background preloader

Scrittura multimediale

Facebook Twitter

Presentazione Twictée. La Twictée. Booktrailer. Incontri molto ravvicinati tra libri e cinema< How to make a book trailer. Storify: storytelling e content curation. L'articolo è rivolto agli studenti che devono sostenere la maturità e intendono presentare la loro "tesina" con strumenti digitali.

Storify: storytelling e content curation

Vengono illustrate alcune applicazioni web che consentono di presentare in modo originale ed efficace: ricerche, relazioni, documenti, temi, problemi, etc. Le applicazioni segnalate sono: Tackk, My Maps, Atavist, Storify. Per ciascuna viene fornita una breve descrizione di caratteristiche e funzionalità e segnalato un video tutorial in italiano. Digital Storytelling: Cos’è, come utilizzarlo nella didattica, con quali strumenti si realizza.

Il Digital Storytelling ovvero la Narrazione realizzata con strumenti digitali (web apps, webware) consiste nell’organizzare contenuti selezionati dal web in un sistema coerente, retto da una struttura narrativa, in modo da ottenere un racconto costituito da molteplici elementi di vario formato (video, audio, immagini, testi, mappe, ecc.).

Digital Storytelling: Cos’è, come utilizzarlo nella didattica, con quali strumenti si realizza

Caratteristiche di questa tipologia comunicativa sono: # il fascino: derivante dal carattere fabulatorio che possiedono le storie, dato che si tratta, fondamentalmente, di racconti; # la ricchezza e varietà di stimoli e significati: derivanti dall’alta densità informativa e dall’amalgama di codici, formati, eventi, personaggi, informazioni, che interagiscono tra loro attraverso molteplici percorsi e diverse relazioni analogiche. # Si tratta quindi di una forma di narrazione particolarmente indicata per forme comunicative come quelle proprie del giornalismo, della politica, del marketing, dell’autobiografia e anche della didattica. 1. 2. 3. 4.1. La piattaforma 1001 storia - Benvenuti su narrazionemultimedia! GRUPPO RÊV&RIE DI PRATICA DI SCRITTURA.

Per info e iscrizioni: 338.5689497 Le attività sono coordinate da Anna Traini. mail: anna@kaboomstudio.it Non sono richieste precedenti esperienze e non ci sono vincoli di età.

GRUPPO RÊV&RIE DI PRATICA DI SCRITTURA

Quattro serate dedicate alla narrazione Le storie sono per gli esseri umani ciò che l’acqua è per i pesci: vi sono immersi ma è un fatto impalpabile. (J.Gottschall, L’istinto di narrare) venerdì 22 aprile. Link per laboratorio scrittura. Programmi per editing video gratis. I migliori programmi free di video editing e montaggio video. 133 Shares Facebook 125 Twitter 0 LinkedIn 0 inShare0 Pin It Share 1 1 Google+ 7 Email -- Email to a friend 133 Condivisioni × Com’è naturale aspettarsi i programmi “seri” e professionali di video editing o montaggio video, e non di meno gran parte di quelli semi-professionali, richiedono una spesa elevata per essere acquistati e ciò molto spesso non è alla portata dei video amatori o di chi non necessita di particolari funzioni.

I migliori programmi free di video editing e montaggio video

Internet ci viene come sempre d’aiuto offrendo a chiunque la possibilità di scaricare e/o utilizzare numerosi programmi per editare qualsiasi tipo di video senza spendere un soldo. D’altronde spesso sono necessari piccoli ritocchi o l’utilizzo del programma stesso è più che occasionale.