background preloader

Book

Facebook Twitter

I principali contenuti del D. Leg.vo 97/2016 in tema di anticorruzione e trasparenza. Nell'impiego pubblico contrattualizzato l'azione disciplinare è caratterizzata dalla obbligatorietà - Orizzonte Scuola. La Cassazione Sezione Lavoro con la Sentenza n. 8722 del 4/4/2017 accoglie il ricorso di una Azienda ULSS che aveva provveduto a licenziare il suo direttore amministrativo poichè non aveva provveduto alla rimozione di una causa di incompatibilità, come richiestogli dalla Azienda.

Nell'impiego pubblico contrattualizzato l'azione disciplinare è caratterizzata dalla obbligatorietà - Orizzonte Scuola

Ciò ha comportato una grave lesione del vincolo fiduciario come sussistente tra le parti. La Cassazione con la Sentenza che ora segue evidenzia la differenza che sussiste tra l’azione disciplinare nel settore privato e quello pubblico, rimarcando il carattere dell’obbligatorietà dell’azione disciplinare nel PI, dunque anche nella scuola, visto che si tratta di norme che trovano applicazione anche nel settore scolastico. I materiali utilizzati per i corsi PON al Deledda di Lecce (gennaio 2017) Technology Education. Come educare ad una cittadinanza matura e non eterodiretta. Professional Capital BOOK NOTES. Scriviamo siti web in Python e Flask — Ludus Tutorials beta documentation. Digitalizzazione della PA: Va in pensione la dicitura “firma autografa sostituita a mezzo stampa” - Lavori Pubblici.

L’articolo 40 del decreto legislativo 82/2005 (“Codice dell’amministrazione digitale” – Cad) ha disposto che le pubbliche amministrazioni formino gli originali dei propri documenti con mezzi informatici.

Digitalizzazione della PA: Va in pensione la dicitura “firma autografa sostituita a mezzo stampa” - Lavori Pubblici

Con il decreto del presidente del Consiglio dei ministri 13 novembre 2014 sono state quindi fissate le regole tecniche in materia di formazione, trasmissione, copia, duplicazione, riproduzione e validazione temporale dei documenti informatici nonché di formazione e conservazione dei documenti informatici delle pubbliche amministrazioni e ha quindi trovato efficacia, nella sostanza, l’obbligo contenuto nell’articolo 40 del Cad. Anzi, il Dpcm, all’articolo 17, dispone che le pubbliche amministrazioni debbano adeguare i propri sistemi di gestione informatica dei documenti entro e non oltre diciotto mesi dall’entrata in vigore dello stesso decreto, potendo continuare ad applicare, fino a tale data, le previgenti regole tecniche. University of Queensland free online courses on IELTS - ASEAN Opportunity. GMAIL: consigli agli insegnanti per un uso migliore - GRIMPO! Ecco alcuni suggerimenti utili che abbiamo tirato fuori dal nostro archivio; sono suggerimenti da condividere, pensati per aiutarti a migliorare la tua produttività e sfruttare al meglio le potenzialità di GMAIL: facci sapere cosa ne pensi!

GMAIL: consigli agli insegnanti per un uso migliore - GRIMPO!

Un account Google è uno strumento potentissimo ed una chiave per fare davvero tantissime cose, la maggior parte della quali davvero utili a chi fa l’insegnante. La dematerializzazione in ambito scolastico: firme elettroniche e firma digitale. Entro il 12 dicembre “addio” al cartaceo – Orizzonte Scuola. Perché la dematerializzazione è importante anche in ambito scolastico?

