifica | modifica wikitesto] Open-Sankore, versione 2.3 La versione 2.3 di Open-Sankoré è stata distribuita il 27 gennaio 2014. Open-Sankore, versione 2.1 La versione 2.1 di Open-Sankoré è stata distribuita il 20 novembre 2012.