background preloader

EU Gateway - Homepage

EU Gateway - Homepage

http://www.schooleducationgateway.eu/en/pub/index.htm

Related:  mrs_tokajigrazialocascioeTwinningeTwinningIT tips

Cittadinanza e Costituzione, 13 video lezioni de “La Sapienza” sui primi 12 articoli del dettato costituzionale – Orizzonte Scuola Il Miur, con nota n. 1376 del 16 marzo 2017, ha comunicato la produzione, da parte dell’Università degli studi “La Sapienza di Roma”, di 13 video lezioni dedicate ai primi dodici articoli della Costituzione. L’iniziativa della Sapienza ben si integra con il lavoro svolto dal Miur, in questi anni, al fine di offrire alle scuole strumenti che favoriscano la progettazione e la riflessione sui principi della Carta costituzionale, al fine di avvicinare gli studenti ai suoi valori e sostenere l’insegnamento di “Cittadinanza e Costituzione”. Le video lezioni sono 13 perché la prima funge da introduzione.

Cerume e vertigini - www.curarsi.palermoviva.it Buon giorno, dottore, sono una donna di 43 anni e da qualche tempo soffro di vertigini. Dopo vari accertamenti, ho scoperto di avere delle otturazioni alle orecchie a causa di una eccessiva produzione di cerume. Un paio di volte sono stata in visita da un otorino il quale ha provveduto ad eseguirne la rimozione ma il problema tende a ripresentarsi soprattutto d’estate. Adesso vorrei chiederle se esiste qualche cura preventiva che possa limitare la produzione del cerume e se c’è un metodo, diciamo casalingo, che posso usare senza ricorrere necessariamente alle cure del medico per rimuovere i tappi. La ringrazio anticipatamente dell’interesse e le invio i miei più cordiali saluti. Lucia D’Angelo

Scuola e cittadinanza digitale: esperienze e modelli Proposta di attività Coerentemente con la flessibilità del percorso segnalato è possibile applicare questa proposta in maniera diversificata. L'attività prevede di ripercorrere le fasi qui descritte, adattandole alla fascia d'età e ai contesti locali. Nella scuola primaria ci si può limitare all'esplorazione della fase n° 2, facendo sperimentare un servizio di aggregazione di risorse online collaborativo e della fase n° 5, realizzando un semplice sondaggio. Nella scuola secondaria di I° grado sarà possibile esplorare in maniera più complessiva il percorso, anche se la dimensione della comunità professionale che crea e gestisce un blog sarà maggiormente praticabile nella scuola secondaria di II° grado.

Piano Annuale Inclusione (PAI), va redatto entro il mese di giugno – Orizzonte Scuola L’anno scolastico volge al termine e per le scuole vi sono diverse scadenze da rispettare, tra cui ricordiamo la redazione del Piano Annuale per l’Inclusione (P.A.I.). La Circolare Miur n. 8 del 6/3/2013, “Direttiva Ministeriale 27 dicembre 2012 – Strumenti d’intervento per alunni con bisogni educativi speciali e organizzazione territoriale per l’inclusione scolastica – Indicazioni operative”, fornisce indicazioni in merito alla redazione del Piano che è riferito non solo agli allievi disabili ma a tutti gli alunni con Bisogni Educativi Speciali. Il P.A.I. deve essere redatto entro il mese di giugno. In esso, com’è noto, si individuano i punti di forza e criticità degli interventi di inclusione posti in essere nel corso dell’anno appena trascorso e, allo stesso tempo, si formulano ipotesi di utilizzo delle risorse specifiche, istituzionali e non, al fine di incrementare il livello di inclusione generale della scuola nell’anno successivo. modello PAI

