background preloader

Il mondo degli ebook

Facebook Twitter

Mariella Laurenza - BookSprint Edizioni Blog. Amati dai bambini come dagli adulti, trovano oggi una nuova vita, rinnovando il proprio look. Sono i fumetti, manga o comics come si vuole definirli, che fanno il loro ingresso nel mondo degli e-readers. Definito da Hugo Pratt come “letteratura disegnata”, il fumetto fa la sua prima apparizione nell’America del 1900 in una forma diversa da quella che conosciamo oggi. All’inizio infatti i comics erano delle strisce orizzontali di tre o quattro vignette allegate ai quotidiani o inseriti come inserto nell’edizione domenicale.

Diversi nella forma, i fumetti hanno però avuto sempre lo stesso obiettivo: raccontare storie utilizzando non solo le parole ma anche le immagini. L'occhio dello zar di Sam Eastland in vetta alla classifica ebook di Amazon. Classifica italiana ebook, Amazon, Sam Eastland, L'occhio dello zar, Sandro Bonvissuto, Dentro, I 500, Mattew Quirk, libri digitali, lettura Eastland, Bonvissuto e Quirk sul podio.

Nella top ten dei best seller un altro scrittore italiano, Patrignani con “Multiversum” MILANO – Nella classifica settimanale degli ebook commercializzati da Amazon più venduti dal 18 al 24 febbraio prevale ancora il genere della narrativa. Si aggiudica il primo posto del podio Sam Eastland, con “L’occhio dello zar”, seguito dall’italiano Sandro Bonvissuto con il suo romanzo d’esordio “Dentro”. Terzo posto per “I 500” di Mattew Quirk. All’interno della top ten un altro italiano, Leonardo Patrignani, che, con “Multiversum”, si posiziona al quinto posto.

“Dentro” è il primo romanzo di Sandro Bonvissuto, autore romano laureato in Filosofia. 1. Contratti self publishing. “Il self-publishing (o autoedizione) consiste nell’assunzione – da parte di un autore dell’attività di pubblicare un libro o un’opera simile – senza passare attraverso l’intermediazione di un editore. […] “Nel caso di auto-pubblicazione l’autore si incarica di seguire tutte le fasi della realizzazione dell’opera, avvalendosi eventualmente di qualche figura professionale esterna”. (Wikipedia) Tutti a parlare di self-publishing. Ma cosa cambia davvero per gli autori? Devono firmare un contratto? Devono cedere tutti i diritti d’autore o solo alcuni? Esiste ancora l’editore inteso in senso classico? La confusione regna sovrana e riguarda soprattutto gli aspetti giuridici e contrattualistici. Continua su chooze.it. Editori nativi digitali. Come pubblicare il proprio romanzo in ebook – 2. Formattazione Ovviamente avete scritto il vostro libro su Word o programma affine, magari lo avete formattato per benino con parole in grassetto, altre in corsivo, titoli allineati, interruzioni di pagina e così via.

Be’, devo darvi una cattiva notizia: è tutto da rifare. Purtroppo Word (ma anche OpenOffice) aggiunge automaticamente un sacco di errori nei file, che poi causano problemi in fase di conversione nei formati per ebook. Per preparare un file per la pubblicazione, bisogna eliminare ogni formattazione e iniziare da capo, seguendo delle regole ben precise. A questo proposito esiste un libro utilissimo, disponibile anche in italiano, che aiuta a preparare un file .doc perfetto. Si chiama “Guida allo Stile Smashwords” di Mark Coker, proprietario di Smashwords.

Per una formattazione più avanzata su Amazon, trovate delle informazioni nelle linee guida per la pubblicazione su Kindle. Dove pubblicare Ora che abbiamo l’ebook bello pronto, ci serve un posto dove pubblicarlo. Google+ Mondadori e Kobo sul selfpublishing. Sharebook | ...un libro in cerca di autori per autori in cerca di libri...

Www.pisabookfestival.it. Miglior racconto. L i b r a r s i. Area51 Publishing - Editoria digitale : e-book, applicazioni, audiolibri. PubblicareSulKindle. Con l'ebook l'ortografia va in vacanza. L’ebook è proprio un tipo da spiaggia: sta in borsa senza il rischio che le pagine si accartoccino fra una crema da sole e lo spuntino di metà mattina, non pesa quasi ed è una comodità tenerlo in mano sotto la luce del sole, lunghi distesi sopra la sabbia. Ma soprattutto, quando l’hai per le mani e sotto gli occhi, ti accorgi di quanto siano leziosi i dibattiti, anzi le diatribe: meglio l’uno o l’altro?

Perché leggere è esattamente e sempre la stessa cosa: un corpo a corpo con le parole e che importa se digitali o d’inchiostro. Il problema è, piuttosto, un altro. Non tanto di forma – che qui come in tanti altri casi poco conta - quanto di contenuti. Sembra quasi che l’ebook sia un territorio franco, esente dalla grammatica e dall’ortografia, con risultati a volte talmente disarmanti da farti rinunciare a una lettura che finisce con l’essere visivamente cacofonica. Ebook Libreria Online - Epub - PDF - Kindle | Ultima Books. Pennyebook. Blog bookrepublic. 40kBooks. Ebook in italiano. Area Libro - la community degli autori. Invia il tuo manoscritto e realizza il tuo sogno! EHI BOOK! In punta di penna. Home. NOBOOK® etichetta editoriale di progetti e prodotti letterari, artistici, musicali possibile grazie al sostegno di Nnoo, associazione non profit per la stimolazione culturale.

