background preloader

Paolo's Snips A - local

Facebook Twitter

Monsummano Terme on line: Parole, parole, parole (le nostre) Era venuto un periodo in cui avevo preso a collezionare parole più o meno tipiche delle nostre parti.

Monsummano Terme on line: Parole, parole, parole (le nostre)

In proposito mia nonna Paolina era quasi una fonte inesauribile di simili termini. Ma anche amici e amiche ogni tanto farciscono i loro discorsi con termini buffi e per qualche mese io e il mio taccuino delle parole strane eravamo inseparabili.Adesso, anche su consiglio di Fulvia, una lettrice del blog, vorrei iniziare a proporvene qualcuna: andare di fogo: sinonimo di "andare di traverso" Dizionario livornese. A meno di non utilizzare l'alfabeto fonetico, non esistono precise regole per trascrivere un dialetto: è necessario operare delle scelte, anche a costo di commettere imprecisioni grammaticali.

Dizionario livornese

Ad esempio, come fare per trascrivere la lettera c che il livornese spesso e volentieri omette? Lui la pensa ma non la dice, non la dice affatto, la elimina completamente, non è come il fiorentino che la sostituisce con un suono aspirato. Comitato regionale per le comunicazioni - Mappatura aree wi-fi free pubbliche. CONFERENZA STAMPA INTERNET@MINORI: IL PERCORSO REGIONALE DEL CORECOM TOSCANA, LA TAPPA SENESE Venerdì 3 marzo 2017, ore 12.00, Istituto Comprensivo “Pier Andrea Mattioli” - sede secondaria Ravacciano via Duccio di Boninsegna,76 - Siena Si terrà venerdì 3 marzo 2017 alle ore 12:00 la conferenza stampa del Corercom Toscana per illustrare le risultanze delle azioni di media education presso l’Istituto Comprensivo “Pier Andrea Mattioli” - sede secondaria Ravacciano via Duccio di Boninsegna,76 – Siena.

Comitato regionale per le comunicazioni - Mappatura aree wi-fi free pubbliche

Il Corecom Toscana sul tema Internet e Minori ha realizzato, dal 2013 ad oggi, quasi trenta azioni di media education indirizzate a studenti, insegnanti e genitori sull’uso appropriato di Internet presso gli Istituti Scolastici della Toscana, interfacciandosi con circa 2.500 famiglie, attraverso la diffusione del vademecum Internet@Minori@Adulti, realizzato in collaborazione con le Università degli Studi di Siena e Pisa. Garanzia Android: tutto ciò che dovete sapere per essere pronti al peggio. 19 cose su Android Lollipop che forse non sapete. Lollipop è la versione più recente di Android, il sistema operativo per smartphone e tablet più usato del mondo e sviluppato da Google.

19 cose su Android Lollipop che forse non sapete

Android Lollipop è disponibile da metà novembre 2014, ma la diffusione dell’aggiornamento in molti casi dipende direttamente dai produttori di cellulari e per questo motivo per ora è installato su un numero limitato di dispositivi. Entro qualche mese, comunque, decine di milioni di persone potranno utilizzare le nuove funzionalità dell’ultima versione di Android, che ha molte cose diverse dalle sue edizioni precedenti. Sui siti di tecnologia, e non solo, si trovano molti consigli e istruzioni per scoprire e usare al meglio Lollipop: partendo da quelle guide, abbiamo messo insieme qualche dritta per chi si è trovato l’aggiornamento sul telefono e deve ancora farci la mano. Se si disinstalla Facebook dallo smartphone Android, la batteria dura di più. Facebook ha un problema che deve essere risolto per tutti gli utenti di smartphone con sistema operativo Android.

Se si disinstalla Facebook dallo smartphone Android, la batteria dura di più

Il tutto all’indomani del fatto che un blogger, di nome Holly Russell, ha fatto un esperimento basandosi su una ricerca e ha scoperto che era possibile risparmiare carica sulla batteria del proprio smartphone Android se l’applicazione Facebook veniva disinstallata e aperta direttamente in Chrome. È stato poi chiesto ad alcuni utenti del popolare social network di testare questo problema e la sua possibile soluzione in prima persona. Schermata blu in Windows: che cosa può provocarne la comparsa. "Blue Screen of Death" (abbreviato, BSOD) è l'appellativo con cui sono conosciute le schermate blu di errore che in alcune circostanze possono improvvisamente comparire sui sistemi equipaggiati con una qualunque versione di Windows.

Schermata blu in Windows: che cosa può provocarne la comparsa

La schermata blu è un errore particolarmente spiacevoli perché causa il riavvio automatico del sistema operativo con la perdita di tutte le informazioni non memorizzate sul disco fisso. Perché compaiono le schermate blu? Microsoft ha stilato un elenco di possibili errori BSOD disponibile a questo indirizzo.Ogni tipologia di schermata blu ha il suo codice di errore principale. La meningite in Toscana - AsSISAsSIS. A cura del Dottor Eugenio Serravalle I giornali a caratteri cubitali annunciano che in Toscana dilaga la meningite … Cosa sta succedendo davvero?

