background preloader

Tancrediorecchio

Facebook Twitter

Lelle39. Karinaloui. Agnesebattistella. Home - Matematica Scienze di Antonio Guermani. Tommasove. Rifiuti. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Rifiuti

Aziende per rifiuti. Gruppo Veritas. V=veneziana. Treviso. Venezia. Veritas gestisce la raccolta dei rifiuti urbani per i comuni di Venezia, Cavallino-Treporti, Meolo, Marcon e Quarto d’Altino.

Venezia

La raccolta avviene secondo due modalità: Cassonetti/contenitori stradali differenziati (Terraferma veneziana, Lido, Pellestrina e Comune di Meolo): la società mette a disposizione dei cittadini appositi contenitori per la raccolta di carta e cartone, vetro plastica e lattine (vpl), frazione organica (tranne che a Pellestrina), indumenti usati, farmaci scaduti e pile (presso i rivenditori), verde e ramaglie e rifiuto urbano residuo. È previsto, inoltre, il servizio di raccolta separata di cartucce esauste di stampanti e toner (presso produttori, rivenditori, aziende, studi professionali e scuole) e il ritiro su prenotazione di oggetti voluminosi a domicilio (gratis fino a un metro cubo). E=energia. Energia. Energia dai rifiuti. R=risorse. C.D.R. Gas. Gas serra. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Gas serra

Sono chiamati gas serra quei gas presenti in atmosfera, che sono trasparenti alla radiazione solare in entrata sulla Terra ma riescono a trattenere, in maniera consistente, la radiazione infrarossa emessa dalla superficie terrestre, dall'atmosfera e dalle nuvole. I gas serra possono essere di origine sia naturale che antropica, e assorbono ed emettono a specifiche lunghezze d'onda nello spettro della radiazione infrarossa. Questa loro proprietà causa il fenomeno noto come effetto serra. Clima, nuovo allarme gas serra. Biogas. Combustibile solido secondario. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Combustibile solido secondario

La UNI 9903‐1 definisce il CDR (combustibile derivato da rifiuti) di qualità normale e quello di qualità elevata CDR-Q. Entrambi sono particolari CSS che in accordo alla UNI EN 15359 assumono una classe di CSS in base ai quantitativi di cloro e mercurio ed in funzione del PCI (potere calorifico inferiore) L'attuale scenario del CSS, essendo nuovo ed essendoci questa sovrapposizione tra CDR e CDR-Q come sottocategorie, ha generato nell'attuale scenario iniziale una confusione poco utile al dibattito sull'utilizzo delle categorie adibite a combustibile.

I=idriche. T=territorio. Ecoballe-Combustibile solido. Ecoballe_ Villa Literno. A=ambiente. Decompositori. Decomposizione (biologia) Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Decomposizione (biologia)

La marcescenza di una pesca lungo un periodo di sei giorni. Ogni foto è presa a distanza di 12 ore dalla precedente: notare il tipico aspetto "strizzato" della buccia, che lentamente si copre di muffa. La decomposizione (anche detta, impropriamente, putrefazione) è il processo di disfacimento dei corpi (o di parte di essi) di organismi precedentemente viventi, che si scompongono nelle forme più semplici della materia dopo la morte. La scienza che studia la decomposizione è generalmente denominata tafonomia. S=servizi. Cimitero. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Cimitero

Pulizia. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Pulizia

Macchina per pulire la strada. Camion Veritas. Noi e l'ambiente. Mondo dei rifiuti. Le 4 R. Riciclaggio. Il riciclo di: carta, plastica, vetro, rifiuti organici, alluminio. Carta. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Carta

Storia della carta[modifica | modifica sorgente] Il significato della parola carta è piuttosto incerto. Secondo alcuni deriverebbe, attraverso il latino charta, dal greco charassò con il significato di incidere, scolpire. I termini corrispondenti paper anglosassone, papel spagnolo e papier francese e tedesco, derivano invece dalla pianta del papiro, utilizzato per scrivere dagli antichi egizi fin dal 3000 a.C. e, successivamente, da greci e romani. Più a nord la pergamena, ottenuta per la lavorazione di pelli di animali, sostituì per la scrittura il papiro, che cresce esclusivamente in regioni dal clima subtropicale.

