background preloader

6 app iPad per interagire con gli alunni

6 app iPad per interagire con gli alunni
Oggi vi presento 6 app che vi consentono di utilizzare l'iPad per interagire con i vostri alunni. Con queste applicazioni potrete condurre sondaggi, comunicare e utilizzare giochi didattici. Alcuni di questi strumenti non richiedono agli studenti di possedere un iPad, mentre per altri è necessario che gli alunni utilizzino un computer o un dispositivo mobile per accedere al web, alle e-mail o ai messaggi di testo. 1- PollEverywhere Consente di creare sondaggi aperti o a scelta multipla. Gli studenti rispondono disponendo di un indirizzo URL su qualsiasi dispositivo o computer o con l'invio di un messaggio di testo. 2- Kahoot E' un sistema di risposta a domande in aula basato sul gioco. 3- Plickers Un sistema per creare sondaggi in classe senza la necessità che tutti i vostri studenti dispongano di un dispositivo. 4- Remind101 Utilizzate Remind101 per inviare messaggi di testo ed e-mail a gruppi di studenti o genitori. 5- Game Show Soundboard 6- PicMeBuzzer Fonte: www.educatorstechnology.com

http://www.robertosconocchini.it/dispositivi-mobili/4661-6-app-ipad-per-interagire-con-gli-alunni-.html

Related:  gianluigimorosiniPad & Android for School

Storehouse: fantastica app iPad per creare storie digitali Storehouse è una nuova fantastica app iPad per creare e condividere storie digitali. Con Storehouse gli studenti potranno combinare foto, video e testi per progettare le loro storie. Le foto ed i video sono prelevabili direttamente dal proprio iPad o da Dropbox, Flickr e Instagram. Phrasalstein: il modo migliore per apprendere i verbi frasali in Inglese Phrasalstein è un'applicazione iOS e Android utile per apprendere gratuitamente e in modo divertente i verbi frasali in lingua inglese, certamente uno degli aspetti più difficili, quando si impara la lingua. Phrasalstein è un'app nata per celebrare il 196 ° anniversario della pubblicazione del romanzo "Frankenstein" di Mary Shelley, allo scopo di promuovere l'uso corretto dei verbi frasali attraverso 100 illustrazioni animate, ispirate a questo classico dell'orrore e letteratura inglese. La qualità di questo prodotto è garantita dalla fonte, la Cambridge University Press, un'organizzazione nata nel 1534 presso la stessa Università di Cambridge, da tempo impegnata a promuovere l'apprendimento in tutto il mondo attraverso oltre 45.000 titoli pubblicati (contando riviste scientifiche, libri scolastici, ecc.) L'applicazione implementerà altre animazioni nelle prossime settimane e continuerà ad essere aggiornata in futuro.

Floating Draw per annotare e disegnare su screen Android Floating Draw è un'app gratuita che vi permette di annotare e disegnare su screen Android in qualsiasi momento e con qualsiasi applicazione aperta nel sistema. L'applicazione è dotata di una barra laterale con diversi strumenti, tra cui linee e forme geometriche che possono essere attivate con pochi tocchi di disegno. Dopo l'avvio potrete iniziare subito a scrivere sullo schermo utilizzando la matita o la categoria "Shapes", con i seguenti oggetti disponibili: rettangoli, cerchi, triangoli e linee.

Yogome: i Ninja della matematica si addestrano su tablet Sappiamo bene quanto piacciano ai bambini i cartoni dei Ninja. Già da due anni il successo di questi personaggi viene utilizzato per stimolare i bambini a giocare con la matematica. Per questo sono nati gli Yogome, dei Ninja che si addestrano e stimolano i bambini a giocare con la matematica e l'aritmetica in particolare. E per addestrarsi hanno bisogno di tablet (iOS o Android), attraverso delle app che dal 18 al 20 dicembre 2013 sono scaricabili gratuitamente. Ecco l'intera gamma di Math Heroes Math Heroes 1 - Operazioni di base Math Dojo 2 - Sottrazioni Math Dojo 3 - Moltiplicazioni Math Dojo 4 - Divisioni Fiabe moderne raccontate per tablet Fiabe Raccontate Moderne è l’applicazione di Natale con sette magiche audiofiabe in grado di far rivivere vecchie emozioni e di farne riscoprire di nuove. Ecco che cosa offre a grandi e piccini l’app Fiabe, un’applicazione che coniuga le favole della tradizione con tematiche moderne e ambientazioni 2.0. Fiabe è l’app che sarà capace di catturare l'attenzione di grandi e piccini a Natale e per il resto dell'anno. E ancora, attenzione: fiabe in formato audio sì, ma accompagnate da splendide immagini a cura del pittore Giosi Beretta.

Geddit: valutare gli apprendimenti degli alunni su qualsiasi dispositivo mobile Lentamente ma inesorabilmente, le nuove tecnologie si stanno facendo strada nelle aule delle scuole di tutto il mondo. Mentre le istituzioni educative non sono generalmente pronte a tenere il passo di questa vera e propria quotidiana overdose di nuovi strumenti didattici, molti docenti continuano a sperimentare applicazioni nate per migliorare l'ambiente di apprendimento e la gestione della classe. Geddit è una di queste startup, con sede a Berlino, gestita da un team di fondatori australiani. Si tratta di uno strumento di reporting che permette agli insegnanti di valutare l'apprendimento degli studenti su qualsiasi dispositivo mobile. In pratica gli studenti devono cliccare su un grafico a barre ascendente per determinare il loro livello di comprensione, mentre gli insegnanti ottengono i loro risultati in tempo reale.

50 apps per la scuola primaria Occorre aggiornare quasi quotidianamente gli elenchi delle applicazioni didattiche per iPAd, considerata la frequenza con cui vengono segnalate nuove risorse. Per questo sfrutto volentieri il lavoro fatto da colleghi che si impegnano in questo costante lavoro di ricerca e recensione di apps per la didattica. E' il caso di Teachers With Apps che ha selezionato per voi più di 50 apps per la scuola primaria, suddividendole per materia. Aritmeticando: la matematica su iPad L’aritmetica non è mai stata così semplice e vivace! Teoria, compiti, strumenti tutto sul tuo iPad! Aritmeticando è un'app per tutti, pensata in particolare per gli alunni con DSA: 15 video di spiegazione, regola con audio, esercizi come quelli di scuola, la possibilità di verificare i risultati, inserire i dati dei propri compiti, la calcolatrice vocale e tante opzioni di personalizzazione. Con un narratore d'eccezione: GIOVANNI di Aldo, Giovanni e Giacomo! UN AIUTO PER CHI IMPARA motivante e utile per i ragazzi – tutti, in particolare quelli con Disturbi Specifici dell’Apprendimento - per capire con immagini e animazioni il concetto ed esercitarsi senza penna e quaderno.

Giocare con l'abaco su iPad Abaco Lite è un'app gratuita per iPad realizzata da Pierluigi Caoppadonia. L'abaco è un antico strumento di calcolo, utilizzato come ausilio per effettuare operazioni matematiche; è il primo strumento usato per i calcoli sin dal 2000 a.C. in Cina e utilizzato in seguito anche tra i Greci e i Romani Interpretato in chiave moderna e forse un po' diversa da come si impara a scuola, dove ci sono delle palline che cadono, questo abaco utilizza le mongolfiere; ma il principio è sempre lo stesso. Il gioco prevede 3 unità: Impara l'abaco, Trova numero, Componi numero. Addizioni e Sottrazioni sono presenti nella versione completa. Scarica qui Abaco Lite

Related: