background preloader

Risorse didattica 2.0

Facebook Twitter

Metarepertorio (Repertorio di Repertori) a cura di Anna Rita Vizzari. Descrizione di alcune risorse per didattica 2.0 e classe capovolta. 1.Scenari e processi didattici per l’integrazione di.. (BYOD) Educational Web Apps by Gianfranco Marini. Applicazioni Educative: Videotutorial italiano.

Materiali didattici. Alexandria è un ambiente dedicato al “self-publishing” degli insegnanti per la scuola italiana, ovvero alla pubblicazione online di materiali e risorse digitali autoprodotti dai docenti, preferibilmente in formati aperti, per promuovere la collaborazione didattica, la conoscenza come bene comune e l'uso delle risorse educative aperte (Open Educational Resources - OER) nella scuola italiana.

Materiali didattici

Ogni giorno, per tutto l'anno e per tutte le materie, sono migliaia i docenti delle scuole di ogni ordine e grado che producono contenuti didattici digitali per i loro studenti. Tutta questa enorme mole di materiale - in molti casi di buona se non ottima qualità – spesso rischia di rimanere chiusa nelle singole aule, o negli hard-disk dei singoli docenti, senza poter diventare un patrimonio comune, come invece oggi può facilmente avvenire con i formati digitali e la Rete. Non solo. Alexandria è anche un ambiente in cui l'insegnante (e anche lo studente, perché no?) Schoolkit - accompagnamento innovativo del PNSD. 20 useful ways to use Padlet in class now. Padlet is a web app that lets users post notes on a digital wall.

20 useful ways to use Padlet in class now

The uses for this site in the classroom are virtually endless! There’s a good chance you’ve done the “write on a sticky note and put it on the wall” activity — or have seen it happen before. Padlet lets those sticky notes have images, links and videos AND be available with practically any Internet-ready device. It used to be blocked by my school’s Internet filter. This school year, the powers that be have allowed it through on student devices, opening up lots of possibilities in class! Padlet is a great place for gathering ideas, sharing them and modifying them later. Here are 20 ways to use this versatile tool in class: 1. Infografica a scuola: consigli e qualche dritta. Di Andrea Patassini L’esplosione delle infografiche nel giornalismo non è cosa recente.

Infografica a scuola: consigli e qualche dritta

Già da tempo infatti chi si occupa di informazione adotta forme grafiche per riassumere e meglio rappresentare dati e contenuti da divulgare. Le infografiche sono uno strumento utile e creativo capace di sintetizzare o meglio esprimere non solo dati, ma anche concetti e pensieri. Grazie all’uso di immagini, oggetti grafici, testi e un pizzico di creatività, si possono realizzare contenuti utili e divertenti. Già da qualche tempo si parla dell’adozione di questi strumenti per la didattica ed effettivamente le caratteristiche delle infografiche possono contribuire a migliorare ancor di più i processi di apprendimento che intendiamo mettere in gioco. Rendere visivi i concetti Perché far uso di infografiche per la didattica? Non sintesi, ma invito all’approfondimento. Scuola Valore - Indire. GOLD - Indire. Alexandria. Portale Unico dei Dati della Scuola - MIUR. Rai Scuola - crea lezioni.

Book In Progress. Liber Liber. RAI CULTURA.