background preloader

X SONDRIO - ANNFAS

Facebook Twitter

Pagina 2Classi 2.0 by Alberto Pian. Csca - centro sovrazonale di comunicazione aumentativa. La Comunicazione Aumentativa e Alternativa(CAA) rappresenta un’area della pratica clinica che cerca di compensare la disabilità temporanea o permanente di persone con bisogni comunicativi complessi.

csca - centro sovrazonale di comunicazione aumentativa

Utilizza tutte le competenze comunicative della persona, includendo le vocalizzazioni o il linguaggio verbale esistente, i gesti, i segni, la comunicazione con ausili e la tecnologia avanzata. Non si tratta semplicemente di applicare una tecnica riabilitativa, ma di costruire un sistema flessibile su misura per ogni persona, da promuovere in tutti i momenti e luoghi della vita poiché la comunicazione è per ognuno di noi necessaria ed indispensabile in ogni momento, e non solo nella stanza di terapia.

La CAA è un sistema multimodale che interviene nei contesti di vita. Quando può iniziare l'intervento di CAA? La mancanza di possibilità di comunicare con gli altri ha gravi ricadute negative nello sviluppo della relazione, del linguaggio, nello sviluppo cognitivo e sociale. Mind Express ™ Cnapp.it - ARCHIVIO IMMAGINI CAA - LA COMUNICAZIONE AUMENTATIVA E ALTERNATIVA (CAA ) Introduzione Cos'è la Comunicazione Aumentativa e Alternativa?

LA COMUNICAZIONE AUMENTATIVA E ALTERNATIVA (CAA )

E' possibile definire Comunicazione Aumentativa/Alternativa (CAA) ogni forma di comunicazione che sostituisce, integra, aumenta il linguaggio verbale orale. Non è corretto parlare di comunicazione alternativa soltanto, perché la CAA è multimodale; ne consegue che se esistono emissioni verbali, queste vanno mantenute e potenziate. La CAA è dunque un settore della pratica clinica che si pone come obiettivo la compensazione di una disabilità (temporanea o permanente) del linguaggio espressivo; vengono infatti create le condizioni affinché il disabile abbia l'opportunità di comunicare in modo efficace, ovvero di tradurre il proprio pensiero in una serie di segni intelligibili per l'interlocutore.

Grazie a tecniche e strumenti di CAA molte persone disabili sono ora in grado di utilizzare un codice efficace che dà loro la possibilità di usufruire di nuove opportunità educative e sociali. A chi possono essere rivolti interventi di CAA? SCARICA SOFTWARE GRATIS DIDATTICI PER I BAMBINI UN PO’ PIU’ CHE SPECIALI (DISLESSIA, SINDROME DI DOWN, AUTISMO, DIVERSAMENTE ABILI) Creating Communication Boards: There are Lots of Apps for That : PrAACtical AAC. To continue on with the theme of the month, here are some app (and computer based) resources for easily creating your own communication boards: Pogo Boards Pogo Boards is a communication board creator for both the computer and the iOS platform.

Creating Communication Boards: There are Lots of Apps for That : PrAACtical AAC

You can make traditional grid-based communication boards and a variety of other visual supports. Pogo Boards also has a variety of pre-made boards that users share. Price: – Free trial period with premium account, then Free basic account, Subscription price for ongoing premium account Symbly Go & Symbly Symbly is a computer based communication board creator. ASDTeacher.com - Teaching and learning for children with autism. Nuove tecnologie per linclusione Zambotti.

Anffas Sondrio. Strumenti per la CAA. What is Boardmaker? Trials. SymWriter 2. For teachers Communicate: SymWriter is an easy-to-use symbol writing program.

SymWriter 2

Symbols appear above the words as you type and ‘smart symbolising’ analyses the text to help select the correct symbols. You can drop in photos and images to illustrate your document, or add them to a word to replace a symbol for more specific meaning. SymWriter’s flexibility allows you to create documents with just the level of graphic support you need. SymWriter is perfect for teachers who want to produce straightforward symbol-supported materials that are easily understood by learners. Clicker 7 educational software, literacy software for children of all abilities. From planning, to writing, to proofing - Clicker includes all the tools your pupils need to succeed.

Clicker 7 educational software, literacy software for children of all abilities.

Clicker 7 makes it easier than ever for teachers to produce differentiated curriculum resources and create a classroom of independent, enthusiastic learners. What’s new in Clicker 7? The latest version of Clicker is more accessible, user-friendly and customisable than ever before. Clicker 7 helps every child to play an active role in their own learning and offers complete support throughout the writing process.

Learn more> Corso di Tecnologia per la CAA - Prato - marzo 2014: Software ed altro materiale da scaricare. Presentazione aut. Io cresco - AAC Talking Tabs - un semplice software per Android Tablets and Smartphone che fa parlare Costanza. Condivido con piacere con voi la storia da Andrea, il papà di Costanza.

Io cresco - AAC Talking Tabs - un semplice software per Android Tablets and Smartphone che fa parlare Costanza

E' la storia di un papà che non si ferma davanti a nulla pur di comunicare con la sua bambina, al punto da creare da solo un semplice software per Android Tablets e Smartphone per la Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA). Pubblico così come ricevo ... Provo a riassumere un po' la storia di Costanza...Sono Andrea, il padre di una bellissima bambina di 9 anni con un importante ritardo psicomotorio del quale ancora nessuno ha capito la causa. Il tutto partì dall'età di 10 mesi: il nostro pediatra si accorse che qualcosa non andava perché la bimba non riusciva a stare a sedere. Poi, tutto precipitò il giorno del suo primo compleanno quando, a causa di convulsioni da febbre, venne ricoverata. Come funziona AAC Talking Tabs Come dicevo, il software ricalca la tabella cartacea che avevamo realizzato.

Ecco adesso acluni screenshot relativi alla tabella di comunicazione. Azioni. LetMeTalk: Gratuita CAA Talker App - LetMeTalk.info. Fornasiero.