background preloader

Formazione ADP - Animatori Digitali Piemonte

Facebook Twitter

Animatori Digitali Piemonte. Formazione AD ASTI - Formazione IIS Castigliano - ASTI. Tecnologie nella didattica. Tecnologie nella didatticaa cura di Stella Perrone Utilizzo consapevole della RETE ARTICOLO:Maleducazione digitale.

Tecnologie nella didattica

La nuova sfida degli atelier nel primo ciclo di istruzione. Con il DM 157 dell’11 Marzo 2016 il ministero promuove la realizzazione di atelier creativi e per le competenze chiave, aggiungendo un nuovo tassello allo sviluppo del nuovo Piano Nazionale Scuola Digitale relativamente all’azione #7 [i].

La nuova sfida degli atelier nel primo ciclo di istruzione

Le scuole del primo ciclo, singolarmente o in rete fra di loro, con associazioni ed enti del territorio, potranno presentare un proprio progetto di atelier entro il 27 Aprile 2016 nella speranza di ottenere un finanziamento di 15.000 euro (in applicazione all’articolo 1, commi da 56 a 62, della legge 13 luglio 2015, n. 107). Gli atelier creativi non sono una novità nel patrimonio pedagogico italiano. Già dagli anni ‘60 contraddistinguono l’offerta formativa di alcune scuole dell’infanzia e primarie di Reggio Emilia, attorno alle intuizioni di Loris Malaguzzi, ancora oggi sviluppate e proposte in modo strutturato dal centro a lui dedicato e dalla fondazione Reggio Children.

Atelier a bassa specializzazione e ad alta flessibilità.