background preloader

Kandinskij: l'uomo che ascoltava i colori

Facebook Twitter

La storia di VASILIJ KANDINSKIJ. Biografia di Vasilij Kandinskij. Biografia • Il cavaliere azzurro Wassilj Kandinskij, il celebre pittore e teorico dell'arte russa, è considerato il principale iniziatore dell'arte astratta. Nato il 16 dicembre 1866, proviene da una agiata famiglia borghese di Mosca e viene avviato agli studi di legge. Dopo aver conseguito la laurea in Giurisprudenza, gli viene offerta una cattedra all'università che egli però rifiuta per dedicarsi alla pittura. In questa fase della sua gioventù egli si dedica allo studio del pianoforte e del violoncello. Il contatto con la musica si rivelerà in seguito fondamentale per la sua evoluzione artistica come pittore.

Un altro avvenimento di questi anni fornirà un contributo fondamentale alla formazione della sua arte. Non riuscivo a capire tutto ciò [...]. Mi divenne perfettamente chiaro, però, che l'arte possedeva in generale una potenza assai maggiore di quanto pensassi, e che la pittura era capace di esprimere la medesima intensità della musica". Opere significative di Kandinsky. Kandinskij. Studio di colori Quadrati e cerchi concentrici. Alcuni cerchi di Vasilij Kandinskij - ADO Analisi dell'opera. Alcuni cerchi di Vasilij Kandinskij è un dipinto astratto che sperimenta le interazioni formali tra figure semplici di cerchi colorati. Vasilij Kandinskij, Alcuni cerchi, 1926, olio su tela, 140,7 x 140,3 cm.

New York, The Solomon R. Guggenheim Museum Indice Descrizione di Alcuni cerchi di Vasilij Kandinskij Il dipinto di Vasilij Kandinskij presenta una composizione di cerchi colorati dipinti su un fondo nero. Interpretazioni e simbologia di Alcuni cerchi di Vasilij Kandinskij Alcuni cerchi è la traduzione in italiano del titolo originale dell’opera Einige Kreise, in lingua tedesca. Alcuni autori commentano l’opera in chiave figurativa interpretando i cerchi come pianeti che fluttuano nello spazio cosmico. La spiritualità nell’arte di Vasilij Kandinskij Le ricerche condotte da Kandinskij presso il Bauhaus attraverso strumenti formali astratti avevano anche un significato spirituale. L’analisi dell’opera continua dopo questo avviso! Scuola 2022-2023 L’artista e la società. Lo spazio Bibliografia. The Kandinsky Effect. Kandinskij e l’esperienza musicale | Fucine Mute webmagazine.

Nel corso della sua carriera di artista, Kandinskij ha sempre tenuto in alta considerazione la musica come modello estetico. Fin dallo scritto Linguaggio dei colori (1910), Kandinskij tenta di definire una sorta di “trattato di armonia” analizzando le risonanze psicologiche del colore con il mondo sonoro [1]. Del colore arancione, per esempio, scrive che “ha il suono di una campana mediana che chiami all’angelus, o come un robusto contralto, come una viola che canti un largo”. A proposito del viola, “un rosso reso più freddo, tanto fisicamente quanto psichicamente”, il pittore osserva che “è simile al suono del corno inglese, della zampogna e, in profondità, somiglia ai suoni profondi degli strumenti di legno (per esempio del fagotto)”. Ma è sul bianco che Kandinskij si sofferma più a lungo, su questo “simbolo di un mondo nel quale tutti i colori, in quanto qualità e sostanze materiali, sono spariti.

Note: [1] Cfr. V.Kandinskij, Linguaggio dei colori in Scritti intorno alla musica, ed. Kandinskij tra arte e musica – Conoshare. Il più ricco insegnamento viene dalla musica. Salvo poche eccezioni, la musica è già da alcuni secoli l’arte che non usa i suoi mezzi per imitare i fenomeni naturali, ma per esprimere la vita psichica dell’artista e creare la vita dei suoni.

Vasilij Vasil’evič Kandinskij Secondo Kandinskij, precursore e fondatore della pittura astratta, i colori sono in grado di comunicare con chi li osserva generando effetti differenti per sinestesia. Il pittore elaborò a riguardo una sua teoria nel saggio “Spiritualità nell’arte” dedicando particolare attenzione alla dipendenza tra la propria arte e la musica. L’ispirazione dalla musica di Schönberg Kandinskij imparò a suonare il violoncello da bambino: fin dalla più tenera età, sentì di essere profondamente legato alla musica. Rilevante e fondamentale fu il concerto del compositore austriaco Arnold Schönberg a cui l’artista assistette a Monaco nel 1911. Fu la genesi della fase astrattista più acuta di Kandinskij. L’importanza dei colori Le forme. Youtube.