background preloader

Typography

Facebook Twitter

On snot and fonts. Caratteri | sitographics. Lcarattere tipografico per la composizione tipografica manuale introduzione Il processo formale che si evolve dal pittogramma alla lettera ha il suo epilogo nella lapidaria quadrata romana del primo secolo d.C. In seguito, tutti i cambiamenti, saranno esclusivamente estetici. . Giovanni Gutenberg fu uno dei primi stampatori europei. Creava da sé le sue lettere. Che cosa si intende per carattere tipografico Con il termine "caratteri tipografici" si indicano le serie complete di caratteri ideati e realizzati sulla base di un comune modello grafico Con carattere tipografico si intende sia l'insieme omogeneo di segni grafici correntemente utilizzati per la stampa di un testo (lettere, numeri, interpunzioni ecc.) sia l'oggetto materiale che traduce questi segni sullo stampato, attraverso un processo di tipizzazione che trasforma ogni simbolo in un tipo per la stampa.

Anatomia della lettera alfabetica Le aste sono gli elementi indispensabili che costituiscono il disegno di una lettera. . Grafica Metelliana. Comunicazione visiva, Classificazione dei caratteri tipografici. Introduzione Il processo formale che si evolve dal pittogramma alla lettera ha il suo epilogo nella lapidaria quadrata romana del primo secolo d.C. In seguito, tutti i cambiamenti, saranno esclusivamente estetici. Con il termine "caratteri tipografici" si indicano le serie complete di caratteri ideati e realizzati sulla base di un comune modello grafico.

Giovanni Gutenberg fu uno dei primi stampatori europei. Le versioni dei caratteri sono così indicate: 1. 2. 3. Nel 1500 Griffo, che lavora con Aldo Manunzio, il più importante editore-stampatore del Rinascimento, crea una nuova serie di caratteri inclinati detti: corsivi o italici. La classificazione dei caratteri La classificazione dei caratteri avviene secondo alcune particolarità.

Sono state tentate numerose classificazioni di caratteri. Fra tutte le suddivisioni dei caratteri tentate da molti studiosi, più diffuse o meno, ne emergono alcune molto importanti: 2) Maximilian Vox (1954): divide i caratteri in dieci famiglie. 1. 2. 3. 4. 5. Museo Virtuale della Stampa. Classificazione dei caratteri - Lineare - Museo Virtuale della Stampa.

Entrée de Faqtypo. Historique : pourquoi cette page ? Juillet 2006L'Irisa (Institut de recherche en informatique et automatique situé à Rennes et regroupant notamment l'Université de Rennes et l'INRIA-Rennes) hébergeait un site où j'avais déposé, alors que travaillais dans cet institut, un certain nombre de documents liés à la typographie (au départ, je voulais en faire une FAQ – foire aux questions –, d'où son nom : faqtypo, ce que Luc Devroye a réussi sur son site donné ci-dessus et que je n'ai donc pas cherché à imiter !). Étant à la retraite depuis début 2005 et la typographie n'étant pas dans les priorités de l'Irisa, la pérennité de ces documents n'a pas été assurée. D'où l'idée de ce site-ci qui est en quelque sorte un miroir de ce qui était sur le site de l'Irisa : ce qui était dans est désormais à Avril 2009 Ce site a beaucoup évolué, mais pour des raisons de pérennité, j'ai tenu à garder les url identiques.

Typographic. Medieval Writing. Alphapage.html - University of Maryland. Typesetting practices #1. Rex © lud April 12, 1998 Author: Jan Roland Eriksson Table of contents . . . Short history In the western world there are two traditional systems in use for specification of typographical measures. Both systems use the notation of a graphical point as their smallest unit of absolute length, but sadly to say, those two points are not equal in size. On the European continent the Didot system is the one most widely in use. (for the rest of this text i will refer to this system as Di). On the island of the United Kingdom and on the American continent another variant of a point based measurement system is prevalent, the Anglo saxon system. Today the basic point of the As system is defined as 1/72 of an inch (0.353 millimeters).

Length and area units used in typography This section introduces definitions of the basic absolute and relative length units of typography, starting with the smallest defined unit and working up wards. The point, the cicero and the pica References to the CSS1 specification. Home Page - Evolution of the Latin Alphabet Website. Lezioniaccademia. CODICE MATERIA abpr19 Inizio lezioni giorno 23/10/2012_Fascia A Spazio Nuovo_Cantieri Culturali alla Zisa Le lezioni saranno in fascia A: Martedi 13.00¬18.00 Mercoledi 8.00¬13.00 Venerdi 8.00¬13.00 fausto.gristina@gmail.com | fausto.gristina@accademiadipalermo.it Ellen Lupton | Caratteri Testo Gabbia_guida critica alla progettazione grafica | Zanichelli editore € 30,00 Sergio Polano, Pierpaolo Vetta | Abecedario | Electa | € 35.00 01_COSTRUZIONE ESERCIZIARIO in inDesign La gabbia di impaginazione per l'eserciziario con la relativa tipometria.

Programmi Bitmap e Programmi Vettoriali. Per un approfondimento relativo al dimensionamento e al metodo colore: dimensionare.pdf Lavorare con le immagini | Regolazione soglia e retinatura immagini | Immagini al tratto e mezzatinta |_utilizzare Photoshop per le trasformazioni: metodo colore e formati di files compressi e non compressi. Caratteri ed elementi minimi: dalla matrice al carattere, dal carattere alla matrice. Il carattere come forma. Context su FOOD. 50 Totally Free Lessons in Graphic Design Theory. 1,200+ courses and ebooks Design, code, video editing, business, and much more. Adobe Photoshop, Illustrator and InDesignGraphic, Logo and Print DesignSketch, Adobe XD & FigmaWordPressJavascript, PHP & PythonAdobe After Effects & Premiere ProMuch More Millions of creative assets Design templates, stock videos, photos & audio, and much more.

Graphic TemplatesStock PhotosMusic TracksVideo TemplatesWeb TemplatesDesign AssetsWordpress Themes & PluginsMuch More 1,200+ courses and ebooks Design, code, video editing, business, and much more. Adobe Photoshop, Illustrator and InDesignGraphic, Logo and Print DesignSketch, Adobe XD & FigmaWordPressJavascript, PHP & PythonAdobe After Effects & Premiere ProMuch More Millions of creative assets Design templates, stock videos, photos & audio, and much more.

Graphic TemplatesStock PhotosMusic TracksVideo TemplatesWeb TemplatesDesign AssetsWordpress Themes & PluginsMuch More. Una Breve storia sul Comic Sans. Un font disegnato malamente e in tutta fretta, senza varianti di peso o forma e senza legature, negli anni è diventato famoso quanto Helvetica. Eccone la storia: dalla nascita alle critiche. Stefano Torregrossa15 ottobre 2012, 14:00 Ultima modifica 15/10/2012 Redmond, Virginia. Ottobre 1994. Karen Fries e Melinda French (futura moglie di Bill Gates), meno di una settimana prima, gli avevano mostrato alcune schermate di un nuovo promettente software per Windows: Microsoft Bob. Ispirato da alcuni fumetti che aveva in ufficio – Il ritorno del cavaliere oscuro e Watchmen, con il lettering rispettivamente di John Costanza e Dave Gibbons – si è quindi messo al lavoro e, in poco più di tre giorni, ha dato forma ad uno dei font più conosciuti del pianeta. Bastano meno di quattro anni dalla sua introduzione ufficiale, per far piovere le prime critiche.

Vincent Connare, oggi, ci ride sopra. Insomma: per ogni detrattore che alza le sue armi contro Comic Sans, appare un difensore con lo scudo. Www.stthomas.edu/facethenation/index.html. Typedia: A Shared Encyclopedia of Typefaces. Typographie. Typographic Design: Form and Communication, 5th Edition. For more than two decades, the type book of choice for design professionals and students Typographic design has been a field in constant motion since Gutenberg first invented movable type.

Staying abreast of recent developments in the field is imperative for both design professionals and students. Thoroughly updated to maintain its relevancy in today's digital world, Typographic Design, Fifth Edition continues to provide a comprehensive overview of every aspect of designing with type. This Fifth Edition of the bestselling text in the field offers detailed coverage of such essential topicsas the anatomy of letters and type families, typographic syntax and communication, design aesthetics, and designing for legibility. Features in this new edition include: Browse Similar Topics Top Level Categories:Digital Media Sub-Categories:Digital Media > Design.