background preloader

Swiftprosys

Facebook Twitter

vishnu

we provide digitization services for your valuable data or content

Storytelling in modalità Flipped Classroom – BRICKS. Scarica la versione PDF del lavoro L’attività didattica che descriverò si colloca nell’ambito dell’insegnamento della lingua inglese in una classe prima di un Liceo Linguistico ed è stata progettata ed erogata secondo la metodologia EAS (1), in una logica quindi di flipped classroom.

Storytelling in modalità Flipped Classroom – BRICKS

Premetto che la classe è dotata di una LIM e gli studenti utilizzano il tablet sia per la consultazione dei testi adottati sia come “quaderni" dove spesso gli appunti presi diventano vere e proprie risorse multimediali e multicanali in quanto composte da testo immagini, audio e video. Ciò per anticipare che questi studenti considerano l’uso di dispositivi e strumenti web 2.0 come un ambiente naturale il cui l’uso social (Facebook, Twitter, Whatsapp, …) sempre più si affianca ad un uso didattico e dove i percorsi di apprendimento sono spesso facilitati e resi più attraenti proprio grazie all’impiego delle nuove tecnologie.

Seguendo il modello EAS Figura 1 – Griglia di progettazione utilizzata nell’attività. Educazione sociale, l'importanza del digital storytelling. Il Molise, come tante altre regioni italiane, è una zona a rischio sismico.

Educazione sociale, l'importanza del digital storytelling

Come per tutto ciò che riguarda quelli che sono indicati come i grandi rischi, se da un lato si tratta spesso di intervenire in situazioni emergenza, dall’altro la dimensione preventiva ha un ruolo fondamentale anche se spesso di fatto sottovalutata. La genesi di una nuova iniziativa sul tema della prevenzione del rischio sismico nasce a seguito dell’aiuto prestato dalla Regione Molise alla Regione Emilia-Romagna: da un intervento legato all’emergenza si è pensato di muoversi verso la prevenzione, grazie anche ad un iniziale legame con l’Istituto Comprensivo di Medolla (Mo), centrando l’azione proprio nella prospettiva della formazione nella fascia della scuola primaria. Tumblr_mjdihoNbWh1qb50y9o1_1280.jpg (JPEG Image, 912 × 613 pixels) L'ANTICO EGITTO - Esempio di Storify (scuola primaria)

Storytelling e content curation. Distopie Didattiche Per Marx l'essenza dell'uomo è la libertà che si esprime nel "lavoro creativo" con cui egli interagisce con gli altri e l'ambiente modificandoli all'interno di una comunità "utopica" fondata sulla massima evangelica: "Ognuno secondo le sue capacità, a ognuno secondo i suoi bisogni", regola che delinea anche un ideale di comunità educativa basata sull'interazione collaborativa.

storytelling e content curation

E come l'educazione, anche il lavoro creativo si colloca in una dimensione che dal presente apre al futuro ed è sempre il futuro protagonista del dibattito pedagogico che si concretizza, sempre più spesso, nei lunghi elenchi / liste di competenze, abilità e capacità che le istituzioni educative dovrebbero assumere quali loro obiettivi per il XXI secolo, ma quale futuro disegnano queste tassonomie? Come possiamo immaginare l'uomo che viene "tratto fuori" e "costruito" attraverso queste indicazioni educative? L'Ennesimo Elenco. Bb Xmarks - rate tag the web. Banner six. Data conversion. Digital archeiving. Digitization.

Dms1. Ebook. Metsalto. Newspapers ECU. Pin1. Content DIGITIZATION.