La dematerializzazione in ambito scolastico: firme elettroniche e firma digitale. Entro il 12 dicembre “addio” al cartaceo – Orizzonte Scuola

E, soprattutto, quali sono i vantaggi? Il traguardo raggiunto dopo un lungo percorso racchiude una serie di vantaggi, soprattutto in ambito amministrativo: dati coerenti, raggiungibili che non vengono duplicati, razionalizzazione delle risorse strumentali(consumo di carta, di inchiostro, ecc.), comunicazioni immediate ed efficaci, ottimizzazione delle risorse umane a disposizione con la conseguenza di un’attività lavorativa più efficiente ed efficace. Cruciverba generici. PedagogiaEraDigitale ITD. Gli atti di gestione del rapporto di lavoro pubblico (Lavoro in Pubblica Amministr.) - GuideLegali.it. La comunicazione nell'apprendimento on line - BBN BlogBBN Blog. Di Gianfranco Marini.

La comunicazione nell'apprendimento on line - BBN BlogBBN Blog

3.Delibere_verbale. >4.

3.Delibere_verbale

Delibere, verbale. Organizzazioni complesse. 604concettipreliminari. Simulazione Concorso Dirigenti Scolastici. Mettiamo a disposizione dei candidati al prossimo concorso per Dirigenti Scolastici la banca dati ufficiale dell'ultimo concorso svolto nel 2011.

Simulazione Concorso Dirigenti Scolastici

Il presente simulatore consente di cimentarsi in una prova reale, secondo le modalità indicate dalla bozza di regolamento del corso concorso (giugno 2016): - stessa struttura (50 quiz) - stessa composizione (quesiti sulle materie della prova scritta) - stessi criteri di attribuzione del punteggio (+2 risposte corrette; 0 punti per risposte omesse e -0.7 per risposte errate) I quesiti presenti nella banca dati 2011* riguardano i temi fondamentali della dirigenza scolastica e possono dunque favorire la valutazione delle conoscenze utili in tutte le fasi della procedura concorsuale: consulta aree tematiche ed argomenti d'esame. Il dirigente scolastico nella legge 107/2015. Nel disegno iniziale della Legge 107 (marzo 2015) si credette che il rilancio dell’autonomia scolastica potesse avvenire non solo tramite il rafforzamento di iniziativa e managerialità del dirigente scolastico ma anche attraverso l’attribuzione di poteri in deroga, in una sorta di “commissariamento” temporaneo delle istituzioni scolastiche.

Il dirigente scolastico nella legge 107/2015

Spiccava la responsabilità attribuita in esclusiva a un figura che, nel quadro pregresso, era stata chiamata a reggere la scuola nella diarchia con gli organi collegiali, ai quali il Regolamento dell’autonomia riconosceva per intero la predisposizione del POF, elaborato dal collegio dei docenti sulla base degli indirizzi definiti dal consiglio d’istituto e dallo stesso adottato con delibera conclusiva. La proposta governativa del 12 marzo andava a stravolgere un essenziale elemento di equilibrio disponendo che. Buona la scuola se eccelle chi insegna - Tullio De Mauro. L’articolo dell’Economist “Insegnare agli insegnanti” aiuta a capire che la scuola, il sistema scolastico di un paese, è un’organizzazione complessa.

Buona la scuola se eccelle chi insegna - Tullio De Mauro

Per intenderla o modificarla bisogna tenere conto delle sue componenti essenziali: quella di chi sta studiando, quella di chi insegna, quella di chi si preoccupa di migliorare le interazioni tra le prime due. Ciascuna è in sé profondamente eterogenea. A prima vista ci si offre una galleria di individualità diverse pronte per le istantanee, le cronache, le realistiche invenzioni di Giovannino Mosca o del primo Starnone o di Raimo, del primo Sciascia o di Mastronardi o di Mastrocola. Si dirà che così appare anche una vettura della metropolitana in ore di punta.

Chi mette mano seriamente a un aspetto del sistema, per capirci qualcosa, per studiarlo o per modificarlo, prima o poi (meglio prima, se è un decisore politico) si vede costretto a tenere conto dei legami con altri aspetti. Quaderno n. 30. A.N.DI.S. Associazione Nazionale Dirigenti Scolastici - Piano Nazionale Anticorruzione: stralcio del testo definitivo che riguarda la scuola.

