background preloader

Strumenti utili

Facebook Twitter

Metodologie didattiche innovative. Animatore digitale. Free for Commercial Use. Storytelling- "La comunicazione è una bella cosa" BYOD, porta il tuo dispositivo e usalo! - Scuola e Tecnologia.

App per prof (Luca Raina)

Tutorial su Edmodo. Classe Capovolta < Mondadori Education. Crea facilmente una lezione dal portale elearning RaiScuola-in 3.5 minuti. Realizzare video didattici con CaptureCast. Come creare lezioni interattive con TED Ed: videotutorial. Strumenti utili (raccolta ragionata) QR Codes per la didattica. Li conosciamo tutti!

QR Codes per la didattica

Li vediamo ormai da anni sulle confezioni di molti prodotti che acquistiamo al supermercato, oppure sui cartelli informativi di musei e luoghi pubblici, nelle brochure di mostre e spettacoli, sulle copertine dei libri, su alcuni biglietti da visita e ultimamente persino sui menù di ristoranti e pizzerie. I codici QR o Quick Response Codes rappresentano un’evoluzione dei codici a barre numerici e possono fornirci moltissime informazioni. Gli strani quadratini di questi codici bidimensionali ci collegano direttamente ai siti web di riferimento con la sola scansione dai nostri dispositivi mobili (smartphones e tablets). Ma come possiamo usarli nella didattica? Non solo nelle classi 2.0 ma persino in un’aula priva di tecnologia – laddove spesso i ragazzi possiedono già degli smartphone con connessione a Internet – i codici QR possono rappresentare una pratica scorciatoia per accedere alle più svariate risorse web senza bisogno di digitare l’indirizzo URL.

Cura dei contenuti by Gianfranco Marini on Prezi. Come funziona Google Moduli? video tutorial in italiano. Distopie Didattiche Per Marx l'essenza dell'uomo è la libertà che si esprime nel "lavoro creativo" con cui egli interagisce con gli altri e l'ambiente modificandoli all'interno di una comunità "utopica" fondata sulla massima evangelica: "Ognuno secondo le sue capacità, a ognuno secondo i suoi bisogni", regola che delinea anche un ideale di comunità educativa basata sull'interazione collaborativa.

Come funziona Google Moduli? video tutorial in italiano

E come l'educazione, anche il lavoro creativo si colloca in una dimensione che dal presente apre al futuro ed è sempre il futuro protagonista del dibattito pedagogico che si concretizza, sempre più spesso, nei lunghi elenchi / liste di competenze, abilità e capacità che le istituzioni educative dovrebbero assumere quali loro obiettivi per il XXI secolo, ma quale futuro disegnano queste tassonomie? Come possiamo immaginare l'uomo che viene "tratto fuori" e "costruito" attraverso queste indicazioni educative? L'Ennesimo Elenco La Traduzione.