background preloader

John Keating

Facebook Twitter

L'attimo fuggente. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

L'attimo fuggente

L'attimo fuggente (Dead Poets Society) è un film del 1989 diretto da Peter Weir e con protagonista Robin Williams. L'American Film Institute lo ha inserito al 52º posto nella 100 Cheers e la frase Carpe diem, cogliete l'attimo ragazzi, rendete straordinaria la vostra vita ha ottenuto il 95º posto nella classifica AFI's 100 Years... 100 Movie Quotes. Trama[modifica | modifica wikitesto] 1959. John Keating, insegnante di letteratura, viene trasferito nel collegio maschile "Welton". L'insolito comportamento dell'insegnante incuriosisce lo studente Neil Perry, ragazzo incapace di confrontarsi col padre, ancora memore della povertà precedente al matrimonio, e che per questo impedisce al figlio ogni attività che possa distrarlo dallo studio. Durante la recita tutti i presenti concordano sul talento di Neil.

Produzione[modifica | modifica wikitesto] Sceneggiatura[modifica | modifica wikitesto] Williams, comunque, basò la propria interpretazione su John C. L'attimo fuggente - Wikiquote. Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.

L'attimo fuggente - Wikiquote

L'attimo fuggente La foto di Walt Whitman appesa sulla parete dell'aula dove Keating tiene le sue lezioni L'attimo fuggente, film statunitense del 1989 con Robin Williams e Robert Sean Leonard, regia di Peter Weir. Frasi[modifica] Citazioni in ordine temporale. «O Capitano, mio Capitano!» Dialoghi[modifica] Keating: «Cogli l'attimo.»[16] «Cogli la rosa quando è il momento.» Explicit[modifica] Grazie figlioli! Citazioni su L'attimo fuggente[modifica] Avevo notato che c'era qualcosa nell'aria perché durante le riprese dell'ultima scena, quella in cui i ragazzi salgono sui banchi per salutare il professore, uno dei camionisti della troupe, uno pieno di tatuaggi, persino sulle palpebre, si era messo a piangere come un vitello. Note[modifica] Why do we read and write poetry? (Dead Poets Society)

John Keating mostra una grande padronanza di regolazione nel riuscire a coinvolgere una classe di ragazzi ormai piegati ad un sistema didattico rigido e fortemente strutturato – mrfaberjack

La grande lezione del professor Keating. Storia dell'articolo Chiudi Questo articolo è stato pubblicato il 13 agosto 2014 alle ore 08:26.L'ultima modifica è del 13 agosto 2014 alle ore 15:48.

La grande lezione del professor Keating

Robin Williams nel ruolo del professor Keating (Ipp) Robin Williams sarà per sempre, per tutti noi, il professor John Keating dell'Attimo fuggente. L'indimenticabile professore di lettere che arriva in un college americano e alla prima lezione dice ai ragazzi di strappare le pagine del libro di testo, perché non è su quelle pagine teoriche che s'impara a leggere la poesia.

Quel John Keating-Robin Williams è il professore che porta i suoi studenti a rifondare la Setta dei Poeti Estinti, a trovarsi la sera di nascosto in una grotta e leggere poesie; è il professore che dice a un suo studente che se il teatro è la sua strada la deve seguire fino in fondo, a costo di contrapporsi al padre e al conformismo del mondo.

È quell'amore che si racconta nel film L'attimo fuggente. Insegnare letteratura, quindi, è pericoloso. Permalink. «Capitano, mio capitano» Quell’attimo fuggente che commuove. Robin Williams. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Robin Williams

Robin McLaurin Williams (Chicago, 21 luglio 1951 – Paradise Cay, 11 agosto 2014[1]) è stato un attore, comico, doppiatore e produttore cinematografico statunitense. Attore di formazione teatrale, ottiene una grande popolarità televisiva sul finire degli anni settanta interpretando l'alieno Mork nella serie tv Mork & Mindy (1978-1982); in seguito, come dimostra la cospicua produzione concentrata soprattutto tra gli anni ottanta e novanta, è stato protagonista sul grande schermo di ruoli brillanti in pellicole di notevole successo, in cui è stato "interprete dalla comicità debordante e fulminante[2], ma anche "un attore intenso e misurato in ruoli meno divertenti"[2]. Vincitore di un Oscar (1998) su 4 nomination, in molte pellicole ha duettato a fianco di grandi star (Robert De Niro, Dustin Hoffman, Jeff Bridges, Al Pacino), destreggiandosi con efficacia e dimostrando innate doti istrioniche.