background preloader

Obiettivo impatto zero

Facebook Twitter

Osservatorio Turismo Onu: un flop. Non frena i danni ad ambiente e culture. Quanto inquiniamo andando in vacanza? Classifica dei luoghi rovinati dal turismo di massa. Quando le folle di visitatori mettono a repentaglio paradisi naturali o siti storici Viaggiare è bellissimo perché permette di scoprire civiltà, culture e le meraviglie create dalla natura; la scienza dice che fa bene alla salute e migliora le capacità mentali.

Classifica dei luoghi rovinati dal turismo di massa

Purtroppo fa molto meno bene all’ambiente: sono tanti i luoghi sparsi per il pianeta minacciati da orde di turisti, a volte milioni, che non sempre rispettano le buone norme del vivere civile. Ne abbiamo avuto qualche esempio anche “a casa nostra”, con molti luoghi storici spesso presi di mira come la Fontana di Trevi a Roma o il Ponte di Rialto a Venezia; è un problema che accomuna tutte le mete molto gettonate dai viaggiatori. Ma non si tratta solo di vandalismo: il turismo di massa crea altri problemi come l’inquinamento o l’eccessiva urbanizzazione per ospitare i visitatori, che mettono in pericolo il delicato equilibrio di luoghi naturali o siti storici conservati per millenni quasi miracolosamente. Foto: www.turismo.it. La carta igienica riciclata certifica i vantaggi ambientali.

E' l'unico gruppo italiano che produce carta igienica utilizzando non cellulosa vergine, ma carta riciclata.

La carta igienica riciclata certifica i vantaggi ambientali

Ora Lucart, azienda lucchese della famiglia Pasquini, dà una veste scientifica ai vantaggi ambientali legati a questa scelta, certificando i risparmi di legno, acqua e anidride carbonica conseguiti da due carte igieniche prodotte dal gruppo. Diacetato di cellulosa. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Diacetato di cellulosa

Filtro di sigaretta. Raccolta differenziata: i 10 errori più comuni. Di che sostanza è fatto il filtro delle sigarette? Lesson Resources - the Fairtrade movement… Come riavvolgere un video. Il riavvolgimento di un video è certamente uno degli effetti visivi più eccitanti e interessanti visto e rivisto in numerosi spettacoli televisivi, dove il video si riavvolge davanti agli occhi dello spettatore, ritornando ad un punto precedente.

Come riavvolgere un video

L'utilizzo effettivo di questo effetto è variabile, ma viene principalmente utilizzato per evidenziare particolari dettagli divertenti e incidenti comici, con situazioni umoristiche che devono essere ripetute. In genere il riavvolgimento di un video si usa per rendere scene e situazioni ancora più esilaranti. Se vuoi riavvolgere un video su Mac o Window, ci sono tanti software di video editing da poter utilizzare, anche a titolo gratuito. Ecco qualche esempio: Windows Movie Maker Questo software di video editing gratuito trasforma le tue foto e video in filmati fantastici.

Come riavvolgere il video con Windows Movie Maker. Giardini sul tetto degli autobus, a Madrid lo smog si combatte così. Lacrime di Sirena – Il Disobbediente. La denuncia di Chris Jordan attraverso i (capo)lavori.

Lacrime di Sirena – Il Disobbediente

Ispra: in Toscana costante la quantità di rifiuti urbani prodotta, in aumento la raccolta differenziata. Wildlife Photographer of the Year 2017, il cavalluccio marino col cotton fioc tra gli scatti finalisti. Risorse rinnovabili. Pacific Trash Vortex. Dislocazione delle isole di immondizia negli oceani.

Pacific Trash Vortex

Fibre di plastica nell'acqua del rubinetto di tutto il mondo. Con la quantità di plastica prodotta negli ultimi 60 anni - 8,3 miliardi di tonnellate: il peso di un miliardo di elefanti - e quella che abbiamo liberato in mare, era forse un po' da ingenui pensare che fosse finita soltanto nella catena alimentare.

Fibre di plastica nell'acqua del rubinetto di tutto il mondo

Puntuale, è arrivata la doccia fredda: invisibili fibre di plastica si trovano nell'acqua del rubinetto di tutto il mondo, dall'Europa all'India, dagli Stati Uniti al Libano. L'83% dei campioni di quella che è considerata acqua potabile risulta contaminato, come denuncia uno studio globale condotto da Orb Media, un'organizzazione no-profit specializzata in giornalismo d'inchiesta, che ha condiviso i risultati dell'analisi in esclusiva con il Guardian. Nel piatto e nel bicchiere. Se le microplastiche inquinano già la totalità di fiumi, laghi e oceani globali - si sono chiesti i ricercatori - come facciamo a pensare che non si trovino anche nell'acqua in cui beviamo? Giardini sul tetto degli autobus, a Madrid lo smog si combatte così. Nel mare toscano c’è un’altra isola ma fatta di plastica - Toscana. LIVORNO.

Nel mare toscano c’è un’altra isola ma fatta di plastica - Toscana

Il mare toscano è diventato la più densa “zuppa” di plastica al mondo. Definizione di rifiuto. Dalle bottiglie di plastica riciclate nascono nuove maglie da calcio. Produzione e vendita dell' acqua minerale - zaino ecologico. LA LUNGA STORIA DEI RIFIUTI. La storia dei rifiuti. Preistoria I rifiuti dell’uomo preistorico erano costituiti prevalentemente alle ossa degli animali cacciati e mangiati, che sono state ritrovate in grande quantità.

La storia dei rifiuti

Altri ritrovamenti sono i resti di armi e utensili. Antica Roma. Rifiuti - Riciclo e riuso. A consumer and garbage producing societyModern day society is constantly increasing its garbage output into the environment not only because there has been an increase in goods consumption, but also because of irresponsible habits and unsustainable lifestyles.

Rifiuti - Riciclo e riuso

In just a short time going from the Industrial Revolution Age to the present day man has gone from living a frugal semi-agricultural life to an industrial and consumer one, that has made all things disposable a way of life and has created new materials that take a very very long time to break down. Things in general are no longer repaired or reused because it is just as easy and convenient to replace them. As a result we have an outrageous production of garbage that very often is not disposed of correctly thus becoming the negative symbol of our rich and comfortable life.

The situation in ItalySolid urban waste is proof of the habits and lifestyle of the person who has produced it. And once you have cut, recycle! Rifiuti. Gli argomenti trattati in Rifiuti Cosa sono i rifiuti. La raccolta differenziata, Educambiente - Riciclo rifiuti, raccolta differenziata. Cos'è e come funziona la raccolta differenziata In un mondo che produce sempre più rifiuti, non sappiamo come gestirli: eppure la Terra e l'intero ecosistema hanno da sempre provveduto a smaltire in modo naturale i resti prodotti, in un processo di assorbimento integrato ed indispensabile alla sopravvivenza del sistema stesso: in altre parole, l'Ambiente da sempre utilizza ciò che ha terminato il ciclo di vita a favore di nuova vita, un circolo virtuoso dal quale dobbiamo imparare ma soprattutto imitare.

In Natura il concetto di rifiuto non esiste. Tutto ciò che termina il proprio ciclo di vita naturale viene assorbito dall'ambiente e rimesso in circolo, e questo è quello che dobbiamo fare: produrre oggetti e beni che possano essere assorbiti dall'ambiente una volta terminato il loro utilizzo. Modusriciclandi. Si tratta di carte digitali che, attraverso il gioco, stimolano a ragionare su come la riduzione dei rifiuti dipenda anche dai criteri con cui scegliamo i nostri acquisti. Prediligendo i prodotti locali, riutilizzabili più volte, con imballo ridotto o assente, e che riducono al minimo lo spreco di risorse le nostre scelte sono più sostenibili.

Le carte prodotto. Beato chi la fa. Bene. Torna alla home page del sito dedicato alla raccolta differenziata. Modusriciclandi. Sienambiente - Compostaggio dei rifiuti organici. ABC RIFIUTI. Cosa si fa con la plastica riciclata - GPlast - Rigenerazione Materie Plastiche. Dalle bottiglie di plastica riciclate nascono nuove maglie da calcio. Non Mi Rifiuto - Campagna di educazione alla raccolta differenziata e riciclo. Leonia. Www.meno100kg.it.

M5S Reggio Emilia: "Ligabue, vogliamo un concerto green" - Maria Edera Spadoni. L'avete mai visto un impianto per il riciclo della plastica? La storia di una bottiglia di plastica in un docu-film dell'UNEP (Programma delle Nazioni Unite) LA STORIA DELLA LATTINA. La filiera tessile. How It’s Made.