background preloader

BASE Cinque - Appunti di Matematica ricreativa

BASE Cinque - Appunti di Matematica ricreativa
BASE Cinque in Power-Saving Mode Cari amici, BASE Cinque ha bisogno di riposare un po'. Per un periodo imprecisato di tempo non inserirò nuovi articoli. Il sito tuttavia rimane attivo e tutti i suoi contenuti sono raggiungibili consultando l'archivio o il motore di ricerca interno. Se avete un problema interessante o divertente, non esitate: inviatelo al forum. Pace e bene a tutti! Appunti precedenti Il diario di BASE Cinque - 2015 Il diario di BASE Cinque - 2014 Il diario di BASE Cinque - 2013 Il diario di BASE Cinque - 2012 Il diario di BASE Cinque - 2011 Il diario di BASE Cinque - 2010 Il diario di BASE Cinque - 2009 Il diario di BASE Cinque - 2008 Il diario di BASE Cinque - 2007 Degli anni 2005 e 2006 non esiste il diario. Ricreazioni ricevute 2000 - 2004

http://utenti.quipo.it/base5/

Related:  serie numeriche _-&-_ sequenzeSites

Logica-matematica.it Le GUIDE di LOGICA-MATEMATICA.it Le SERIE NUMERICHE sono tra gli esercizi di logica più comuni e più frequenti in molti Concorsi Militari e Pubblici. Si tratta di prove in cui bisogna ricercare il numero incognito (di solito indicato con un punto interrogativo o con tre puntini) che completa, secondo una precisa regola logico-matematica, una successione aritmetica di numeri. In questa guida troverete 10 esempi svolti che vi indicheranno le tipologie di serie maggiormente presenti nei vari test di logica. ESEMPIO n. 1

Welcome - OeisWiki From OeisWiki Welcome to The On-Line Encyclopedia of Integer Sequences® (OEIS®) Wiki Some Famous Sequences Click on any of the following to see examples of famous sequences in the On-Line Encyclopedia of Integer Sequences (the OEIS), then hit "Back" in your browser to return here: Recamán's sequence, A005132 The Busy Beaver problem, A060843 The Catalan numbers, A000108 The prime numbers, A000040 The Mersenne primes, A000043 and A000668 The Fibonacci numbers, A000045 For some other fascinating sequences see Pictures from the OEIS: The (Free) OEIS Store

Costante di Conway Da Wikipedia, l'enciclopedia libera. La costante di Conway è una costante matematica legata a un gioco, il decadimento audioattivo. Essa riguarda il tasso di crescita di una stringa di numeri quando ad essa viene applicata la regola del decadimento audioattivo, detta anche guarda e parla: se si trovano n cifre adiacenti uguali ad x, al loro posto si sostituisce nx.

Fibonacci Numbers, the Golden section and the Golden String Fibonacci Numbers and the Golden Section This is the Home page for Dr Ron Knott's multimedia web site on the Fibonacci numbers, the Golden section and the Golden string hosted by the Mathematics Department of the University of Surrey, UK. The Fibonacci numbers are Look-and-say sequence The lines show the growth of the numbers of digits in the look-and-say sequences with starting points 23 (red), 1 (blue), 13 (violet), 312 (green). These lines (when represented in a logarithmic scale) tend to straight lines whose slopes coincide with Conway's constant. In mathematics, the look-and-say sequence is the sequence of integers beginning as follows: 1, 11, 21, 1211, 111221, 312211, 13112221, 1113213211, ... (sequence A005150 in OEIS).

UbiMath Serie e sequenze di numeri [HOME - BASE Cinque - Appunti di Matematica ricreativa] 0 - 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - ... Come continua questa serie di numeri? 1. serie piramidale pag. 2/3 - Leggi argomento cheguevilla ha scritto: e sottointeso che si cerca la soluzione meno dispendiosa No, non è assolutamente vero.Anzi... Vabbeh, dici che non importa quanto sia o meno dispendiosa la situazione ma rifiuti lo skate-board, forse è sottointeso che deve trattarsi di un mezzo di trasporto con un numero dispari di ruote Codice: Seleziona tutto Serie Da Wikipedia, l'enciclopedia libera. Tra le serie di particolare interesse vi è la serie aritmetica, caratterizzata dal fatto che la differenza tra ciascun termine e il suo precedente è una costante, e la serie geometrica, in cui il rapporto tra ciascun termine e il suo precedente è una funzione costante. Nel caso più generale in cui il rapporto fra termini successivi è una funzione razionale, la serie è detta ipergeometrica. Di particolare importanza in analisi complessa sono le serie di funzioni che sono serie di potenze, come la serie geometrica e la serie di Taylor. Le serie di funzioni costituiscono inoltre efficaci strumenti per lo studio delle funzioni speciali e per la risoluzione di equazioni differenziali.

Numero triangolare Da Wikipedia, l'enciclopedia libera. In matematica, un numero triangolare è un numero poligonale rappresentabile in forma di triangolo, ovvero, preso un insieme con una cardinalità (quantità di elementi) pari al numero in oggetto, è possibile disporre i suoi elementi su una griglia regolare, in modo da formare un triangolo rettangolo isoscele o un triangolo equilatero, come nella figura sotto. Formula di Gauss[modifica | modifica sorgente] L'n-esimo numero triangolare si può ottenere con la formula di Gauss: => Successioni numeriche: consigli UTILI! Test serie numeriche? Continua a leggere e troverai delle belle dritte! Le serie numeriche sono uno degli spauracchi onnipresenti in ogni test di logica. In realtà, anche in questo caso, basta solo un po’ di metodo. È sempre opportuno partire dal quadro teorico per poi arrivare ai quesiti, altrimenti si rischia di svolgere centinaia di test su serie numeriche, certo migliorando, ma senza aver compreso le regole generali che possono poi essere applicate a tutti i quesiti dello stesso tipo. La prima, fondamentale, distinzione è tra la progressione aritmetica (detta anche successione o serie aritmetica) e la serie geometrica (detta anche successione geometrica).

=> Test di logica con serie numeriche I test di logica con le serie numeriche sono, molto probabilmente, fra i quiz di logica più temuti. A mia esperienza, chi non ha mai avuto un buon rapporto con la matematica ha un sottile moto di terrore quando si tocca l’argomento delle serie numeriche. In realtà, basta investire un po’ di tempo per capire il meccanismo di base di questo genere di test di logica e poi non dico che viene tutto automatico, ma di sicuro la loro risoluzione sarà molto più semplice… In primo luogo è necessario assimilare il quadro teorico, e per questo ti rimando a un mio precedente articolo sulle serie numeriche. Una volta che la teoria sarà salda, il primo sforzo, quando si incontrerà un test di logica con una serie numerica, sarà quello di ricondurre, in base all’attenta osservazione, la successione alla sua opportuna tipologia.

Related: