background preloader

TEAM INNOVAZIONE DIGITALE

Facebook Twitter

Condividiamo la seguente cartella per inserire link e materiale di interesse comune

STRUMENTI DIGITALI PER L'INCLUSIONE

Presentazioni 23 - 24 - 25 Gennaio 2017. Curriculum Mapping. Cosa sono le Mappe concettuali e le Mappe Mentali. Le mappe sono un utile strumento di studio, ma per essere veramente efficace ognuno deve preparare le proprie, facendosi guidare dalle proprie capacità cognitive e logiche….

Cosa sono le Mappe concettuali e le Mappe Mentali

(ecco perchè dovrebbero essere i ragazzi stessi a farle) quelle pronte che trovate nel web, questo sito compreso, sono utili per capire come farle, e nei momenti in cui il carico di compiti non concedete abbastanza tempo per farle, ma poi devono essere adattate ai propri libri di testo, ai propri insegnanti , ma cosa principale, al ragazzo stesso. Nelle mappe concettuali sono espresse appunto i CONCETTI legati insieme da una PAROLA LEGAME, sono strutturate in TRIADI, vanno dall’alto verso il basso formando una sorta di piramidi.

Strumenti di Google Apps for Education. Le principali Apps di Google In un precedente articolo ho indicati alcuni dei principali motivi che dovrebbero spingere le scuole ad utilizzare Google Apps for Education.

Strumenti di Google Apps for Education

Oggi elenco i principali strumenti disponibili nella suite software di Google Apps for Education: 19 Free Presentation Tools to Wow Your Audience. Can you believe it?

19 Free Presentation Tools to Wow Your Audience

It’s been more than 25 years since the launch of PowerPoint. In that time, people have both loved and hated it. However you feel about it, most business people need some way to deliver a presentation. The good news is that you’re no longer limited to PowerPoint for this purpose. There are dozens of online tools that either work with PowerPoint files or let you start from scratch to create and deliver presentations that will wow your audience. ZOHO: Cloud Software Suite and SaaS Applications for Businesses.

Zeetings: rendere interattiva e dialogica una p... Gruppo Lavoro Inclusività chiama Gsuite: il caso della Cocchi Aosta di Todi. Realizzare quanto previsto dalla circolare ministeriale sulla strutturazione del Gruppo di Lavoro Inclusività GLI è impresa ardua.

Gruppo Lavoro Inclusività chiama Gsuite: il caso della Cocchi Aosta di Todi

Secondo queste disposizioni il gruppo, facendosi carico di tutti gli alunni certificati con Bisogni Educativi Speciali (B.E.S.) e non solo di quelli con disabilità, deve coinvolgere anche le figure di coordinamento previste per ogni classe dove siano presenti alunni B.E.S. (mediamente 30-60 persone). L’obiettivo è quello di “assicurare all’interno del corpo docente il trasferimento capillare delle azioni di miglioramento intraprese e un’efficace capacità di rilevazione e intervento sulle criticità all’interno delle classi”.

Quale strumento usare allora per condividere l'azione educativa e stimolare la Didattica Collaborativa? Presso la Scuola Media Cocchi-Aosta di Todi, con l’approvazione del dirigente e dell’animatore digitale, è stato utilizzato Gsuite For Education. Google Apps For Education Come richiederle - La console di amministrazione - Tecnologie Didattiche. Come iscriversi a Gsuite.