background preloader

Fitosanitari

Facebook Twitter

DDT: A history, Silent Spring, the ban and the rise of the mosquitoes-An interview with Dr Jane Orient - Outbreak News Today. DDT or dichlorodiphenyl-trichloroethane is a pesticide that has saved incalculable amounts of lives since its use during World War II.

DDT: A history, Silent Spring, the ban and the rise of the mosquitoes-An interview with Dr Jane Orient - Outbreak News Today

In the opinion of this author, DDT is up there with vaccinations, antibiotics and sanitation as the most important public health measures ever and particularly in the last century. Its use against the body louse that carries scrub typhus is well documented. U.S. servicemen in Europe were ravaged (up to 3 million) by this infection until the introduction of DDT. The soldiers were dusted and the body lice were killed and it had enough staying power to kill the lice that emerged from the eggs. It has been credited with helping (in conjunction with other methods) eliminating malaria from the United States and Western Europe. The National Academy of Sciences proclaimed in 1970 that, “In little more than two decades, DDT has prevented 500 million human deaths, due to malaria, that otherwise would have been inevitable.”

Related: La regola dei TRE DIECI per iniziare i trattamenti contro la peronospora. Cap3 Scheda3 3. Sostanze cancerogene. Di Patrizia Chimera Come funziona la classificazione dell'IARC in merito alle sostanze cancerogene e potenzialmente cancerogene per l'uomo?

Sostanze cancerogene

Come viene fatta la classificazione dell'IARC in merito alle sostanze cancerogene per l'uomo? IARC Monographs- Preamble. The Preamble to the IARC Monographs describes the objective and scope of the programme, the scientific principles and procedures used in developing a Monograph, the types of evidence considered and the scientific criteria that guide the evaluations.

IARC Monographs- Preamble

The Preamble should be consulted when reading a Monograph or list of evaluations. Senato.it - La Costituzione - Articolo 32. Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare. Natura 2000 è il principale strumento della politica dell'Unione Europea per la conservazione della biodiversità.

Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare

Si tratta di una rete ecologica diffusa su tutto il territorio dell'Unione, istituita ai sensi della Direttiva 92/43/CEE "Habitat" per garantire il mantenimento a lungo termine degli habitat naturali e delle specie di flora e fauna minacciati o rari a livello comunitario. La rete Natura 2000 è costituita dai Siti di Interesse Comunitario (SIC), identificati dagli Stati Membri secondo quanto stabilito dalla Direttiva Habitat, che vengono successivamente designati quali Zone Speciali di Conservazione (ZSC), e comprende anche le Zone di Protezione Speciale (ZPS) istituite ai sensi della Direttiva 2009/147/CE "Uccelli" concernente la conservazione degli uccelli selvatici. La Direttiva riconosce il valore di tutte quelle aree nelle quali la secolare presenza dell'uomo e delle sue attività tradizionali ha permesso il mantenimento di un equilibrio tra attività antropiche e natura.

Convenzione di Ramsar sulle Zone Umide. La Convenzione sulle Zone Umide (Ramsar, Iran, 1971), denominata "Convenzione di Ramsar", è un trattato intergovernativo che fornisce il quadro per l'azione nazionale e la cooperazione internazionale per la conservazione e l'uso razionale delle zone umide e delle loro risorse.La Convenzione è l'unico trattato internazionale sull'ambiente che si occupa di questo particolare ecosistema, e i paesi membri della Convenzione coprono tutte le regioni geografiche del pianeta.La missione della Convenzione è "la conservazione e l'utilizzo razionale di tutte le zone umide attraverso azioni locali e nazionali e la cooperazione internazionale, quale contributo al conseguimento dello sviluppo sostenibile in tutto il mondo".Le zone umide sono tra gli ambienti più produttivi al mondo.

Convenzione di Ramsar sulle Zone Umide

Conservano la diversità biologica e forniscono l'acqua e la produttività primaria da cui innumerevoli specie di piante e animali dipendono per la loro sopravvivenza. Insetti pronubi. Forse qualcuno non lo sa ma insetti come api, bombi ed affini sono animali protetti dalla legge (Legge 313/2004.)

insetti pronubi

Sono protetti perché si tratta di insetti pronubi (impollinatori) a forte rischio di estinzione a causa dello smodato e massiccio uso di pesticidi, sia in agricoltura che in ambito domestico. La diminuzione degli insetti pronubi ha pesantissime ripercussioni non soltanto sull’ecosistema (che ci da’ la vita) ma anche sull’economia e sulla vita umana. La riproduzione della quasi totalità delle specie vegetali di cui ci nutriamo e che servono per nutrire altre specie è dipendente dal processo di impollinazione attuato da tali insetti. Quando sento parlare di insetticidi per le api o insetticidi in genere mi vengono i brividi e mi domando se chi li usa è veramente consapevole del danno di cui si rende responsabile spargendo questi veleni nell’ambiente. L’argomento vespe e calabroni viene specificamente trattato in un altro articolo che potete trovare QUI. Lotta biologica: come attirare le coccinelle e gli insetti utili nell'orto. Biobeds. Home. Home-it. Domande commissione patentino.

Manuale Patentino FitosanitarioR. DPI Sicilia 2016 AllegatoA. SIAS - Servizio Informativo Agrometeorologico Siciliano. Sito ufficiale Agrinnovazione « Portale dell'innovazione Regione Sicilia. Regione Siciliana - Agroservizi. <div id="avvisoJavascript"><h2 class="alt">Avviso</h2><p><strong>ATTENZIONE - Il browser in uso non supporta le applicazioni Javascript.

Regione Siciliana - Agroservizi

</strong><br />Per usufruire in maniera completa dei servizi presenti in quest'area, &egrave; necessario utilizzare un browser che supporti le funzioni Javascript. </p></div> Presentazione L’ambiente AGROSERVIZI è la nuova interfaccia applicativa del Dipartimento Interventi Infrastrutturali dell’Assessorato regionale Agricoltura e Foreste, realizzata per fornire agli imprenditori agricoli un insieme di servizi informativi avanzati, basati su elaborazioni modellistiche di diversa natura, tra cui quelle a base agrometeorologica, pedologica e fitosanitaria. Si tratta di un’importante evoluzione della precedente sezione applicativa del sito web del SIAS allora denominata "Strumenti applicativi", che conteneva alcune applicazioni agrometeorologiche.

Agroservizi v. 4.8.21 © SISPI S.p.A. - Tutti i diritti riservati. CatalogoCerrus2016. INSETTICIDA BIOLOGICO BTK 32 WG 500G:Amazon:Casa e cucina. Dicotex Easydose - Diserbante selettivo per il prato - Diserbante. Diserbante di post emergenza per il controllo delle infestanti a foglia larga (dicotiledoni) selettivo per tappeti erbosi composti da graminacee.

Dicotex Easydose - Diserbante selettivo per il prato - Diserbante

La miscela di 4 principi attivi garantisce un’ottima efficacia. Dicotex è un prodotto facile da dosare e versatile da usare, infatti può essere applicato sia spray, sia con l'annaffiatoio. Preserva il prato da piante indesiderate come trifoglio e tarassaco rispettando le essenze del miscuglio. Dicotex ha un pratico dosaggio e può essere applicato anche con l’annaffiatoio: l’ideale per l’hobbista. Da oggi Dicotex è disponibile anche nell'innovativo flacone con sistema autodosante Easy Dose. Vantaggi Controlla le infestanti a foglia larga del prato 1 prodotto, 2 soluzioni: efficacia erbicida e comodità dell’easy dose Elimina le infestanti preservando il prato Massima efficacia: 4 principi attivi.