background preloader

PNSD

Facebook Twitter

Piattaforme di Apprendimento. TACKK per creare pagine ricche di contenuti multimediali. Da tempo, molti di noi stanno cercando un’alternativa ai bei poster multi mediali che prima Glogster offriva liberamente. Fra le varie possibilità disponibili sul web, Tackk può rappresentare una valida soluzione. Tackk consente di creare pagine digitali di grande effetto e ricche di contenuti multimediali (immagini, tracce audio, video, testi, persino mappe di Google). E’ un tool davvero user-friendly, che può essere utilizzato agevolmente anche da chi non possegga particolari conoscenze informatiche. Creare una pagina con Tackk è veramente alla portata di tutti ed è molto creativo.

Basta registrarsi al sito: www.tackk.com. Il servizio è completamente gratuito. Dalla schermata iniziale, cliccando sulla matita verde in alto a destra, si può cominciare a formattare il layout della pagina, scegliendo fra un’ampia gamma di template: per es. Si passa quindi alla creazione dei testi, nei quali è possibile incorporare: Tackk è uno strumento versatile che può darci molte soddisfazioni. Mi piace: Blendspace ~Prof.Digitale. Sarò ripetitivo, ma voglio ribadirlo ancora una volta: i migliori strumenti digitali per gli insegnanti sono spesso sotto il nostro naso e sono pure gratuiti.

San Valentino è passato da poco ed io voglio fare una pubblica dichiarazione d’amore (professionale) ad un sito meraviglioso: Blendspace. Molti di voi lo conosceranno già e sicuramente staranno annuendo, condividendo con me la passione per questo strumento, ma sono sicuro che ci sono anche persone che non lo hanno mai usato e non ne immaginano il potenziale. Blendspace si ripromette di farvi creare una lezione interattiva in poco più di cinque minuti, e non mente.

Si tratta infatti di una piattaforma dove potrete inserire diverse tipologie di contenuti multimediali (immagini, video, testi, file, etc.) in tante caselle che possono essere aperte all’occorrenza. Per farmi capire meglio inserisco qui un velocissimo tutorial che vi mostra come creare una lezione. Iniziate anche voi ad amarlo, vero? Monica Terenghi: Come usare Padlet - prima part... Piattaforme.