background preloader

Doctorat it

Facebook Twitter

Intercultura: fondamenti pedagogici. ARTICOLO Intercultura, pluralismo ed estetca. Pedagogia. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Pedagogia

La pedagogia è la scienza umana che studia l'educazione e la formazione dell'uomo nella sua interezza ovvero lo studio dell'uomo nel suo intero ciclo di vita. Non si occupa esclusivamente dei bambini e dell'infanzia, ma anche di adolescenti, giovani, adulti, anziani e disabili ovvero delle altre fasi della vita. Riassunto Intercultura, Milena Santerini.  Sincronia: l’intercultura si caratterizza x la sincronia xkè studia ciò che avviene in presenza di persone di culture diverse.

Riassunto Intercultura, Milena Santerini

Il focus è posto sulle relazioni;  Progettualità: l’educazione interculturale viene considerata nella dimensione progettuale, al fine di costruire il dialogo e la convivenza tra diverse culture. L'intercultura in prospettiva pedagogica - Tra processi e pratiche - Laura Cerrocchi. 1. allungamento del ciclo e/o corso di vita Porta alla necessità di un’educazione permanente rivolta alle differenti età Porta alla luce la presenza di target sommersi La mancata/diversa istruzione e socializzazione per sogg provenienti da altre cult può ridurre le possibilità di accesso/successo/inclusione e integrazione in un altro paese, in rif anche alla lingua e ai linguaggi delle tecnologie di settore.

L'intercultura in prospettiva pedagogica - Tra processi e pratiche - Laura Cerrocchi

L'intercultura in prospettiva pedagogica (riassunto) A SPETTI ANTROPOLOGICI DELL ’ IMMIGRAZIONE L A C OMUNICAZIONE E LA M EDIAZIONE C ULTURALE Adela Gutierrez. - ppt scaricare. Letteratura-interculturale: documenti, foto e citazioni nell'Enciclopedia Treccani. Claves para la investigacion 369 380 Cap 29. SCRITTURE DEI MIGRANTI. Riviste dedicate alla letteratura – Liber Liber. […].

Riviste dedicate alla letteratura – Liber Liber

Fare Bombacarta significa anche tentare con umiltà di definire cosa un gruppo di persone condivide e sente su arte e comunicazione. Un lavoro comune di confronto, di lima e di impegno culturale”. Per una didattica interculturale. Di Barbara D'Annunzio* Pedagogisti, studiosi e insegnanti, impegnati nel campo dell'educazione interculturale, hanno evidenziato il carattere di estemporaneità e superficialità che caratterizza una significativa porzione delle esperienze di didattica interculturale.

Per una didattica interculturale

Tali osservazioni e riflessioni, da un lato, costituiscono un prezioso strumento per il ripensamento degli interventi scolastici e per il futuro sviluppo della didattica dell'intercultura, dall'altro, sostengono l'esigenza di ripensare alcune questioni teoriche di fondo. Appare fondamentale inquadrare progressivamente la dimensione operativa dell'intercultura anche a partire dalla definizione di due termini che spesso vengono confusi e utilizzati come sinonimi: 'interculturale' e 'multiculturale'. Tessaro Metodologie Tecniche. LA LETTERATURA DI LINGUA TEDESCA in "XXI Secolo" La letteratura di lingua tedesca Letteratura o letterature?

LA LETTERATURA DI LINGUA TEDESCA in "XXI Secolo"

Nel settembre 2000 è uscito a Berlino il primo numero di un nuovo mensile dedicato alle recensioni e, più in generale, al dibattito di temi culturali. COMUNICAZIONE LETTERARIA E CIRCUITI EDITORIALI L-FIL-LET/10 (6 CFU) Gisella Padovani - PDF. 1 COMUNICZIONE LETTERRI E CIRCUITI EDITORILI L-FIL-LET/10 Gisella Padovani Si presuppone la conoscenza delle essenziali linee evolutive della storia della letteratura italiana dal Duecento ai nostri giorni.

COMUNICAZIONE LETTERARIA E CIRCUITI EDITORIALI L-FIL-LET/10 (6 CFU) Gisella Padovani - PDF

Si consiglia la consultazione del seguente manuale: - G.M. nselmi, Profilo storico della letteratura italiana, Milano, Sansoni, C Dal libro manoscritto all editoria di massa (1 CFU). - F.M. ertolo - P. Cherubini - G. Inglese - L. Miglio, reve storia della scrittura e del libro, Roma, Carocci, 2006, pp Letteratura, arti figurative e fotografia (2 CFU). - H. Marcuse, Il romanzo dell artista nella letteratura tedesca. Tema - L'interculturalità. Multiculturalismo: perché in Italia non può funzionare. Il modello multiculturale tanto propagandato da buonisti, cacciatori di civiltà e da una buona parte della sinistra italiana, non può funzionare in Italia e non certo per colpa degli italiani.

Multiculturalismo: perché in Italia non può funzionare

I motivi sono diversi e, per una volta, li vorrei affrontare in maniera limpida e senza essere tacciata di razzismo o di xenofobia. Partiamo dalla proposta del Ministro dell’integrazione, Cecile Kyenge, sullo Ius Soli, una proposta che viene presentata come base fondamentale per introdurre una società multiculturale in Italia. Multiculturalismo/interculturalismo in "Lessico del XXI Secolo"

Multiculturalismo/interculturalismo. – Il m., inteso come garanzia di coabitazione di diverse culture in uno stesso territorio geografico, è un tratto connotativo delle società democratiche in cui si confrontano necessariamente e apertamente visioni diverse e a volte divergenti, in cui sono presenti sensibilità, convinzioni, gusti e idee spesso distanti e conflittuali che trovano però un vincolo e un denominatore comune nei diritti e nei doveri che definiscono la cittadinanza.

multiculturalismo/interculturalismo in "Lessico del XXI Secolo"

Soprattutto nei paesi occidentali, le differenze culturali all’interno della società, anziché diminuire o scomparire, sono andate nel tempo aumentando. All’origine di questa tendenza vi sono due fenomeni principali: il primo è rappresentato dalle nuove politiche culturali affermatesi negli stessi paesi occidentali che, anche attraverso interventi legislativi, hanno voluto assicurare visibilità e protezione a identità intese come diritto a essere diversi senza subire discriminazioni. Multiculturalismo e intercultura. Oggi la riflessione antropologica sul concetto di cultura consiglia di andare oltre la prospettiva multiculturale: è necessario infatti non solo accettare le diversità ma anche confrontarsi con esse.

Multiculturalismo e intercultura

Multiculturalisme et interculturalisme - Charles Taylor, Gérard Bouchard (Québec) LE PAURE LE DONNE LE TRADIZIONI CIOE' IL MULTICULTURALISMO. Le donne italiane non fanno più i bambini; e le straniere imparano in fretta a farne meno. Ogni tanto qualche vescovo punta il dito sul presunto egoismo delle donne .

Bibliographie