background preloader

MATERIALI PER TFA

Facebook Twitter

StoryMap JS - Telling stories with maps. Literacy in the Digital Age. Saperi_competenze.pdf. Parapara Animation - Create Stopmotion Animations in Your Browser. 1_Ola_Erstad_TD43.pdf. Quelle aule troppo distanti dalla realtà - Il Sole 24 Ore. Storia dell'articolo Chiudi Questo articolo è stato pubblicato il 05 aprile 2015 alle ore 08:13.

Quelle aule troppo distanti dalla realtà - Il Sole 24 Ore

15 Add-Ons per Google Drive - 15 Best Google Dr... Educational Web Apps by Gianfranco Marini. 5 Tools for Creating Multimedia Quizzes - A Comparison Chart. 50 Free Animation Tools And Resources For Digital Learners. 10 Charts Comparing Popular Ed Tech Tools. View Webs of Related Search Terms on WikiMindMap. Comment Bubble - React to Video. Costruire mappe mentali: 5 tool gratuiti per realizzarle. Una mindmap, o mappa mentale, è uno strumento che aiuta a pensare, a semplificare (a differenza di altre cose mentali), a comunicare ciò che abbiamo in mente, a memorizzare più facilmente alcuni concetti complessi.

Costruire mappe mentali: 5 tool gratuiti per realizzarle

Senza la presunzione di far somigliare i nostra scarabocchi alle prime mappe che sembra rappresentassero i concetti di Aristotele, si possono costruire mappe mentali efficaci usando diversi strumenti on line, software e alcune app. Di sicuro c’è che qualunque cosa noi decidiamo di usare, dobbiamo prima di tutto fare chiarezza dentro di noi, concentrarci sui concetti da rappresentare, cercare i rami da attaccare al tronco, che costituisce l’argomento centrale. Questi 5 tra i tantissimi tool gratuiti che si possono usare: Bubbl.us. Tra i più semplici e senza necessità di registrazione, è da scegliere qualora si voglia costruire “al volo” una mappa semplice per stamparla o farne un download. WebQuest Maker.

Educational Technology and Mobile Learning: New- Goole Released Educational Kickstarter Guides for Teachers. Classe Capovolta: App Scuola per la didattica 2.0. ePub Editor. TOP 10 FREE Timeline Creation Tools for Teachers. Come creare delle linee temporali interattiveProf Digitale. Chiunque insegni una materia che ha a che fare con la storia sarà d’accordo: le linee del tempo sono un valido aiuto per avere una visione d’insieme su vari avvenimenti che si collocano in periodi di tempo più o meno ampi.

Come creare delle linee temporali interattiveProf Digitale

Oggi abbiamo la possibilità di creare molto semplicemente delle bellissime timelines che possono anche essere interattive: molti software ci permettono di inserire immagini, files audio e video al loro interno. Il risultato è di sicuro impatto, ed offrono un valore aggiunto, oltre che per lo studio, anche per progetti interdisciplinari. Vi segnalo tre siti che, gratuitamente, vi aiuteranno a creare le vostre linee temporali, e a condividerle con colleghi o studenti. Tiki-Toki.com Non è richiesta l’installazione di nessun software aggiuntivo; registratevi al sito ed entrate nella web app. 50 app per Android ed iPad da usare a scuola.

E' quasi impossibile restare aggiornati sulle applicazioni didattiche che quotidianamente vengono distribuite per essere utilizzate attraverso dispositivi mobili.

50 app per Android ed iPad da usare a scuola

Ogni tanto qualche solerte collega blogger o qualche sito web ci aiutano proponendo delle raccolte organizzate di apps, come nel caso che sto per proporvi. Su scholastic.com è infatti presente un elenco di ben 50 app per tablet Android ed iPad da utilizzare a scuola. Le applicazioni sono suddivise per disciplina e viene indicato se si tratta di risorsa a pagamento o gratuita.

Ovviamente ogni applicazione viene opportunamente descritta, altrettanto ovviamente in lingua inglese... Strategia Lisbona 2000/2010. Strategia di Lisbona 2000/2010 di Francesco Butturini Le date Chi scrive questa serie di riflessioni sulla Strategia Lisbona 2000/2010, è al servizio della Scuola e delle sue istituzioni, non di questo o dei precedenti ministri.

Strategia Lisbona 2000/2010

Vive la vita della sua scuola quotidianamente e partecipa da anni ad alcuni dei processi ministeriali di ricerca e di studio per la formazione in servizio dei docenti e dei dirigenti come responsabile del progetto ministeriale “Didattica della comunicazione didattica” dedicato, in particolare, all’attuazione del Primo Asse del “Regolamento per l’innalzamento dell’obbligo di istruzione”: Linguaggi, studiando con una rete di 85 scuole, di ogni ordine e grado, provenienti da tutte le regioni d’Italia, l’ambito disciplinare Linguaggi non Verbali e Multimediali . LEONE_clic.pdf. Indicazioni per il curricolo. Le finalità Le Indicazioni per il curricolo partono da un’attenta analisi del nuovo scenario sociale e culturale.

Indicazioni per il curricolo

In una società globalizzata, i contatti tra persone che appartengono a nazioni e culture diverse si fanno più frequenti. La scuola valorizza la varietà linguistica garantendo a tutti la possibilità di apprendere lingue diverse dalla propria la cui padronanza è una premessa indispensabile perché i contatti stessi siano fruttuosi. Oltre a sostenere lo sviluppo dei processi cognitivi, le lingue straniere consentono un’esperienza multipla dell’alterità che aiuta a riconoscere la propria identità culturale. La padronanza delle lingue consente di agire e interagire più consapevolmente nella società democratica nel rispetto di altre identità culturali ed è indispensabile per realizzare il “fare insieme con e malgrado le nostre differenze” che sta alla base della convivenza civile.

Digital Storytelling: Cos’è, come utilizzarlo nella didattica, con quali strumenti si realizza. Il Digital Storytelling ovvero la Narrazione realizzata con strumenti digitali (web apps, webware) consiste nell’organizzare contenuti selezionati dal web in un sistema coerente, retto da una struttura narrativa, in modo da ottenere un racconto costituito da molteplici elementi di vario formato (video, audio, immagini, testi, mappe, ecc.). Caratteristiche di questa tipologia comunicativa sono: # il fascino: derivante dal carattere fabulatorio che possiedono le storie, dato che si tratta, fondamentalmente, di racconti; # la ricchezza e varietà di stimoli e significati: derivanti dall’alta densità informativa e dall’amalgama di codici, formati, eventi, personaggi, informazioni, che interagiscono tra loro attraverso molteplici percorsi e diverse relazioni analogiche. # Si tratta quindi di una forma di narrazione particolarmente indicata per forme comunicative come quelle proprie del giornalismo, della politica, del marketing, dell’autobiografia e anche della didattica. 1. 2. 3.

La WebQuest. Una metodologia d'uso del Web.