background preloader

Perle di sagex (CAS IUFFP)

Facebook Twitter

Raccolta di risorse per una didattica innovativa

eT7 mandatodilavoro. La “classe capovolta”: un esperimento di apprendimento attivo - Scuola che fa rete. Mai sentito parlare di “flipped classroom”?

La “classe capovolta”: un esperimento di apprendimento attivo - Scuola che fa rete

L’idea è quella, per l’appunto, di “capovolgere” la classe – ovvero invertire il tradizionale schema di insegnamento e apprendimento, facendo dell’aula “non più il luogo di trasmissione delle nozioni ma lo spazio di lavoro e discussione dove si impara ad utilizzarle nel confronto con i pari e con l’insegnante” Paolo Ferri, (professore associato all’Università di Milano-Bicocca, ) Nel contesto della “flipped classroom”, l’insegnante fornisce ai ragazzi tutti i materiali utili all’esplorazione autonoma dell’argomento di studio. Dalla Lim alla Flipped Classroom (classe capovolta)

Dettagli Categoria: progettazione di Giuliana Lo Giudice e Daniela Pavan (Aprile 2014)

Dalla Lim alla Flipped Classroom (classe capovolta)

Realtà aumentata: cos'è ed esempi. La consultazione delle informazioni, la fruizione dei contenuti multimediali e l’interazione con i propri contatti sono operazioni che chiunque svolge ogni giorno.

Realtà aumentata: cos'è ed esempi

Solitamente questo genere di azioni prevede l’utilizzo di un dispositivo equipaggiato con uno schermo che visualizza parole, immagini o filmati, da controllare mediante input assegnati tramite una tastiera, un mouse, un display touchscreen o comandi vocali. Le tecnologie legate alla realtà aumentata evolvono questo concetto, soprattutto per quanto riguarda la visione dei dati, sovrapponendoli a ciò che circonda l’utente anziché costringerlo a guardare un supporto visivo.

Classe Capovolta - FC e EAS - EAS. Il coinvolgimento delle ICT nella didattica, la scelta di canali di comunicazione tipici del digitale e del (cosiddetto) web 2.0, la messa al centro dello studente rispetto al processo di apprendimento, l'individuazione di meccanismi e codici cognitivi indotti, sono tutti elementi che spingono all'innovazione didattica.

Classe Capovolta - FC e EAS - EAS

Da questa premessa agli Episodi di Apprendimento Situato, la nuova metodologia, derivata dalla Flipped Classroom, che il prof. Pier Cesare Rivoltella e il CREMIT dell'Università Cattolica. The workspace for your life’s work. Flipboard. Microsoft OneNote. Meeting Rooms. La famiglia di display interattivi con penna di Wacom è estremamente semplice da utilizzare poiché la penna elettronica ti consente di disegnare o scrivere direttamente sullo schermo.

Meeting Rooms

Disegna su qualsiasi immagine tu stia visualizzando sul display Wacom, con la semplicità con cui scrivi su carta. Collegando il display a un proiettore o a un monitor di grandi dimensioni, potrai condividere idee e informazioni con un pubblico ampio o condividerle in rete. Per comprendere come un display interattivo Wacom può essere utilizzato in una sala riunioni aziendale o in un'aula, immagina di presentare un report mensile utilizzando il tuo computer portatile, un display interattivo Wacom, un proiettore e Microsoft PowerPoint. In primo luogo, la penna svolge tutte le funzioni del mouse, consentendoti di spostare il cursore e fare clic solo spostando la penna sulla superficie dello schermo. Pertanto, l'aggiunta di un display interattivo Wacom semplificherà l'utilizzo di qualsiasi software. Epson EB-595Wi Finger Touch.

Padlet. Erickson risorse per la didattica.