background preloader

Dall'Arcadia alla pace di Aquisgrana (1690-1748)

Facebook Twitter

Il periodo in esame è ricco da ogni punto di vista (storico, culturale, artistico).

Dopo la crisi che aveva caratterizzato il Seicento, assistiamo ad una ripresa economica e demografica, ponendo le basi per quella che sarà la rivoluzione industriale del secolo successivo.Si tratta, dunque, di un periodo di passaggio che ha però degli elementi fondamentali: la fine dell'egemonia culturale della Chiesa e quella del gusto barocco, la crisi della coscienza europea (Hazard, 1968), il tramonto delle monarchie assolute, il razionalismo critico, la tendenza a un'arte di evasione e la restaurazione del gusto classico. In campo artistico, si afferma il Rococò. In Italia, invece, nasce un importante movimento letterario, l'Arcadia.

Dall'Arcadia al Melodramma. La rivoluzione agricola. Dall'Arcadia alla pace di Aquisgrana (1690-1748) Dizionario di storia moderna e contemporanea. Il 700 tra Rivoluzione Industriale e Illuminismo. La conquista della terra. Rispetto alla fine del Settecento era cresciuto il peso specifico dei circondari di Vercelli e di Torino, mentre l’Astigiano e il Cuneese, Ivrea, Mondovì e Pinerolo erano retrocesse.

La conquista della terra

Era aumentato nello stesso tempo il prezzo medio dei terreni. Nel 1850-60 il valore per ettaro di un fondo a campi e vigne superava già le 70 lire, mentre un ettaro a risaia aveva raggiunto il prezzo di 80 lire. Il Settecento. L'EUROPA E LE GUERRE NEL SETTECENTO. Preoccupazione principale dell'intera Europa è quella di mantenere un equilibrio geo-politico internazionale, che può essere soggetto a periodici aggiustamenti.

L'EUROPA E LE GUERRE NEL SETTECENTO

Si dà per scontata la divisione del continente europeo tra cattolici e protestanti, in modo tale che i fattori religiosi o ideologici non definiscono più gli schieramenti politico-militari. L'Europa del Settecento è composta da Stati capitalisti (Gran Bretagna, Francia, Olanda...) che tendono a imporre agli Stati feudali (Spagna, Italia, Polonia, Russia, Austria...) alcune fondamentali regole borghesi di comportamento (nel diritto, nell'organizzazione sociale, nella diplomazia, nel modo di fare la guerra, nell'economia).

È un'Europa plurale, che non vuole assolutamente una monarchia universale e tanto meno le interessa combattere contro un "infedele" per motivi religiosi. Italia Dizionario di Storia (2010) Italia Stato dell’Europa meridionale, corrispondente a una delle regioni naturali europee meglio individuate, data la nettezza dei confini marittimi e di quello terrestre, ossia la catena alpina, con la quale confina con l’Europa centrale.

Il nome latino Italia è di origine osca (Viteliu). Erudito in Vocabolario. Erudito Vocabolario on line erudito agg. e s. m.

erudito in Vocabolario

(f. Abate in Vocabolario. Abate Vocabolario on line abate (o abbate) s. m.

abate in Vocabolario

[lat. tardo abbas -atis, voce di origine aramaica; v. abba]. – 1.a. GIORNALI E RIVISTE LETTERARIE. Le origini del giornalismo letterario sono state di volta in volta indicate in esempi cinquecenteschi (i Catalogi librorum dei librai italiani, la Bibliotheca universalis, 1545, di C.

GIORNALI E RIVISTE LETTERARIE

Gesner, le Lettere, 1537-57, di P. Aretino, le Librarie, 1550-51, di A. F. ACCADEMIE. Libere associazioni di scienziati, artisti o letterati che hanno lo scopo d'incrementare la cultura e sono rette da speciali norme o statuti.