La meningite in Toscana - AsSISAsSIS

Non è un’epidemia Innanzitutto smettiamo di usare il termine di epidemia; siamo in presenza di un outbreak, cioè si è verificato un numero di casi di malattia superiore a quello che normalmente ci si aspetterebbe in quella comunità, in quell’area geografica in un determinato periodo di tempo. La definizione di epidemia dell’Organizzazione Mondiale della sanità di malattia meningococcica si applica quando si verificano un numero > di 100 casi/100.000 abitanti/anno[1]. Questo avviene unicamente nei paesi dell’Africa Sub-Sahariana che fanno parte della “African Meningitis Belt” che va dal Senegal all’Etiopia. Meningite: il vademecum per la vaccinazione nella Usl Toscana Centro.

Per i residenti nella USL Toscana Centro (Firenze, Pistoia, Prato e Empoli) il vaccino contro il meningococco C è gratis per tutti.

Meningite: il vademecum per la vaccinazione nella Usl Toscana Centro

Lo spiega l'Azienda Usl Toscana Centro che invita gli aventi diritto a mettersi in contatto con i punti di prenotazione presenti sul suo territorio (Firenze, Pistoia, Prato e Empoli) e con i medici di famiglia e i pediatri per la somministrazione. Per garantire lo svolgimento della campagna straordinaria di vaccinazione l'azienda sanitaria ha messo in atto tutte le misure operative necessarie: dal potenziamento delle aperture delle sedi vaccinali, all'approvvigionamento continuo delle dosi. Toscani sempre più 'vecchi'. E entro il 2100 saranno 600 mila in meno, Montelupo Fiorentino.

Non mancano le curiosità, a partire dai centenari: il più anziano toscano (anzi, la più anziana), 114 anni, vive a Montelupo Fiorentino, mentre Livorno e Lamporecchio contano altre due nonne da 110 anni.

Toscani sempre più 'vecchi'. E entro il 2100 saranno 600 mila in meno, Montelupo Fiorentino

Si vive più a lungo. Centenari e ultracentenari (0,04% della popolazione) sono triplicati rispetto al 2002, ma se il trend della nascite rimarrà l'attuale entro il 2100 nella regione ci saranno 600 mila persone in meno, un sesto degli attuali residenti. I migliori launcher Android per anziani. Gli smartphone Android offrono grandi caratteristiche ad un prezzo sempre più basso, ma l’interfaccia stock e i normali launcher non possono soddisfare tutti i gusti delle persone, specie quelle che non sono pratiche di tecnologia; per i nostri genitori e nonni, le opzioni e l’interfaccia utente possono essere piuttosto difficili da comprendere.

I migliori launcher Android per anziani

I launcher sono il più grande vantaggio per i dispositivi Android: essi sono in grado di cambiare completamente l’aspetto e l’accessibilità del dispositivo. A differenza di temi e opzioni di personalizzazione disponibili per altri sistemi operativi mobili, i launcher Android sono facilmente personalizzabili ed è possibile cambiare l’aspetto con molta facilità. Oggi vi mostreremo i migliori launcher Android per anziani e persone poco pratiche con la tecnologia. Scarpe, se l'inferno è sull'Arno. Quando andare in pensione. ​​​​​​​Per poter andare in pensione, è necessario averne maturato i requisiti. Prima della riforma Monti del 2011, i requisiti potevano essere legati esclusivamente all'età anagrafica (pensione di vecchiaia), oppure ad una combinazione di età anagrafica ed anzianità contributiva (pensione di anzianità).

Ora non ci sono più le pensioni di anzianità. È però possibile andare in pensione prima dell'età della "vecchiaia" (pensione anticipata) se si accetta una decurtazione dell'importo mensile. La riforma Monti ha anche abolito dive​​​rsi meccanismi troppo complessi e poco trasparenti, introdotti con le varie riforme nel corso degli anni. Ad esempio, le "finestre d'uscita" (legge n. 247 del 2007) e le "finestre mobili" (legge n. 122 del 2010). Comodato d’uso di un immobile: cos’è e come funziona. Il comodato d’uso è essenzialmente un contratto in base al quale si concede l’uso di un bene ad un’altra persona per un determinato periodo concordato tra le parti. In particolare, il comodato d’uso di un immobile consiste nella consegna da parte di un soggetto (definito “comodante” colui che mette a disposizione) ad un altro (definito “comodatario”, colui che riceve) di un immobile a uso del comodatariom il quale ha l’obbligo di restituire il bene immobile allo scadere del termine prestabilito o in mancanza di questo, qualora il comodante lo richieda.

Giurisprudenza del comodato d’uso di immobile Il contratto di comodato d’uso è disciplinato dagli artt. 1803 e successivi del codice civile. Esso produce effetti obbligatori e non reali, ciò significa che il comodatario (chi riceve) è titolare di un diritto personale di godimento di una proprietà, ma non detiene alcun diritto di proprietà.

Giuridicamente, dunque, il contratto di comodato: Social Nodes_

Music

Arte. Photo. Cinema. Favorites. Creatività. Branded Content. Local. Apps. Jupo. Viaggi. Funny. Health. Mappe. Disinfo. MindMaps. Zen e dintorni. Tibet.