background preloader

Architectural projects

Facebook Twitter

Rolf Disch - Realisierte Projekte. ▲ nach oben ► www.plusenergiehaus.de Das Heliotrop® Das Heliotrop in den Weinbergen Heliotrope Pflanzen haben Blüten oder Blätter, die sich mit dem Lauf der Sonne drehen.

Rolf Disch - Realisierte Projekte

Genau das kann auch das Heliotrop®. Das Heliotrop® war das erste Haus der Welt, das mehr Energie, produzierte, als in seinem Innern verbraucht wird: Zu 100 Prozent regenerativ, emissionsfrei, CO2-neutral wird ein Vielfaches des Eigenverbrauchs generiert. Ökologie Das zylinderförmige Gebäude ist auf der einen Seite dreifach wärmeschutzverglast (U-Wert 0,5), zur anderen Seite hochwärmegedämmt (U-Wert 0,12). Zero energy development. nZEB: i Nearly Zero Energy Hotel ed il caso d’eccellenza. Chi non si è mai posto la domanda: perché in albergo cambiano la biancheria tutte le mattine?

nZEB: i Nearly Zero Energy Hotel ed il caso d’eccellenza

Nella maggior parte delle abitazioni gli asciugamani, come le lenzuola hanno un ciclo di sostituzione settimanale. Eppure, quando decidiamo di soggiornare in strutture diverse da casa nostra con la formula all-inclusive, luce, acqua, riscaldamento non fanno parte del nostro pensiero quotidiano. Workshop di architettura biomimetica per la rigenerazione delle aree rurali - Rural Hub. Rural Hub risponde alla recente, odiosa devastazione della Valle dei Mulini nel Parco Regionale dei Monti Picentini, e lancia un provocatorio progetto di rigenerazione dell’area a partire da un approccio biomimetico, prendendo a modello la Natura, che si è evoluta adattandosi alle condizioni mutevoli e avverse, utilizzando le risorse disponibili in modo efficiente e resiliente.

Workshop di architettura biomimetica per la rigenerazione delle aree rurali - Rural Hub

Nel corso di due giornate di workshop, 18 e 19 aprile, sarà realizzata una struttura geodetica (che fungerà da copertura) con materiali a km 0. Architettura camaleontica a "memoria di forma" per adattarsi al clima. (Rinnovabili.it) – E se gli edifici fossero in grado di trasformarsi in base al clima?

Architettura camaleontica a "memoria di forma" per adattarsi al clima

Grazie ai progressi raggiunti dai “materiali a memoria di forma” l’architettura potrebbe presto essere in grado di farlo. Arriva da Barcellona “translated geometries” un prototipo innovativo capace di modificare la propria forma a seconda delle variazioni climatiche. Sviluppato da un team di quattro studenti dell’Institute for Advanced Architecture of Catalonia (IAAC) il progetto sfrutta una particolare tipologia di polimeri a memoria di forma, ovvero un materiale composito cin grado di deformarsi e tornare alla forma originale in base alle variazioni della temperatura, dell’umidità e della luce. Come sottolineato da uno dei suoi creatori, l’idea alla base di “translated geometries” è quella di rendere gli edifici sempre più flessibili e sensibili, migliorando le qualità dell’involucro, per aumentare l’efficienza diminuendo la dipendenza dai sistemi di climatizzazione. HygroScope - Centre Pompidou Paris.

Goqui, il villaggio verde inghiottito dalla natura. Le isole Shengsi, sono la patria di Goqui, un villaggio di pescatori cinese abbandonato, che sembra essere stato inghiottito dalla terra e dalla natura, sommerso dalla vegetazione.

Goqui, il villaggio verde inghiottito dalla natura

Situate a circa due ore da Shanghai, al largo della costa orientale della Cina, vicino alla foce del fiume Yangtze, le isole si presentano come un luogo da favola per la gente del posto, diventando il diversivo al caos cittadino, rinomato per i rinomati ristoranti in cui si possono gustare eccellenti frutti di mare, nonché per le numerose mete di escursione e per prendere il sole, godendo di acque cristalline. Biomimetica: la Natura come modello per il design, l’architettura e non solo. “Ogni cosa che puoi immaginare, la natura l’ha già creata”: lo sosteneva Albert Einstein e per millenni artigiani ed inventori di ogni sorta hanno potuto ispirarsi liberamente a questo tipo di approccio, proponendo forme e soluzioni perfette proprio perché in grado di fornire implicitamente risposte reali e concrete a tutte le problematiche poste.

Biomimetica: la Natura come modello per il design, l’architettura e non solo

Oggi, il valore di questo criterio è universalmente riconosciuto anche nell’architettura e nel design, e tale tipo di metodologia è definita “biomimetica”, incrocio tra biologia e tecnologia. Da sempre Madre Natura è considerata la migliore designer dell’universo, grazie alla capacità adattiva delle varie specie e forme di vita che rende possibile l’adeguamento della forma sulla base della funzione da espletare.

Studiare consapevolmente ed approfonditamente i processi biologici e biomeccanici della natura, considerandoli fonte di ispirazione per il miglioramento delle tecnologie umane, è l’obiettivo della biomimetica. Rifiuti dell'edilizia: smaltimento e riciclo dei materiali da costruzione. The UK’s First Zero-Waste Restaurant Silo Boasts a Raw and Minimalist Interior Aesthetic Silo zero-waste restaurant in Brighton has eco interiors. Casa GG displays a considered approach to energy-efficiency. Spain's Alventosa Morell Arquitectes recently completed work on a prefabricated energy-efficient residence that's located in the Montseny mountain range, to the north-west of Barcelona.

Casa GG displays a considered approach to energy-efficiency

Named Casa GG, the home was built in just four months – however this fact belies the impressive effort that went into studying how best to minimize energy-use before construction even began. View all Measuring 111 sq m (1,200 sq ft) of usable floor space, the single-story Casa GG is a simple rural dwelling that sits nicely amongst the surrounding trees. Structurally, it comprises six box-shaped wooden modules, which are joined together by an interstitial space. The modules were prefabricated off-site using sustainably-sourced wood, before being delivered by truck and lifted into position by crane. Inside, the house sports a plain interior finish.