background preloader

Mappe funzioni 4S

Facebook Twitter

Link utili

Funzioni BIANCO. Funzioni CANAJ. Funzioni CREMA. Dati due insiemi non vuoti A e B, si definisce funzione da A a B una relazione tra i due insiemi che ad ogni x appartenente ad A fa corrispondere uno e un solo y appartenente a B.

Funzioni CREMA

CLASSIFICAZIONE DELLE FUNZIONI MATEMATICHELe funzioni matematiche sono classificate nel modo seguente: - funzioni algebriche: - razionali intere - irrazionali - razionali fratte - trascendenti: tutte quelle funzioni che non sono algebriche, ad esempio funzioni goniometriche, esponenziali, logaritmiche, eccetera. Funzioni CURCIO. Funzioni DAVIN. E' una relazione tra A e B che associa ad ogni elemento X appartenente ad A uno e un solo elemento Y appartenente a B Il dominio di una funzione è il più ampio sottinsieme di R costituito da tutti e soli i valori della x per cui esistano finiti i corrispondenti valori di y= f(x) In cui compaiono solo operazioni algebriche:addizione, sottrazione, moltiplicazione, divisione e potenze Possono essere razionali e irrazionali, intere, fratte In cui compaiono solo operazioni trascendenti:logaritmo, esponenziali e funzionigoniometriche Funzione matematica Altro tipo di funzione.

Funzioni DAVIN

Funzioni GALLO. Funzioni GHOBRANI. Funzioni KAAB. Definizione: è una RELAZIONE tra dueinsiemi A e B che associa ad ogni elementox di A (x∈A) a uno e un solo elemento y di B (y∈B)

Funzioni KAAB

Funzioni LAURICELLA. E' una relazione tra due insieme A e B che associa ad un elemento X appartenente ad A uno e un solo elemento Y appartenente B.

Funzioni LAURICELLA

Il dominio di una funzione è il più ampio sottoinsieme di R costituito da tutti e soli i valori della x per cui esistano finiti i corrispondenti valori di y = f(x). In cui compaiono solo operazioni algebriche: addizione, sottrazione, divisione, moltiplicazione e potenze. Funzioni LUNGU. Funzioni NICITA. Funzioni PELLITTERI. Funzione PELLUMBI. Funzioni PORRETTA. Funzioni RAZZETTI. Funzioni RIASCOS. DEFINIZIONE: E' una relazione tra due insieme A e B che associa ad un elemento X £ A uno e un solo elemento Y £ B FUNZIONI ALGEBRICHE: ( compaiono solo operazioni di tipo algebrico) FUNZIONE TRASCENDENTI: ( esponenziale, lineare, logaritmica, e goniometriche) Funzione Esponenziale: si dice esponenziale una funzione che si presenta nella forma Y=a* dove a è un numero reale, positivo e diverso da 1 Funzione Lineare: si chiama lineare la funzione del tipo: Y=mx + q sono m e q sono numeri fissati e il grafico di questa funzione sarà una retta.

Funzioni RIASCOS

Funzione Logaritmica: La funzione logaritmica è l'inversa dell'esponenziale, pertanto dominio e condominio risultano scambiati rispetto a quelli della funzione esponenziale. Funzione matematica: ci sono due insiemi: -A, formato dagli elementi a,b,c,d e l'insieme B formato dagli elementi e,f,g,h. Funzioni SICCARDI. Funzioni SCOZZARO. Il dominio di una funzione è il più ampio sottoinsieme di R costituiti da tutti e soli i valori della x per cui esistano infiniti corrispondenti valori di y =f(x) è una relazione tra due insiemi A e B che associa ad un elemento X appartenente ad A uno e un solo elemento Y appartenente a B solo operazioni di tipo algebrico: addizione sottrazione, moltiplicazione, divisione, potenza razionali intere,razionali fratte e irrazionali operazioni trascendenti: logaritmo, esponenziale o le funzioni goniometriche logaritmiche, esponenziali e goniometriche.

Funzioni SCOZZARO