Cina[modifica | modifica sorgente] Illustrazione di una parte del processo di produzione della carta nell'antica Cina. Riciclo della CARTA. Riciclaggio della carta. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Riciclaggio della carta

Carta usata in attesa di essere riprocessata. Il riciclaggio della carta è un settore specifico del riciclaggio dei rifiuti. Il simbolo Unicode della carta riciclata è ♼ (U+267C) e quello della carta parzialmente riciclata ♽ (U+267D). Riciclaggio dei materiali ferrosi. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Riciclaggio dei materiali ferrosi

Il simbolo internazionale per i materiali riciclabili. Riciclaggio del vetro. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera. Un contenitore utilizzato per la raccolta del vetro da riciclare Il riciclaggio del vetro è un settore specifico del riciclaggio dei rifiuti, e consiste in un insieme di operazioni che vengono svolte sui rifiuti composti da vetro per ottenere nuovo materiale da reimmettere nei processi produttivi. Rifiuti[modifica | modifica sorgente] Camion Modus raccolta vetro. Vetro. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera. Il termine vetro si riferisce a materiali che sono ottenuti tramite la solidificazione di un liquido non accompagnata da cristallizzazione.[7] I vetri sono solidi amorfi, assimilabili a liquidi sottoraffreddati ad elevatissima viscosità, con i legami intermolecolari e gli attriti interni che ne mantengono inalterata la forma per un tempo lunghissimo.[8] In linea teorica, i vetri potrebbero essere ottenuti a partire da qualunque liquido, attraverso un rapido raffreddamento che non dia alle strutture cristalline il tempo di formarsi.

Bidone vetro. Riciclaggio di materiali tecnologici obsoleti (tv che diventano piastrelle) Perchè riciclare? - Ecologismo. Il riciclaggio dei rifiuti è un processo semplice da attuare ed alla portata di tutti, che può aiutarci a risolvere molti dei problemi creati dal moderno stile di vita prettamente consumistico. Utilizzando materiali riciclati nei processi di produzione ci permette di risparmiare grandi quantità di risorse naturali non rinnovabili, ma anche di salvare risorse rinnovabili come gli alberi.

L’uso di prodotti riciclati riduce il consumo di energia, consumando meno combustibili fossili e generando meno CO2 che viene rilasciata nell’ambiente, che ci permette anche di avere meno piogge acide e ridurre l’effetto serra. Per quanto riguarda l’aspetto economico, abbiamo già visto che il riciclaggio può creare molti posti di lavoro, perchè c’è bisogno anche di molta manodopera per la raccolta dei materiali adatti ad essere riciclati e per la loro suddivisione. Un processo di riciclaggio effettuato in maniera ottimale è in grado di generare notevole guadagno. ECOCENTRO. Ecosistema.

Cos’è il riciclaggio? Riciclare i rifiuti è molto importante per ridurre l’impatto che purtroppo lo spreco e il consumo hanno sull’ambiente. L’abitudine più diffusa in molti Paesi, così come in Italia, è quella di non riciclare o di farlo in modo non del tutto corretto e molti di coloro che non compiono questa importante scelta lo fanno di solito per abitudine. Sarebbe bene che le persone apprendessero come riciclare in modo corretto, capendo che il ruolo del consumatore è in realtà piuttosto semplice, e che un gesto che non richiede troppo impegno può dare un contributo forte a una causa così importante.

Si tratta di compiere un piccolo sforzo che permette di ottenere una ricompensa davvero importante: salvare il nostro pianeta. Come funziona il riciclo dei rifiuti, riciclare i rifiuti, raccolta differenziata, inceneritore (termovalorizzatore), discarica rifiuti. Ridurre. Riutilizzo. Riuso dei rifiuti. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera. Il riuso va inteso come un'alternativa al concetto dell' usa e getta. Esso si attua quando le funzioni per cui è stato creato l'oggetto sono riviste alla luce di un suo nuovo ed originale utilizzo. Diversamente, il riciclaggio impone la distruzione del rifiuto per creare nuovi diversi oggetti o prodotti. Inquinamento. Inceneritore. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera. Recupero.

Combustione. Inquinamento atmosferico. Rifiuti pericolosi. Tre tipi di rifiuti pericolosi. Raccolta differenziata. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera. La lunga storia dei rifiuti. Come vivere nei rifiuti (il nostro mondo dopo qualche anno se ...) Come fare la raccolta differenziata. Divisione dei rifiuti. Rifiuti tossici. Medicinali. Medicinali scaduti. BATTERIE. Batterie nell'ambiente.

I rifiuti organici. Rifiuti. Rifiuti urbani. Composizione rifiuti urbani. Trattamento rifiuti urbani. Schema dei rifiuti riciclabili. Prodotti trattati dalle industrie alimentari. Schema del ciclo dei rifiuti. Quanti rifiuti produciamo? Quanti rifiuti produciamo? Percentuale dei rifiuti. Il processo dei rifiuti. Percentuale rifiuti in italia. Percentuale dei rifiuti in europa. Inquinamento Ambientale. Termovalorizzatore. Come funziona un termovalorizzatore.

Parma, inaugurazione dell'inceneritore. Pizzarotti rifiuta l'invito: "E' un danno" Impianti Termovalorizzatori. Petrolio. Materie plastiche. I diversi tipi di plastica. Plastica inquinante. Usa e getta. Plastica: bottiglie. La nascita della plastica. Discarica. La discarica controllata. Come funziona una discarica. "Discariche e rifiuti pericolosi"