ACCADEMIE

Ispirate idealmente all'Accademia di Platone, le accademie come istituzioni apparvero soltanto in epoca umanistico-rinascimentale, e specialmente in ambito extra-universitario (talora con precisi intenti anti-universitari), quando gli studi sull'antichità classica proposero e alimentarono una ideale solidarietà tra i dotti. Sino ai primi del sec. XVI esse non ebbero tuttavia l'organizzazione e il rituale stabili che le caratterizzarono in seguito: essendo essenzialmente cenacoli di umanisti riuniti attorno a personalità eminenti, erano fondate soprattutto sulla pratica della «conversazione». Tra le più antiche l'ACCADEMIA PLATONICA di Firenze formatasi verso il 1463 sotto la guida di Marsilio Ficino e col favore di Cosimo il Vecchio; pressoché coeve l'ACCADEMIA PONTANIANA di Napoli, nata intorno al Panormita nel 1442 e retta da G.G.

Arcadia nell'Enciclopedia Treccani. Arcadia Enciclopedie on line Arcadia(o Accademia dell’A.)

Arcadia nell'Enciclopedia Treccani

Accademia letteraria, fondata a (1690) da G.V. Gravina, G.M. Muratori: impariamo a conoscerlo meglio.

Accademia dell'Arcadia. Muratóri, Ludovico Antonio nell'Enciclopedia Treccani. Muratóri, Ludovico Antonio Enciclopedie on line Muratóri, Ludovico Antonio. - Storico e letterato (1672 - 1750).

Muratóri, Ludovico Antonio nell'Enciclopedia Treccani

Ecclesiastico, M. orientò tutta la sua opera di storico entro un'intuizione e concezione del mondo adeguata alle esigenze della sua fede. LA LETTERATURA EUROPEA DEL SETTECENTO. All'inizio del Settecento il concetto fondamentale della poetica classica, vale a dire la supremazia degli antichi, non trova nuovi adepti. Nel 1687 la stessa querelle des anciens et des modernes non discute la grande letteratura contemporanea ma l'idea dell'imitare. Del resto il principio di autorità è contestato in ogni campo e in particolare in quello del pensiero filosofico e scientifico.

Jean Honoré Fragonard. Jean-Honoré Fragonard nasce a Grasse nel 1732 da una famiglia di origine italiana. Nel 1747 si trasferisce a Parigi, dove riceve le prime lezioni di disegno e tecnica del colore nell’atelier di Chardin. Sei mesi dopo passa nell’atelier di Boucher, suo vero maestro. Comprare stampe d’arte, dipinti e poster su quadri-e-stampe.it: Stampe d'arte e riproduzioni dinpinti ad olio in qualità molto buona. Tutti i quadri nel formato che volete e della migliore qualità.

Tutte le riproduzioni su differenti materiali di stampa. Poster: Per i nostri poster vengono impiegati esclusivamente i migliori materiali! E’ possibile scegliere fra 3 tipi di materiali di stampa pregiati che garantiscono un’eccezionale resistenza alla luce e la massima brillantezza dei colori in caso di elevati contrasti. Grazie all’utilizzo delle più moderne tecniche di stampa, i nostri poster raggiungono inoltre un’impareggiabile precisione di stampa ed un’accuratezza del dettaglio.

Quadri su tela: Le nostre stampe d’arte su tela pittorica si avvicinano molto ai dipinti originali sia per quanto riguarda la qualità che l’impatto: la loro resistenza all’invecchiamento e ai colori è impareggiabile. Piemonte >> Castelli del Piemonte >> Iniziata nel 1729, la Palazzina di Caccia di Stupinigi venne progettata dal noto architetto messinese Filippo Juvarra. Fu Vittorio Amedeo II a volerne la costruzione, opera peraltro proseguita anche da Carlo Emanuele III e da Vittorio Amedeo III.

Antonio Vivaldi. Antonio Lucio Vivaldi nacque il 4 marzo 1678 a Venezia, da Giovanni Battista e Camilla Calicchio. Tiziano Scarpa, Stabat Mater. Melodramma in Vocabolario. Melodramma Vocabolario on line. Storia del Melodramma. Metastàsio, Pietro nell'Enciclopedia Treccani. Metastàsio, Pietro Enciclopedie on line.