background preloader

DOCUMENTARE

Facebook Twitter

Documentare il percorso triennale. PEARLTREES- raccogli i tuoi preferiti. Documentare il percorso triennale. Newgold - Blog. Costruire l'identità della comunità di apprendimento Che cos'è un blog ? Il blog si propone quale strumento informale di documentazione. Esso raccoglie la cronaca della stessa, mettendo in luce dati, attività, risultati, problemi, ma cogliendo anche la dimensione emotiva.

Nel blog non è nemmeno necessario inserire i video per ottenere una narrazione: la struttura a diario porta già a scrivere secondo registri narrativi o giornalistici. E' un ambiente potenzialmente partecipativo perché gli studenti possono essere iscritti e possono raccontare l'esperienza dal proprio punto di vista. Il gioco dei commenti (nei quali sono inseribili anche risposte a quelli precedenti) individua una possibile forma di dialogo. I link del cosiddetto "blogroll" possono puntare a blog di altre esperienze analoghe o, comunque, interessanti, proponendo in qualche modo scambi di informazioni ed anche forme di collaborazione.

Le comunità che apprendono e la conoscenza distribuita. Documetare il progetto Cl@si 2.0. Newgold - eContent. Ma dove stanno i contenuti? Il web ha sempre più sviluppato nel tempo la caratteristica della frammentarietà. La suddivisione dei contenuti in unità concettuali che tendono ad essere autonome è una caratteristica dell'ipertestualità . La stessa ipertestualità, basandosi sui link , dimostra che i nodi della conoscenza hanno però senso solo se connessi ad altri. La frammentarietà è una dimensione praticata nei testi: più che di contenuti, la scrittura digitale si compone di micro-contenuti. Le pagine web, per essere effettivamente leggibili devono scomporre il testo secondo una fitta paragrafazione: i titoli dei paragrafi restituiscono un indice visibile col semplice scorrimento della pagina che già si propone come estrema sintesi della stessa. I testi si contraggono e si frammentano anche sulla spinta della "galassia mobile".

(Mettere on line di tutto un po') Il Web 2.0 è il web in cui "si prende casa": il Web 2.0 si abita. L'esperienza Scuola Digitale - Cl@sse 2.0 e LIM - G.B. Piranesi Roma di M. R. Mazzola.