background preloader

Strumenti utili

Facebook Twitter

Raccolte di app. Computer in class. Modulo 2 - Area "Competenze e Contenuti" Creare video appunti con reclipped. App per prof (Luca Raina) Metodologie didattiche innovative. Animatore digitale. Storytelling- "La comunicazione è una bella cosa" BYOD, porta il tuo dispositivo e usalo! - Scuola e Tecnologia. Classe Capovolta < Mondadori Education. Crea facilmente una lezione dal portale elearning RaiScuola-in 3.5 minuti. Realizzare video didattici con CaptureCast. Come creare lezioni interattive con TED Ed: videotutorial.

Strumenti utili (raccolta ragionata) QR Codes per la didattica. Li conosciamo tutti! Li vediamo ormai da anni sulle confezioni di molti prodotti che acquistiamo al supermercato, oppure sui cartelli informativi di musei e luoghi pubblici, nelle brochure di mostre e spettacoli, sulle copertine dei libri, su alcuni biglietti da visita e ultimamente persino sui menù di ristoranti e pizzerie.

I codici QR o Quick Response Codes rappresentano un’evoluzione dei codici a barre numerici e possono fornirci moltissime informazioni. Gli strani quadratini di questi codici bidimensionali ci collegano direttamente ai siti web di riferimento con la sola scansione dai nostri dispositivi mobili (smartphones e tablets). Ma come possiamo usarli nella didattica? Non solo nelle classi 2.0 ma persino in un’aula priva di tecnologia – laddove spesso i ragazzi possiedono già degli smartphone con connessione a Internet – i codici QR possono rappresentare una pratica scorciatoia per accedere alle più svariate risorse web senza bisogno di digitare l’indirizzo URL.

"Mi piace": Cura dei contenuti by Gianfranco Marini on Prezi. Come funziona Google Moduli? video tutorial in italiano. HyperDoc! Nei blog e siti scolastici degli States, come nei canali YouTube dedicati alla didattica, si discute molto di uno strumento digitale ideato per una didattica mirata alla personalizzazione e all'autonomia dello studente: HyperDocs. Non si tratta di una applicazione digitale o di una nuova tecnologia, ma di un semplice documento di testo condiviso online con gli studenti. Dal momento che non ho trovato niente su tale argomento in italiano, ho pensato di scrivere questo post perché ritengo che HyperDocs rappresenti una proposta semplice, interessante e utile per migliorare l'autonomia cognitiva e metodologica degli studenti. Un utile strumento tra i tanti di cui devo disporre la cassetta degli attrezzi di un insegnante (ora pure la cyber-sicurezza e lo Yoga sigh!)

Cos'è HyperDocs? Tale documento deve sostituire la lezione tradizionale e i compiti. Il proposito è quello di conferire un ruolo più attivo agli studenti, trasformando la loro esperienza formativa. Come nasce HyperDocs?