background preloader

ED ARTISTICA

Facebook Twitter

Online Portfolios on Behance. I dieci comandamenti per una presentazione perfetta. Ecco la nota dolente di tanta didattica digitale: la presentazione!

I dieci comandamenti per una presentazione perfetta

Sappiamo già come motivare la classe allo studio della storia dell’arte, conosciamo come rendere efficace una lezione ma possiamo rovinare tutto con un pessimo PPT… Qui vorrei dare alcuni suggerimenti per un’impaginazione efficace delle nostre slide. Senza entrare nel campo del graphic design avrei una decina di indicazioni per rendere visivamente accattivante qualsiasi presentazione.

Ovviamente do per scontato che i contenuti siano validi, comprensibili e ben organizzati… Per capire meglio come applicare queste regole, riporterò alcune immagini relative alle presentazioni raccolte tra le mie risorse di storia dell’arte. Il testo da inserire in una slide deve essere la sintesi di ciò che direste a voce. Dovete inserire pochissime frasi, con pochi incisi, sintetiche e separate tra loro da un’interlinea maggiore.

Non usate sfondi dai colori improbabili con sfumature iridescenti. Questa è roba da grafici, lo so. DADAVE, plasticien. Arte - CALAPRIMA - Cl@sse 2.0. Gothic & Medieval Art, History & Architecture. Arte. Perché studiare la storia dell’arte? Sette buoni motivi da dare ai vostri studenti. La prima volta che uno studente affronta la storia dell’arte può trovare difficile, a tratti noioso, lo studio di questa disciplina.

Perché studiare la storia dell’arte? Sette buoni motivi da dare ai vostri studenti

Mi è capitato più volte di sentirmi chiedere (sia da studenti delle scuole secondarie inferiori che delle superiori) quale sia l’utilità di questa materia… Spesso l’intento di questa domanda è un po’ provocatorio, come quando chiedono a cosa serva il latino o la filosofia. Ma se si è disposti ad accettare la “sfida” non è difficile dimostrare quanto la storia dell’arte possa essere importante nella vita di ognuno di noi. Per lo storico dell’arte Salvatore Settis la storia dell’arte aiuta a vivere, come scrive in un articolo di qualche anno fa. Nello stesso scritto spiega come in Francia sia stato introdotto lo studio di questa disciplina grazie alla convinzione da parte della politica che il ruolo della storia dell’arte sia non solo disciplinare ed accademico, ma anche sociale e civile.

N. 1 – La storia dell’arte permette di conoscere le nostre origini. Storia dell'arte - Lezioni: scuola gratis online. La storia dell’arte si occupa dello studio dell’evoluzione delle arti visive dall’antichità (arte mesopotamica, egizia e classica) all’epoca contemporanea (a partire dalle avanguardie del primo Novecento, passando dalla Pop art e dalla Transavanguardia, fino alla Body Art e alla Land Art), in particolare della pittura, della scultura e dell’architettura, ma anche delle nuove forme d’arte come la fotografia e la videoarte. lezioni Forse potrebbero interessarti: domande Registrati per ricevere le notifiche dai tuoi amici!

Storia dell'arte - Lezioni: scuola gratis online

Inizia ora! Registrati per scegliere le tue lezioni preferite! Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie tecnici e di cookie analitici e di profilazione, anche di terze parti, necessari al funzionamento e all'invio di messaggi pubblicitari in linea con le preferenze dell'utente. Nuove classi 2.0 ...Bisogno di consigli? Molti insegnanti stanno contattando da varie parti d'Italia me e Dario Zucchini fin dall'anno scorso per avere qualche consiglio sull'allestimento delle classi 2.0 e su come utilizzare nella didattica di tutti i giorni le tecnologie dell'informazione e della comunicazione.

Nuove classi 2.0 ...Bisogno di consigli?

A tutti rispondo inviando link a materiale già predisposto.Ricordo che il sito ufficiale del progetto piemontese "Un computer per ogni studente" è Il mio diario di bordo dettagliato è su Sul blog de La Stampa altri utili Per il curricolo verticale (dalla scuola dell'infanzia alla scuola di 1° grado)fate riferimento a QUI) Da non perdere i consigli di Dario In particolare, se avete a che fare con progetti classi 2.0, LIM e netbook per studenti , non potete perdervi il CORSO DI SOPRAVVIVENZA! Scrivete pure qui i vostri dubbi e io e Dario cercheremo di darvi una mano a distanza! Foto editor online - Pixlr.com modifica immagine.

Musei di tutto il mondo. Arte 7. Arte. Google Art Project.