background preloader

Soniapearl17

Facebook Twitter

Sonia

Progetto Rosa Noce

TAC: Tecnologie per l' Apprendimento e per la Conoscenza. Storytelling. Matematica. Scienze. Tecnologie per l'inclusione. Cloud e Google Apps for Education - AD Liguria 2016. I 7 punti chiave Erickson per una didattica inclusiva. La Jigsaw Classrom, un metodo didattico che favorisce l'apprendimento collaborativo. Red - La Jigsaw Classroom, in italiano "Aula Puzzle", è una tecnica di apprendimento cooperativo volta alla riduzione del conflitto razziale e alla crescita di risultati scolastici positivi.

La Jigsaw Classrom, un metodo didattico che favorisce l'apprendimento collaborativo

Così come ogni tassello di un puzzle risulta essere fondamentale nella costruzione dello stesso, ogni studente risulta essere essenziale nella realizzazione e presentazione dello strumento finale da presentare. Nel metodo della Jigsaw Classroom gli studenti, durante l'ora di una certa disciplina, vengono suddivisi in gruppi di massimo cinque persone e viene attribuito a tutti loro il compito di reperire determinare informazioni su un dato argomento. Cittadinanza e creatività digitale – Manuale operativo dell’Avviso – Seneta.it. Copyright e YouTube: in 7 minuti. Sicurezza, privacy e copyright. Materiali dei corsi di formazione per docenti e animatori digitali.

Red - Dal 3 al 7 aprile 2017 l'avv.

Sicurezza, privacy e copyright. Materiali dei corsi di formazione per docenti e animatori digitali

Simone Aliprandi, consulente nell'ambito del diritto d'autore e del diritto dell'ICT, ha tenuto dei corsi PON/FSE presso lo snodo formativo "Istituto De Pace" di Lecce rivolti a docenti, animatori digitali e personale amministrativo. Gli argomenti delle singole lezioni: 3 aprile (Docenti): PSND; E-security e privacy; Educazione ai social media4 aprile (Animatori digitali): 1- Sicurezza dati e privacy; 2- Diritto d'autore e licenze Creative Commons 5 aprile (Personale tecnico): Sicurezza dati e privacy (definizioni e norme)6 aprile (Docenti): Privacy e copyright sul web e sui social media 7 aprile (Personale tecnico): Dematerializzazione dei documenti nella PA (documento informatico, accessibilità, open data) I materiali per il corso animatori digitali al Cairoli di Pavia.

Nei giorni lunedì 20, giovedì 23 e martedì 28 marzo sarò docente in un corso per animatori digitali sui temi della sicurezza informatica nella didattica e sulla gestione dei contenuti nella comunicazione web.

I materiali per il corso animatori digitali al Cairoli di Pavia

Ho predisposto tre lezioni:la prima intitolata E-Safety: fare didattica in sicurezza | Sicurezza dati e privacy (definizioni e norme) la seconda intitolata Pubblicare e comunicare 1: gli ambienti del web | Il diritto d'autore sul web e sui social mediala terza intitolata Pubblicare e comunicare 2: gli ambienti del web | Conoscere e applicare correttamente le licenze open content Condivido in questo post i materiali utilizzati (che in sostanza consistono nelle slides e nei link in esse contenuti). NOTA: le slides, come d'altronde tutti i materiali da me prodotti, sono rilasciate sotto licenza Creative Commons, quindi sono liberamente riutilizzabili (nel rispetto delle condizioni della licenza). (i materiali del prossimo incontro verrano inseriti appena possibile)