Pubblicato il testo definitivo del primo PNA adottato dall’Autorità a seguito della riforma del d.l. 90/2014.

A.N.DI.S. Associazione Nazionale Dirigenti Scolastici - Piano Nazionale Anticorruzione: stralcio del testo definitivo che riguarda la scuola

Bibliografia%20concorso%20DS%20per%20ordini. 31082015184857. Addio a Seymour Papert, papà del Logo e pioniere della tecnologia nell’educazione - Macitynet.it. Normativa scolastica, raccolta completa sulle leggi della scuola. Utilità delle infografiche a scuola – DxD Scuola digitale. Allegato%201sito. Sistemi scolastici europei.pdf (2) Verification.handbook_it. Serve ancora la Giunta Esecutiva? I Quaderni della Ricerca. L’ordine del giorno del consiglio di istituto. 06 Rapporto Prove INVALSI 2016. Reti di ambito: raccogliamo la sfida. Magazine - latest issue. Manifesto IFLA/Unesco sulla biblioteca scolastica.

La biblioteca scolastica nelle attività di insegnamento e apprendimento per tutti. Il fascicolo informatico: ecco perché la conservazione digitale dipende dai processi e non dai documenti. Esha Magazine May 2016. Seminario: La cultura della sicurezza a scuola. Il filtro creativo.pdf. I NEURONI SPECCHIO. The Neuroscience of Planning and Navigating Your Daily Life. Report. Education Week. 12 years of cursory primary and secondary education that covers a breadth of knowledge spanning history, literature, assorted maths, language, physical education, assorted physical and living sciences and other electives. Promote Digital Inclusion and Stop Online Bullies. Technological advancements have provided educators with a number of tools and opportunities they didn’t have five, 10, or 50 years ago.

With live video streaming, smartboards, and dozens of other gadgets and lower-cost technology, educators are now able to reach a larger audience, with less funding, from nearly anywhere in the world. Although these innovations give teachers and professors many more opportunities and creative teaching methods, they also bring new issues. From cyberbullying to student disengagement, online classrooms present educators with problems not found in traditional classrooms. It’s important that 21st century educators are prepared to solve these problems and are poised to take on other issues that arise as classroom technology continues to improve. Per un design dei servizi della pubblica amministrazione. 11 Fantastic TED Talks That Explain How Your Br... Why Understanding These Four Types of Mistakes Can Help Us Learn.

By Eduardo Briceño This article was first published in the Mindset Works newsletter. We can deepen our own and our students’ understanding of mistakes, which are not all created equal, and are not always desirable. After all, our ability to manage and learn from mistakes is not fixed. We can improve it. Here are two quotes about mistakes that I like and use, but that can also lead to confusion if we don’t further clarify what we mean: Three Free Tools for Giving Remote Presentations. Didattica Problem & Project Based per l'innovazione a scuola. Cool Tools. Dyslexia in the General Education Classroom. Pocket: salva e organizza i contenuti che incon...

EDUOPEN LMS. 0.056666 1459763900. 2698104.Le 24 strategie di David Mitchell. Doc-0s-0o-docs.googleusercontent. RAI SCUOLA. L'utilità dell'inutile. Manifesto - Nuccio Ordine. Educational Technology and Mobile Learning. Le competenze degli studenti del futuro « Edscuola Press. Gli equilibristi Fondazione Giovanni Agnelli Massimo Cerulo. Fare didattica con gli EAS (prof. Rivoltella) Tra orfanotrofio e disabilità: la triste storia cartoon fa il giro del web - Libero TV Copertina. What Works Clearinghouse. Riforma PA, tutto il digitale che ci attende nel 2016. Anno di formazione: step by step — Tecnodid Editrice. Volume_luiss_valutazione_dirigenti. 2016 – Marzo – BRICKS.