background preloader

La Cupola del Brunelleschi su National Geographic

La Cupola del Brunelleschi su National Geographic

http://www.youtube.com/watch?v=6ecKKg1Rn1w

Related:  RinascimentoArte e Immagine

Masaccio: vita e opere Introduzione alla vita e alle principali opere di Tommaso di ser Giovanni di Mone Cassai, detto Masaccio. Masaccio (San Giovanni Valdarno, 1401 - Roma, 1428) fu uno dei più geniali innovatori ed interpreti della forma di rappresentazione realistica del Rinascimento.La prima importante testimonianza della sua arte è costituita dagli affreschi della Cappella Brancacci, della Chiesa del Carmine a Firenze. Ricordiamo tra questi "Resurrezione di Tabita e guarigione dello storpio" (1424), considerato il primo intervento realizzato insieme a Masolino da Panicale. Educazione artistica schede 63 risorse didattiche per la scuola secondaria 67 materiali Arte e immagine linee guida: Educare alla visione e alla percezione del bello e alla competenza comunicativa in campo iconico, Educare all’osservazione e descrizione di globale di un’immagine, Confrontare e riconoscere opere e generi con uno sguardo d’insieme alla storia dell’arte e dei suoi protagonisti, Identificare tecniche bidimensionali e tridimensionali, Usare tecniche grafiche e pittoriche per rappresentare elementi della realtà e e della fantasia, Approfondire la conoscenza e l’uso consapevole del colore e della luce, Conoscere e confrontare le diverse tecniche espressive, tradizionali e multimediali, Affrontare le arti come espressione di altri popoli e culture, Pianificare visite ai musei e ai beni culturali del proprio territorio. Per consultare il materiale che vi interessa cliccate sul link APRI. Una volta consultato il materiale, vi chiediamo di VOTARLO in modo da far salire nella pagina i materiali più validi.

Michelangelo Buonarroti: Il David Il David di Michelangelo (6 marzo 1475 -18 febbraio 1564) commentato dallo scultore Giacomo Manzù. Il grande scultore bergamasco (scomparso nel 1991) ci avvicina direttamente al capolavoro michelangiolesco, visto come espressione integrale della natura del genio fiorentino e non come riproduzione della natura stessa. Il David esce dalle mani immacolate di un Michelangelo meno che trentenne, nella cui mente si è sviluppata quella forma materializzata nel blocco di marmo di Carrara. Per la sua forza formale non ha né dimensioni né tempo; è eterno come l’uomo ed appartiene allo spirito. Per Manzù, solo un altro genio dell'antichità, lo scultore greco Fidia, può essere paragonato al Buonarroti, anche se nel corso successivo della storia alcuni artisti come Bernini, Caravaggio, Cézanne e, in epoca moderna, Picasso, sono riusciti ad avvicinarsi - sia pure con minor potenza espressiva - ai risultati di Michelangelo.

Filippo Brunelleschi Architetto, ingegnere, scultore, Filippo Brunelleschi Ë uno dei padri del Rinascimento, periodo in cui una grande fioritura artistica e culturale si diffonde da Firenze in tutta Europa tra ë400 e ë500. Figlio di un notaio, Brunelleschi nasce a Firenze nel 1377. Entra presto a bottega come apprendista orafo-scultore. Filippo Brunelleschi Architetto, ingegnere, scultore, Filippo Brunelleschi Ë uno dei padri del Rinascimento, periodo in cui una grande fioritura artistica e culturale si diffonde da Firenze in tutta Europa tra ë400 e ë500. Figlio di un notaio, Brunelleschi nasce a Firenze nel 1377. Entra presto a bottega come apprendista orafo-scultore.

Lo splendore della Firenze dei Medici Il 10 novembre il «Il tempo e la Storia»dedica una puntata alle vicende della famiglia Medici, la più grande, splendida e rinomata casata fiorentina. Capostipite della famiglia è Giovanni, detto di Bicci, che con la sua attività di banchiere segna la scalata al potere dei Medici: in cambio della fedeltà, Giovanni offre ai soci protezione e avanzamenti di carriera, fino a costruire una potente rete di relazioni tra il ceto medio produttivo, che gli permetterà di scavalcare in breve tempo il potere oligarchico dell’aristocrazia cittadina. Alla morte di Giovanni, nel 1429, è il figlio Cosimo a ereditare la guida della casata. Secondo un ambizioso proteggo politico, Cosimo I (detto il Vecchio) rafforza la fiorente attività bancaria dei Medici e avvia la famiglia a una posizione di preminenza tra il patriziato fiorentino. Continuatore dell’opera di Cosimo è suo nipote Lorenzo, figlio di Piero, detto il Magnifico.

