background preloader

Discipline umanistiche e TIC

Facebook Twitter

Tavola Periodica dello Storytelling in italiano - webnauta. Digital Storytelling. Lingua italiana cercasi nei social. Gli studenti sanno scrivere e leggere? [Risponde il linguista] - CyberbullismoCyberbullismo. Tra hashtag, emoticon, inglese e parole abbreviate che fine ha fatto la lingua italiana?

Lingua italiana cercasi nei social. Gli studenti sanno scrivere e leggere? [Risponde il linguista] - CyberbullismoCyberbullismo

Persa nelle tastiere degli smartphone, tra tab e pc, la lingua orale è diventata scritta e gli errori diventano orrori, per colpa del T9. “Da tempo si è deprecato che l’uso degli sms stia abituando i ragazzi a un sotto-italiano essenziale. Certamente questo impone ai più deboli una visione ridotta della scrittura, per cui a un altro esame universitario un ragazzo ha parlato di Nino Biperio perché leggendo Bixio aveva inteso la ‘x’ come normale abbreviazione in luogo di ‘per’”. Umberto Eco Prendendo come spunto di riflessione il discorso di Umberto Eco, tenuto durante le celebrazioni del 150 anniversario dell’Unità d’Italia, denominato “La lingua italiana fattore portante dell’identità nazionale”, c’è da chiedersi ma gli adolescenti, abituati ad una comunicazione e ad una scrittura veloce e senza regole grammaticali, sanno ancora scrivere?

Atlante digitale del '900 letterario. MeetingWords: Realtime Collaborative Text Editing. MeetingWords: Realtime Collaborative Text Editing.

Digital storytelling

Free online word cloud generator and tag cloud creator - WordClouds.com. Tagul - Word Cloud Art. Artblog - 11. Eugenio Montale - E' ancora possibile la poesia? Eugenio Montale - È ancora possibile la poesia Discorso di Montale per la consegna del Premio Nobel per la letteratura, Stoccolma, 12 Dicembre 1975 II premio Nobel è giunto al suo settantacinquesimo turno, se non sono male informato.

Artblog - 11. Eugenio Montale - E' ancora possibile la poesia?

E se molti sono gli scienziati e gli scrittori che hanno meritato questo prestigioso riconoscimento, assai minore è il numero dei superstiti che vivono e lavorano ancora. Popplet.

Grammatica italiana

Beautiful web-based timeline software. Glogster. Créer un poster multimédia. Glogster est un outil tice complet qui permet de créer très facilement des posters multimédia en ligne.

Glogster. Créer un poster multimédia

Glogster est un outil déjà ancien qui pourtant n’a pas pris une ride. Bien au contraire. Le service qui propose une version dédiée à l’éducation vient même de lancer une version mobile pour iPad avec une application gratuite à tout point de vue remarquable. Glogster c’est un outil qui permet à un enseignant mais aussi et surtout à un groupe d’élèves de créer en ligne un poster ou une affiche multimédia. Une façon originale de présenter une leçon, une idée ou un travail de recherche en combinant sur une même page textes, sons, graphiques, vidéos et liens.

L’utilisation et la prise en main sont simples. Tout se fait par glisser déposer de manière assez ludique. On utilise Glogster en ligne à partir de n’importe quel navigateur récent ( connexion Internet obligatoire). Un excellent outil de création pour tous publics. Lien: Glogster Sur le même thème.

Storia

Geografia. Repetita didattica. Veniteci a trovare sul nostro portale: iscrivetevi al canale per vedere tutte le nostre videolezioni: questa lezione di Storia: Con l’emergere dei problemi sociali legati all’urbanizzazione, al lavoro di fabbrica, all’emarginazione e alla povertà di intere classi sociali escluse dai benefici dello sviluppo industriale ed economico si creò una nuova forma di proletariato, il cosiddetto “proletariato di fabbrica”, che cominciò a maturare una nuova coscienza di classe e a favorire la formazione di associazioni operaie, che si dedicavano alla cooperazione e al mutuo soccorso tra associati.

Repetita didattica

Tv - BIGnomi. Educreations. FAVOLE e RACCONTI. Materiali didattici per la scuola secondaria. Discipline Umanistiche e TIC 2. Il progetto Rete BiblioLab.

Discipline Umanistiche e TIC 2

Documentazione, ricerca, formazione verte sulla realizzazione di una biblioteca-mediateca scolastica di moderna concezione, ospitata nei locali della ex Scuola Elementare di Cantarana. Liber Liber, biblioteca digitale accessibile gratuitamente, e per l’archivio musicale LiberMusica, è una o.n.l.u.s. (organizzazione non lucrativa di utilità sociale) che ha come obiettivo la promozione di ogni espressione artistica e intellettuale. In particolare, Liber Liber si propone di favorire l’utilizzazione consapevole delle tecnologie informatiche in campo umanistico e di avvicinare la cultura umanistica e quella scientifica. Software Primi Libri per costruire libri nella scuola primaria Un programma che consente di creare libri elettronici auto-eseguibili (in altri termini: un libro, quando è finito, può essere distribuito come un programma a se stante, non richiede altro per essere visualizzato).

Per scaricare direttamente il software sul tuo pc segui il link. Letteratura italiana. La narrazione storica: il tema, la novella, il racconto. Autore: Francesca Vinciotti Di Francesca Vinciotti abbiamo pubblicato un articolo sull’uso delle fonti, secondo la rivista inglese “Teaching History”, il sussidio degli insegnanti, pubblicato fin dal lontano 1969.

La narrazione storica: il tema, la novella, il racconto

Ora è la volta della narrazione. I colleghi inglesi, vedrete, sono molto attenti al percorso che guida gli allievi dalla narrazione personale a quella “impersonale” della descrizione storica, all’attivazione delle capacità di argomentare. Home - Twletteratura. Oilproject: letteratura e matematica online, lezioni gratuite, video, esercizi, analisi e riassunti.

LETTERATOUR - Un tour nel mondo della letteratura. 2013 – Marzo – BRICKS. 2013 – Marzo eBook Antonio Fini In questo numero Tema: Didattica delle materie umanistiche con le TIC Pierfranco Ravotto Studiare la storia producendo un videoManuela Delfino Il supporto di ambienti online nella didattica: una questione di disciplinaGiulia Caminada.

2013 – Marzo – BRICKS

PNSD: discipline umanistiche e TIC.