background preloader

Social Media

Facebook Twitter

Ma quindi, Facebook morirà o no? Un titolo sicuramente accattivante, se non fosse che sono già stati scritti almeno 800 articoli su questo spinoso argomento. Negli ultimi 2 giorni. Un tema talmente importante da lasciare spazio a statistiche e ragionamenti sensati, contrapposti ad apocalittici proclami per attirare l’attenzione. E talmente multisfaccettato da far sì che paradossalmente abbiano tutti ragione, essendo praticamente impossibile identificare in modo chiaro un trend così complesso.

Procedendo con un po’ di logica, vogliamo sviscerare i due punti di vista: presenteremo i motivi per cui Facebook sta inevitabilmente perdendo importanza e valore, ed i trend che senza dubbio ci fanno capire come, in realtà, Facebook stia diventando sempre più importante per tutti noi. In entrambi i casi, che lo si voglia o meno. Addio Facebook: arrivano i Mobile-born social network Tutti conosciamo ed usiamo Whatsapp. 350 milioni di active user (ad ottobre 2013) sono un numero enorme, ed i motivi del successo dell’app sono ovvi:

Pan di Stelle lancia la nuova campagna digital "Acchiappa Mooncake" Attraverso l'App e la realtà aumentata cerca nella tua città i Mooncake "comparsi nel cielo". Barilla, il gruppo alimentare tra i più grandi del mondo si avvicina sempre più all’universo digitale e decide di lanciare un concorso divertente e coinvolgente che unisce consumatori e territorio. Il fascino della caccia al tesoro attira grandi e piccini da sempre e Barilla marcia probabilmente su tale insight per partecipare all’ “Acchiappa Mooncake”, una speciale caccia al tesoro che coinvolgerà fino al 31 Maggio tutta Italia. Per iniziare è necessario scaricare l’App (su App Store o su Google Play), attraverso la quale potrete trovare e fotografare tutti i mooncake virtuali nascosti nelle varie città d’ Italia e visibili solo attraverso l’App.

Il giocatore che entro il 31 maggio avrà cumulato il maggior punteggio, potrà aggiudicarsi un premio spendibile in un esperienza entusiasmante. “Viaggio dei tuoi sogni” e cioè un voucher finale di 10.000 euro da spendere in viaggi. Agenzia: Imille, Milano. Digital Marketing, Barilla ha la sua ‘ricetta’: dalle Mobile App ai Social Network. Anche un prodotto tra i più tradizionali e distintivi del ‘made in Italy’, come la pasta, può essere promosso con le tecnologie più avanzate di Digital Marketing.

Una dimostrazione è Barilla, la cui strategia di iniziative Mobile, Web 2.0, Social Network in ambito marketing è stata approfondita nel recente Osservatorio Mobile Marketing e Service della School of Management del Politecnico di Milano, e in un’intervista di ICT4Executive ad Alessio Gianni, Social Media & Digital Marketing Director di Barilla. Barilla, lo ricordiamo, è oggi uno dei principali gruppi alimentari italiani nei segmenti pasta, prodotti da forno e sughi pronti: nel mondo impiega oltre 13.000 persone realizzando un fatturato di circa 4 miliardi di euro (dati 2011) con 14 siti produttivi in Italia e 28 all’estero (tra cui 9 mulini), esportazioni in più di 100 Paesi e marchi tra cui Mulino Bianco, Voiello e Pavesi. iPasta, l'obiettivo è chiudere il cerchio: 'dal divano al carrello'

Linee guida

Social Media Policy. Con il termine di “social media policy” si indicano uno o più documenti utili a definire una serie di regole di base per coloro i quali sono coinvolti nella gestione dei social media in azienda. L’obiettivo è formalizzare un quadro di riferimento condiviso, che chiarisca le opportunità offerte dall’uso di questi media in ottica aziendale, che definisca il rapporto tra dipendenti e social media in termini di modalità d’uso compatibili con le norme del rapporto di lavoro, che rappresenti una risorsa per il lavoro quotidiano. Purtroppo nel mio lavoro ho spesso incontrato documenti etichettati come “social media policy” inutili o dannosi: i primi sono quelli che si dilungano nei dettagli di come accedere alla intranet aziendale, i secondi quelli scritti in “legalese” che hanno l’unico effetto di spaventare i dipendenti, dissuadendoli da qualunque uso dei social media.

Vincenzo Cosenza. Coca Cola - Social media principles. Countless conversations take place online about every day, and we want our Company’s more than 100,000 associates in more than 200 countries to join those conversations, represent our Company, and share the optimistic and positive spirits of our brands. These Social Media Principles should guide your participation in social media, both personally as well as when you are acting in an official capacity on behalf of the Company. It is critical we always remember who we are –the world’s largest beverage company, refreshing consumers with more than 500 sparkling and still brands – and what our Company’s role is in the social media community – to inspire moments of optimism and happiness and build our brands. The same considerations that apply to our messaging and communications in traditional media still apply in the online social media space, including on what you might consider “internal” platforms.

Have fun, but be smart. When acting as an official Company spokesperson, we expect you to: Psicologia recensioni.

Web Agencies