NOBOOK® desidera indagare su un campo di lettura che non tema i mezzi e i supporti ma scelga i contenuti. L’equazione è: il libro sta al vinile come l’mp3 sta all’ebook. NOBOOK® , con lavoro artigianale, sceglie e cura gli autori pubblicando il loro punto di vista su mondi nascosti, intriganti, timidi e lucenti, comici e sotterranei. Diversity come impronta etica e gusto del mondo. NOBOOK® ha il piacere di scovare e far sbocciare nuove parole, nuovi viaggi, altre prospettive in chi non è già consumato dal mestiere di scrittore. Uno sguardo da dietro Gli inconfessabili Le brevi attese Io nature. Tropico del Libro | chi legge trova. Social Network per Editori e Scrittori: I Miei Appunti per #Librinnovando | Scrittore Computazionale.

In vista di Librinnovando, qui su Scrittore Computazionale, ho avuto il piacere di ospitare alcuni dei protagonisti della Twittersfera italiana: il BOT di Einaudi e Angelo Ricci con le loro considerazioni su Pinterest; @IdeeXscrittori con i suoi personaggi twitterari; Noemi Cuffia, @tazzinadi, e le sue emozioni preLibrinnovando e, infine, Libriamo Tutti, con la cultura promossa nei mondi virtuali di Second Life.

Eccoli allora, gli spunti più interessanti e alcune considerazioni sul tema social network per scrittori ed editori. Lo scrittore social, perché? Primo punto essenziale è comprendere l’importanza dei social network per lo scrittore. Anzi, è diventato parte del mestiere dello scrittore, quello di saper curare i contenuti su Twitter, WordPress, Tumblr, Pinterest ecc. Come lo scrittore ha imparato a leggere e a stare su un palco durante le presentazioni, così lo scrittore impara a usare i social network. I social network, quali? Pinterest per Scrittori (ed Editori)

eBook | eBookizzati.com, Il Portale di Vendita eBooks. Ebook Friendly - ebooks made simple and cool. Il boom degli ebook self published. Il self-publishing sta vivendo, negli Stati Uniti, un epoca d’oro.Secondo un nuovo rapporto di Bowker, infatti circa 235.000 nuove opere sono state auto-pubblicate nel corso dello scorso anno, e il 37% di queste lo sono state in forma di e-book.

I libri stampati costituiscono ancora la maggior parte del totale auto-pubblicato, tuttavia il self-publishing digitale sta crescendo più rapidamente del previsto. Il rapporto Bowker fornisce anche dati dei tre principali protagonisti del contesto USA sul versante e-book auto prodotti: Author Solution (47.094 titoli pubblicati, ora di proprietà della Penguin), Smashwords (40.608) e Lulu (38.005).

Nessuna menzione di Blurb, nonostante questi ultimi sostengano che, negli ultimi 18 mesi, 575.000 autori hanno utilizzato la loro piattaforma per pubblicare e-book self-published. Senza dubbio, i numeri del 2012 saranno incredibilmente alti. Kobo eBooks – Explore Great eBooks and Read in your eReader, Computer, Smartphone or Tablet - Kobo.

Ebook Vanilla. Social networks | Ebook Lab Italia. I Love Books. Come funziona I Love Books? Quali Editori hanno già aderito al portale? Quali sono i vantaggi dell'adesione per l'Editore? Come faccio a vendere miei libri su questo portale? Quali sono i servizi relativi agli ebook? Come funziona I Love Books? Il progetto I Love Books nasce da un gruppo di persone che, stimolate dal crescente successo del print on demand e dall'“ondata americana” di Amazon e di Google libri, hanno pensato di adattare questa grande opportunità a favore dell’editore, anche quello piccolo o micro.

Questi ultimi in particolare non hanno forza nei confronti della distribuzione, faticano a mantenere un magazzino scorte e spesso vedono vanificati i loro sforzi dai resi, dalle copie invendute, dai costi logistici e di stoccaggio. I Love Books di fatto è una libreria online, con tutte le normali caratteristiche delle più conosciute librerie del genere. Quali Editori hanno già aderito al portale? Ecco qui di seguito una lista degli Editori che hanno aderito a I Love Books.

A.P.E. La classifica degli ebook più venduti nel 2012 di Amazon: una panoramica sul mercato dell'editoria digitale. Amazon, best seller 2012, ebook, E.L. James, Cinquanta sfumature, Sylvia Day, Crossfire, Suzanne Collins, The Hunger Games Trionfano la letteratura rosa erotica, trainato dalle “Cinquanta sfumature”, e i libri per ragazzi, con Suzanne Collins e la trilogia “The Hunger Games” MILANO – Con il volgere del 2012 alla fine è inevitabile guardarsi indietro per cercare di tirare le somme e ricapitolare le principali tendenze che hanno segnato il panorama editoriale nel corso di questi dodici mesi, e uno specchio importante del mercato è costituito senz’altro dalle classifiche dei best seller di quest’anno rilasciate da Amazon, la società statunitense di e-commerce.

IL BOOM DEL GENERE ROSA EROTICO NEL DIGITALE – Prendiamo in considerazione la classifica degli ebook più venduti su Amazon nel 2012: la prima posizione spetta naturalmente a E.L. 1. 2. 3. 4. 5. 6. 7. 8. 9. 10. 11. Libri al Quadrotto. Ebook blog - News su ebook, ereader ed editoria digitale. LA Case Books | Editoria Digitale.

L'Unità - Libreria online Libri Ebook. Diventa editore di te stesso. Ebook Mania. Ledita.