background preloader

Faredidattica.it: Log in to the site

Faredidattica.it: Log in to the site

Lo studente di Asti che porta la banda larga nei paesini grazie alla tecnologia laser Invece di aspettare che qualcuno risolvesse il problema, se l’è risolto da solo. Una soluzione per eliminare il «digital divide» che affligge quasi metà del territorio italiano. Valerio Pagliarino, studente di Liceo scientifico, vive in un piccolo paese dell’Astigiano, e già negli anni passati è stato premiato in concorsi scientifici. La sua nuova invenzione è portare in tutti i piccoli centri la banda larga. La banda larga in Italia, secondo una recente indagine, ci fa navigare a un quarto della velocità della Corea del Sud, capofila nel mondo. La risposta di Valerio Pagliarino è tanto semplice quanto geniale: una fibra ottica virtuale, grazie alla tecnologia laser, utilizzando i tralicci dell’alta tensione già esistenti. LEGGI ANCHE Internet, in Italia meglio da mobile che da casa. L’ispirazione è arrivata da un vecchio telecomando e da un articolo de La Stampa sulla concorrenza tra Enel a Telecom per portare la fibra ottica sui tralicci della corrente elettrica.

TED | "Perché è importante insegnare il coding ai bambini" Mitch Resnick dirige il Lifelong Kindergarten group al MIT Media Lab, che si occupa di aiutare i bambini di tutte le età a sperimentare attraverso il design. In questo TED Talk parla della sua esperienza diretta con i bambini al MIT che stavano provando Scratch il programma che in quel periodo stava sviluppando col suo gruppo di ricerca e alle conclusioni a cui è arrivato: imparare a programmare non ha a che fare con il mestiere che si farà da grandi, ma è un’abilità molto più ampia. Di seguito, la trascrizione del talk. Il biglietto d’auguri per la mamma Era un sabato pomeriggio di maggio e, improvvisamente, mi sono reso conto che il giorno dopo era la festa della mamma, e non avevo preso niente per mia mamma, perciò ho iniziato a pensare cosa posso prenderle? Scratch Quindi mi è piaciuto molto vedere e interagire con questi progetti. Ero felice perché questi ragazzi stavano usando Scratch proprio nel modo in cui speravamo. Essere fluenti con le tecnologie L’importanza del coding Victor

untitled 2015 – Marzo – BRICKS P. Ravotto In questo numero Tema del numero: Digital makers, Start-up e Didattica del fare Certificazioni S. Gorla ECDL curriculare per il settore economico – indirizzo turistico Progetti Europei M. ISE – Inspiring Science Education: Large Scale Experimentation Scenarios to Mainstream eLearning in Science, Mathematics and Technology in Primary and Secondary Schools Dall’estero M. Il Pensiero Computazionale - ProgrammaIlFuturo.it Cos'è il pensiero computazionale Per caratterizzare sinteticamente il rilevante contributo culturale apportato dall’Informatica alla comprensione della società contemporanea, la scienziata informatica Jeannette Wing nel 2006 introdusse l’espressione “pensiero computazionale ” (vedi l’articolo originale – in inglese). Prima di fornire qualche spiegazione su cosa si intenda con questa espressione, vi invitiamo a guardare il seguente spezzone video, tratto dal film "Apollo 13". L'essenza del concetto, esemplificata magistralmente da questo video, è che con il pensiero computazionale si definiscono procedure che vengono poi attuate da un esecutore, che opera nell'ambito di un contesto prefissato, per raggiungere degli obiettivi assegnati. Il pensiero computazionale è un processo mentale per la risoluzione di problemi costituito dalla combinazione di metodi caratteristici e di strumenti intellettuali, entrambi di valore generale. I metodi caratteristici includono:

untitled CodyQuiz: Coding libero! – CodeMOOC Siete pronti a portare il coding nei pub, nelle pizzerie, sui giornali, nei quaderni, nelle agende, sui sacchetti della spesa, nelle confezioni di biscotti, negli imballaggi, sui volantini, sulle magliette o dovunque ci sia un po’ di spazio libero in un processo di stampa? CodyQuiz è un’opera culturale libera (CC BY) fatta proprio per questo. Per consentire a chiunque produca e distribuisca materiale a stampa di usarlo come veicolo per offrire un po’ di coding ai propri clienti, utenti, visitatori, amici. I sorgenti dei primi CodyQuiz sono già disponibili e ne verranno pubblicati di nuovi ogni giorno.

Related: