background preloader

Timveeder

Facebook Twitter

"Four Seasons" Sonnets texts in Italian & English. Antonio Vivaldi Biography. Antonio Lucio Vivaldi nacque il 4 marzo 1678 a Venezia, da Giovanni Battista e Camilla Calicchio. Fu battezzato immediatamente: "hebbe l'acqua in casa per pericolo di morte dalla Comare allevatrice" così si legge nell'atto di battesimo, che fu consacrato nella parrocchia di San Giovanni in Bragora, due mesi dopo, il 6 maggio, evidentemente a causa della fragile costituzione di Antonio.

Probabilmente era affetto da un'asma incurabile, quella "strettezza di petto" come la definì egli stesso, che lo tormentò per tutta la vita. Poi tornò a Venezia, dove lavorò al conservatorio per tre anni, prima di ricominciare a viaggiare: la sua musica era diventata estremamente popolare in tutta Europa e i suoi numerosi viaggi contribuivano a diffondere la sua fama come un violinista e compositore: in quel periodo veniva richiesto dalle maggiori corti europee e la pubblicazione delle sue numerose partiture lo rese ricco.

Vivaldi cadde immediatamente nell'oblio dopo la sua morte. Composizioni. Vivaldi & his "Four Seasons" in Movies. Spring. Spring. Summer. Summer. Autumn. Autumn. Winter. Winter. Four Seasons. Four Seasons (Full)