Rinascimento Il Rinascimento è un movimento artistico e culturale che si sviluppa in Italia tra XV e XVI secolo. L’arte rinascimentale sboccia a Firenze nel clima di generale rinascita della città governata dalla famiglia dei Medici; si recuperano l’estetica classica e il senso della proporzione. Si studia la prospettiva lineare, cioè l’insieme di regole matematiche attraverso le quali riprodurre cose e figure così come le vedono i nostri occhi. Secondo alcuni storici il Rinascimento inizia nel 1401, anno del concorso per la realizzazione della porta nord del Battistero di Firenze: il passaggio dall’arte gotica alla nuova arte è ben rappresentato nella diversità tra la formella di Lorenzo Ghiberti, elegante e simbolica, e quella di Filippo Brunelleschi, in cui prevale il realismo e una nuova impostazione dello spazio.

visite virtuali Questo blog ha uno scopo puramente didattico e divulgativo. Non avendo finalità di lucro non presenta banner pubblicitari di alcun genere. Inoltre non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 2001. L'autrice non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti posti all’interno del Blog stesso.

Chi era Lorenzo de’ Medici 525 anni fa, la notte del 5 aprile 1492, un fulmine squarciò il cielo di Firenze e si abbatté sulla cattedrale di Santa Maria del Fiore.Il frate Girolamo Savonarola lo vide subito come un presagio di sventura: “Ecco la spada del Signore sopra la terra”. Tre giorni più tardi l’intera città avrebbe pianto la scomparsa di Lorenzo de’ Medici, l’uomo la cui luce aveva illuminato l’arte, la cultura, e la politica italiana del XV secolo. Tutto ebbe inizio quando Giovanni di Bicci, bisnonno di Lorenzo, fondò una banca che divenne in poco tempo la prima d’Europa, trasformando i Medici in una delle famiglie più ricche di Firenze. Donato Bramante Donato di Pascuccio di Antonio, detto Bramante, è un architetto e pittore italiano del Quattrocento, considerato fra i massimi esponenti del Rinascimento. Donato Bramante nasce nel Ducato di Urbino nel 1444. La data esatta non è certa. Si forma come pittore nella bottega di Fra’ Carnevale e si specializza nel dipingere sfondi, che riproducono elementi architettonici, usati come sorta di quinte teatrali per varie rappresentazioni.

Analizzare un quadro in tre mosse - Didatticarte Tempo fa ho scritto un articolo sulla lettura dell’opera d’arte. Un metodo di analisi complesso e approfondito che, però, proprio per la sua vasta articolazione, non può essere praticato sistematicamente per ciascun dipinto da studiare (insomma, quando lo propongo in classe i ragazzi mi guardano storto…). Allora ho cercato di semplificare l’approccio proponendo tre parole-chiave: tecnica, soggetto e poetica. Vediamo cosa si intende per ognuna di queste tre voci.

Rinascimento - OVO Il Rinascimento è un movimento artistico e culturale che si sviluppa in Italia tra XV e XVI secolo. L’arte rinascimentale sboccia a Firenze nel clima di generale rinascita della città governata dalla famiglia dei Medici; si recuperano l’estetica classica e il senso della proporzione. Si studia la prospettiva lineare, cioè l’insieme di regole matematiche attraverso le quali riprodurre cose e figure così come le vedono i nostri occhi. Secondo alcuni storici il Rinascimento inizia nel 1401, anno del concorso per la realizzazione della porta nord del Battistero di Firenze: il passaggio dall’arte gotica alla nuova arte è ben rappresentato nella diversità tra la formella di Lorenzo Ghiberti, elegante e simbolica, e quella di Filippo Brunelleschi, in cui prevale il realismo e una nuova impostazione dello spazio.

Raffaello Raffaello Sanzio è un pittore e architetto italiano. Nasce a Urbino il 6 aprile 1483. A otto anni perde la madre. Il padre è Giovanni Santi, un pittore affermato che si accorge presto delle doti naturali del figlio e diventa il suo primo maestro. A Urbino Raffaello studia i capolavori del pittore Piero della Francesca, che aveva lavorato nella città sul finire del ‘400. Quando a 11 anni perde anche il padre, Raffaello è già a bottega dal noto pittore chiamato Perugino. Colori Vivaci Magazine Cercate libri di arte in pdf da scaricare gratis? Il download di tantissimi eBook illustrati di splendida fattura è possibile grazie all’iniziativa di due grandi musei: il MET di New York e il Paul Getty Museum di Los Angeles. Il primo mette a disposizione più di 400 libri in pdf gratis e il secondo circa 250. Alcuni di questi libri sono peraltro fuori catalogo e non altrimenti reperibili. In due paragrafi le istruzioni per scaricare i libri gratis sull’arte, gli artisti più famosi della storia, le correnti artistiche e le tecniche delle più svariate discipline: come vedremo a breve, scegliere i testi di proprio gradimento e scaricarli è facilissimo.

Related: