background preloader

LX

Facebook Twitter

Simbologia oculta de Lisboa I - blackcrowes. Um mail enviado por uma amiga despertou-me a curiosidade sobre a simbologia escondida em alguns dos nossos monumentos, trata-se de uma entrevista feita a um cabalista (Vítor Adrião) e publicada no Correio da Manhã no ano de 1986 sobre a Lisboa mística e esotérica.

Simbologia oculta de Lisboa I - blackcrowes

Valendo o que valem, que cada um analise por si, achei curioso e parti para um pequeno passeio pelo Terreiro do Paço, onde tirei estas fotografias para ilustrar a veracidade de algumas coisas aqui escritas. Instituto Italiano de Cultura de Lisboa. Presentes nas principais cidades dos cinco continentes, os 90 Institutos Italianos de Cultura que operam actualmente são um lugar ideal de encontro e de diálogo para intelectuais, artistas e outros operadores culturais, mas também para simples cidadãos, italianos e estrangeiros, que queiram instaurar ou manter uma relação com o nosso Pais.

Instituto Italiano de Cultura de Lisboa

Não apenas como vitrina da Itália e fonte de informações actualizadas sobre o "Sistema País", mas também como centro propulsor de iniciativas e actividades de cooperação cultural, o Instituto Italiano de Cultura torna-se ponto de referência essencial para as colectividades italianas no estrangeiro e para o crescente pedido de cultura italiana que se regista em todo o mundo. O Esoterismo nas Ruas de Lisboa - I. "...quem souber ler nos arcanos do Tarot pode decifrar no Terreiro Pombalino a história secreta de Portugal.

O Esoterismo nas Ruas de Lisboa - I

" Due esoteristi del XX° secolo. Aleister Crowley e Pessoa a confronto Nella storia dell’esoterismo, un posto rilevante nel XX secolo è stato occupato da due personaggi, le cui opere e nomi vale la pena ricordare: Alexander Edward (Aleister) Crowley e Fernando Antonio Nogueira Pessoa.

Due esoteristi del XX° secolo

Breve Storia Illustrata dell'incontro tra Fernando Pessoa e Aleister Crowley (pt. 1) Cari mundiali, benritrovati!

Breve Storia Illustrata dell'incontro tra Fernando Pessoa e Aleister Crowley (pt. 1)

:)Tornano a grande richiesta, dopo quasi un anno (vá, come passa il tempo!) D'assenza da queste pagine, le Brevi storie illustratate del BdM. HAPPINESS INDUSTRY. 5 giorni/4 notti I quartieri tipici di Lisbona:

HAPPINESS INDUSTRY

Congresso Lusófono sobre Esoterismo Ocidental » Universidade Lusófona. A Arte da Talha Dourada em Lisboa. I luoghi di Aleyster Crowley. Aleyster Crowley è forse uno dei personaggi più controversi nel mondo dell’esoterismo, ed è sicuramente quello che ha maggiormente attirato l’attenzione nel corso della seconda metà del novecento, da parte, non solo di curiosi od esperti di esoterismo, ma anche di celebrità del rock e dello spettacolo, che hanno contribuito, in parte, a costruire nel tempo la sua fama.

I luoghi di Aleyster Crowley

Non è nostro compito in questo breve e specifico articolo quello di tracciare un profilo del grande esoterista; su internet in diversi luoghi ne potrete trovare di accurate, finanche alcune ricche di particolari forse “ridondanti” (noi vi consigliamo quella proposta da Wikipedia, che come al solito è ben fatta, concisa e contiene tutti i riferimenti salienti: cfr. Aleyster Crowley – Wikipedia). Scozia – Loch Ness – Boleskine House. "Lisbona. Quello che il turista deve SAPERE". Un fumetto/guida in cui troverete 11 accorgimenti (+1) che renderanno il vostro soggiorno nella capitale portoghese più agevole e rilassante (fidatevi di me).

Ed ecco che finalmente, dopo due pomeriggi di lavoro (ci ho messo più tempo del previsto, sarà che sono tornata esausta) il mio fumetto su Lisbona.

"Lisbona. Quello che il turista deve SAPERE". Un fumetto/guida in cui troverete 11 accorgimenti (+1) che renderanno il vostro soggiorno nella capitale portoghese più agevole e rilassante (fidatevi di me).

Ve lo riripeto per la tremilionesima volta, ma lo scorso fine settimana sono stata nella capitale portoghese e l'ho trovata meravigliosa: luce spettacolare, una calma incredibile (dovuta credo anche alla densità minore che ti fa rivalutare metodi malthusiani da applicare alla popolazione), un posto sobrio e vivace, prezzi bassi, cibo buono e persino pochissimo rumore. Tuttavia. La Lisbona di Tabucchi, guida di viaggio letteraria. Antonio Tabucchi.

La Lisbona di Tabucchi, guida di viaggio letteraria

Ci sono due categorie di viaggiatori, a Lisbona. Quelli che hanno letto Sostiene Pereira e quelli che (ancora) non l'hanno fatto. Peccato per questi ultimi. Ma i primi, i privilegiati, coloro che sono rimasti ammaliati della prosa di Antonio Tabucchi, saranno senza dubbio spinti da un desiderio difficile da tenere a freno: ordinare una limonata zuccherata e un'omelette alle erbe aromatiche al Café Orquidea.LA PASTELERIA DA PROVARE. Purtroppo però il celebre luogo di ristoro del protagonista – Pereira appunto, un anziano giornalista che si occupa della pagina culturale del Lisboa e che vive rassegnato alla morte prima che una serie di incontri ed eventi gli scombussolino l'esistenza – non esiste. Il parco come mito e percorso iniziatico: quinta da regaleira - Codiferro Master Gardener.

L’Europa è disseminata di orti botanici, parchi meravigliosi e giardini storici – non sempre conosciuti al grande pubblico – che vale la pena di visitare.

il parco come mito e percorso iniziatico: quinta da regaleira - Codiferro Master Gardener

Oggi vi parliamo della Quinta da Regaleira, una splendida tenuta appena fuori Sintra, in direzione delle colline. I Simboli Mistici Del Giardino Di Quinta Da Regaleira. Un paio di anni fa, durante un viaggio in Portogallo, mi capitò di partecipare ad una visita guidata al Palácio da Regaleira, una magnifica tenuta con villa, giardini e diverse grotte, che si trova a Sintra, vicino Lisbona. Il luogo mi affascinò molto per la presenza di un ricco pantheon di simboli mistici ed esoterici che – nella mia immaginazione di allora e di adesso – descrivono un preciso percorso iniziatico, che in quanto tale è ben comprensibile solo da coloro che sono stati istruiti a quel linguaggio simbolico (e quindi da parte mia solo ipotizzato).

Appunto qui alcune riflessioni che scrissi su questo luogo molto singolare.. Sono idee raccolte durante la visita del giardino, annotazioni che ho ritrovato in questi giorni (potere dei traslochi) insieme al depliant della villa, e che raccontano una storia (da prendere con le pinze, come un brainstorming, sia chiaro). Atmosfera unica, magica, esoterica. - Recensioni su Quinta da Regaleira, Sintra - TripAdvisor. Il Pozzo Iniziatico massonico di Quinta da Regaleira. L’esoterismo di Fernando Pessoa. Fernando Pessoa, Pagine esoteriche, Adelphi Edizioni. Il volume, curato da Silvano Peloso, raccoglie e articola, per la prima volta in italiano, una parte sostanziosa degli scritti del poeta portoghese sull’esoterismo. Imperdibile. Quinta da Regaleira. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera. La Quinta da Regaleira – chiamata comunemente anche Palácio da Regaleira (dal nome dell'edificio principale), a sua volta detto anche Palácio do Monteiro dos Milhões (dal nome del proprietario; letteralmente: “Palazzo del/di Monteiro dei milioni”) – è una tenuta (in portoghese: quinta) di 4 ha. con palazzo, giardini e grotte, situata nel centro storico della città portoghese di Sintra (a nord-ovest di Lisbona) e costruita – nella veste attuale – tra il 1904 ed il 1910 su progetto dell'architetto italiano Luigi Manini (1848-1936) e su commissione di António Augusto Carvalho Monteiro (1848-1920)[1], che aveva acquistato la proprietà nel 1892.

La tenuta prende il nome dalla figlia di uno dei proprietari precedenti, divenuta in seguito baronessa di Regaleira.[2] Ubicazione[modifica | modifica wikitesto] Esoterismo ed occulto online » Blog Archive » Il Portogallo e i Templari. Sino a pochi anni fa si parlava dei Templari come se si stesse affrontando un discorso scabroso e pieno di tabù. La maggior parte delle persone, in quasi tutto il vecchio continente, immaginava di trovarsi di fronte ad una setta segreta medioevale e questo stato di cose era aggravato dalla mancanza quasi assoluta di una documentazione valida che aiutasse a capire chi erano i componenti di quell’ordine religioso-militare scomparso sotto i colpi di Filippo il Bello e la compiacenza di Papa Clemente Vº.

Anni fa, quasi come una moda, si riprese a parlare della “Milizia dei Poveri Cavalieri di Cristo del Tempio” e su di loro sono stati scritti numerosi libri che volevano avere il privilegio di essere, ognuno di loro, la chiave che svelava il recondito arcano. Ma esisteva veramente questo arcano? Lisbona e la street art: reazionaria, malinconica e sorprendente (reportage fotografico) Lisbona è una città particolare in cui vive una comunità molto eterogenea che riesce, però, a rimanere legata al proprio passato e alle tradizioni. Nel 2008 il comune di Lisbona decide di intraprendere una campagna di pulizia del “Bairro Alto”, uno dei quartieri centrali di Lisbona, cancellando dai muri i graffiti, le tag e i disegni di artisti illegali; nonostante ciò l’obiettivo non era debellare e censurare questa forma artistica anzi, si è cercata una modalità legale utile a sensibilizzare i cittadini al cospetto di questa arte che può divenire una forma espressiva e comunicativa di alto livello e non solo mero vandalismo.

Nel 2010 Pedro Soares Neves, un noto street artist portoghese, torna a Lisbona dopo aver lavorato in giro per il mondo diversi anni. Viaggio in Portogallo: un itinerario suggestivo da Lisbona a Porto [REPORTAGE] Amate la natura lussureggiante, l’architettura estrosa e i sapori decisi? Non abbiate dubbi: se cercate allegria e calore e volete assecondare il richiamo dell’Oceano, il Portogallo – piccolo e accogliente paese ai confini dell’Europa – è una terra che varrà senz’altro la pena visitare.

Urban Viaggi l’ha fatto per voi e vi propone un itinerario che parte da Lisbona (facendo tappa anche a Cascais e a Sintra), per arrivare a Porto, nel Nord del paese: sei giorni vi saranno sufficienti per avere un assaggio delle bellezze di questa terra dai paesaggi sublimi e così inaspettatamente variegati. Se poi avete la fortuna di rimanere più giorni, arricchite il vostro viaggio facendo tappa anche nella graziosa città collinare di Óbidos o a Coimbra, a metà strada tra Lisbona e Porto, scoprendone la fervente Università.

Siete pronti a partire? Viaggia con Stile - Viaggi Esoterici - Viaggi Esoterici - Tour Dai Templari ai Cavalieri di Cristo - Portogallo. 1° giorno: Lisbona/Mafra/Obidos/TomarIncontro con la guida e proseguimento per Mafra, visita del palazzo e della biblioteca. Continuazione per Obidos, giro panoramico della città medievale e visita della chiesa di Santa Maria e l’esterno del Santuario Senior da Pedra. Proseguimento per Tomar. Portogallo. Lisbona, oceano di segreti. Vagabondare a caccia del mistero attraverso la capitale del Portogallo. Lisbona. Panorama con Castello. LISBONA INSOLITA E SEGRETA. Turismo em espaço rural. Pirâmides nos açores relacionadas com a Atlântida!? Recordamos um artigo que foi anteriormente publicado que revela a descoberta de uma pirâmide nos açores, uma descoberta interessante e que levantou muitas questões.

Portugal é dos poucos países do mundo que poderia fechar as suas fronteiras e viver bem! Turismo em espaço rural. O Rio Zêzere, que é afluente da margem direita do Rio Tejo, é sem sombra de dúvida um dos rios mais bonitos de Portugal. Scopri Lisbona con Lilly di Lilly’s lifestyle. Volete scoprire Lisbona in compagnia di una guida fuori dal comune? Pozo iniciatico, Quinta da Regaleira- Sintra EXPLORE 13,2011 # 149.

Palazzo Nazionale di Mafra. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera. Coordinate: 38°56′12″N 9°19′35″W / 38.936667°N 9.326389°W38.936667; -9.326389 (Mappa) Manuel J. Gandra. Plus.google. Ave Maris Nostra (o legado da Ordem de Mariz) – Por Paulo Andrade «Lusophia - Vitor Manuel Adrião Lusophia – Vitor Manuel Adrião. Ave Maris Nostra (o legado da Ordem de Mariz) – Por Paulo Andrade «Lusophia - Vitor Manuel Adrião Lusophia – Vitor Manuel Adrião. Centro Ernesto Soares de Iconografia e Simbólica. Il PORTOGALLO visto da un italiano. Saudosismo. Extraterrestres? ATLÂNTIDA - Canal História.

Fado.

Pessoa fernando

Visit Lisboa - Clippings. Lisbona. Visit Lisboa - Publications. Lisbona.