Nuovi webinar gratuiti sullo Storytelling da Alberto Pian Inizierà giovedì 27 aprile un'articolata serie di nuovi webinar gratuiti, interamente dedicata allo Storytelling e curata da Alberto Pian. Sono ben 9 gli appuntamenti previsti, che illustreranno varie modalità del "raccontare digitale" e che si protrarranno per tutto il mese di maggio 2017. Ecco il calendario e gli argomenti trattati: “Teatri e cultura accessibili per tutti”: la sfida del Vittorio Emanuele II di Messina - News Teatro - Teatro.it Andare a teatro e non poter godere della rappresentazione, perché tenuta in una lingua indecifrabile; percepire il coinvolgimento del pubblico, e non poterlo condividere: sono dolorose sensazioni di esclusione spesso sperimentate dalle persone con disabilità visive e/ o uditive, dinanzi a produzioni culturali (teatro di prosa, lirica, cinema, etc.) prive degli adattamenti necessari per risultare davvero accessibili a tutti. Che l’accessibilità culturale sia non solo possibile, ma rappresenti un diritto fondamentale del cittadino, si è profondamente convinti al Teatro Vittorio Emanuele II di Messina, leader dell’innovazione di settore in ambito nazionale e di recente sede di una conferenza sull'argomento. Una rivoluzione, tanti progetti… A dare inizio alla ‘rivoluzione accessibile’ a Messina, nel 2006, fu per prima Barbara Marsala, ingegnosa operatrice socio-culturale esperta di teatro, responsabile della società che gestisce i servizi.

Come creare un archivio condiviso di materiali didattici ~ Schoolkit - accompagnamento innovativo del PNSD In un tweet: Costruire un luogo virtuale (sito/cloud) dove catalogare il materiale e le attività svolte in classe utile a tutti i docenti della scuola. Autore: Annamaria Bove – Docente di Lettere e Animatrice Digitale Scuola Secondaria di I grado Solimena-De Lorenzo, Nocera inferiore (SA) Destinatari: Docenti Tipologia di scuola a cui è diretto: tutte le scuole di ogni ordine e grado

Dinner Time, controllo parentale remoto per tablet e smartphone android "E' ora di cena!" Chissà quante volte avete urlato quesa frase per far arrivare i vostri figli a tavola, non ricevendo la minima risposta in quanto totalmente estraniati dal mondo reale, così tanto assorbiti da quello virtuale di smartphone e tablet. Ebbene, se avete dispositivi di questo tipo con su montato android, allora forse vi consiglio di provare Dinner Time, un'applicazione che svolge la funzione di controllo parentale remoto in maniera eccellente e non...invasiva!. Nel senso che permette ai genitori di bloccare e sbloccare tablet/smartphone Android dei loro figli, senza controlli intrusivi, ma completamente a distanza e con impostazioni prescelte.

Realtà aumentata nell’aula di lettere – BRICKS Liceo ginnasio statale Vincenzo Monti di Cesena (FC) cinoluciana@gmail.com Scarica la versione PDF del lavoro Principi e funzioni della realtà aumentata Pubblicati in Gazzetta Ufficiale i decreti attuativi della Buona Scuola Sono stati pubblicati in Gazzetta Ufficiale, i decreti attuativi della Buona Scuola. Lo annuncia il Miur con tweet apparso sul proprio profilo Twitter ufficiale. Tutti i decreti (con i relativi link al testo integrale) DECRETO LEGISLATIVO 13 aprile 2017, n. 59 Riordino, adeguamento e semplificazione del sistema di formazione iniziale e di accesso nei ruoli di docente nella scuola secondaria per renderlo funzionale alla valorizzazione sociale e culturale della professione, a norma dell'articolo 1, commi 180 e 181, lettera b), della legge 13 luglio 2015, n. 107. (17G00067) DECRETO LEGISLATIVO 13 aprile 2017, n. 60 Norme sulla promozione della cultura umanistica, sulla valorizzazione del patrimonio e delle produzioni culturali e sul sostegno della creativita', a norma dell'articolo 1, commi 180 e 181, lettera g), della legge 13 luglio 2015, n. 107. (17G00068)

Related:  Programas europeos