background preloader

Scienze

Facebook Twitter

Scienze in gioco : SECONDA.

Acqua

I cervi della foresta del cansiglio Parte2. Bramito del Cervo del Cansiglio. I bramiti del cervo. Bramito 2016.....una giornata di battaglie. Il bramito del cervo. Anfibi - Focus Junior. La Salamandra pezzata. Il Ramarro. Scheletro di una foglia. E’ facile camminando in un bosco, rimanere affascinati dalla strato di foglie dalle tante forme e sfumature di colori che frusciano sotto ai nostri passi.

scheletro di una foglia

Capita a volte di ritrovare piccoli e delicati resti, scheletri vegetali. Foglie che lentamente hanno consumato la lamina per lasciare in evidenza il sottile disegno delle venature. It’s easy while walking in a wood, to be fascinated by the layer of leaves of many different shapes and shades of color rustling under our steps. It happens sometimes to find small and delicate remains, skeletons of plants. Leaves that slowly consumed the foil to let out the thin vein pattern.

Con un po’ di chimica e pazienza, acceleriamo i processi della natura per ottenere scheletri di foglie da utilizzare come semplice ed elegante decorazione o per intrattenere i bambini con esperimenti che li avvicinano allo studio del mondo vegetale. Mescolare delicatamente e continuare l’ebollizione per circa 30 minuti. Stir gently and boil for about 30 minutes.

Creare cristalli di sale - NannaBoBò. Con questo esperimento per bambini impariamo come realizzare in casa dei cristalli di sale.

Creare cristalli di sale - NannaBoBò

Se disiderate potete farli anche colorati. Anticipiamo già al bambino che questo è un esperimento che richiede pazienza. Oggi lo prepariamo e nelle prossime settimane vediamo il cristallo crescere sempre un pò di più. Sarà un meraviglioso appuntamento con la natura e la scienza. Ciò che ci serve è sicuramente presente nelle vostre case: Occorrente Normale sale da cucina fino Acqua. Scintillanti cristalli dal carbone. Un ecosistema in bottiglia. Ho trovato una splendida idea per una attività natura da fare con lupetti e coccinelle.

Un ecosistema in bottiglia

La cosa bella è che può essere realizzata anche in inverno. [Il tutorial è in inglese, e si trova sul blog Cranberry corner; ho chiesto il permesso a Jenna di poterlo tradurre in italiano utilizzando le sue fotografie.] Questo ecosistema in bottiglia è perfetto per la specialità di amico della natura, o per una preda di Kaa. Non vedo l’ora di suggerirla a qualche lupetto volenteroso!

Scopo dell’attività, è quello di osservare la natura ed i suoi diversi elementi, tutti presenti nel piccolo ecosistema in bottiglia, interagire tra loro: La LITOSFERA: la parte “di terra”: contiene minerali e nutrienti. L’ IDROSFERA: circa 2/3 della terra sono ricoperti d’acqua. L’ATMOSFERA: l’aria, in cui saranno rpesenti ossigeno, biossido di carbonio, azoto… La PIROSFERA: nel nostro caso la forza del fuoco è rappresentata dal calore dei raggi del sole che scaldano le bottiglie.

Geodi nei gusci d'uovo. Creare le nuvole in bottiglia o in vaso. Creare la pioggia in un vaso. Lava lamp. Il peso dei liquidi. Studiare i moscerini della frutta. Acqua e ghiaccio. Affonda o galleggia? La nebbia in vaso. L'importanza di lavarsi le mani. Osservare e misurare la germinazione dei semi. I frutti esplodono, così le piante lanciano i semi. Che cos'è l'impronta ecologica? Align--center Per vivere abbiamo bisogno di sfruttare le risorse che la natura ci dona: cibo da mangiare, acqua da bere, abiti da indossare, suolo da occupare.

Che cos'è l'impronta ecologica?

Ma come facciamo a sapere quanti di questi beni stiamo utilizzando, se stiamo consumando troppo e quanto abbiamo ancora a disposizione? L'ORMA DELL'UOMO SULLA TERRA. Per misurare la domanda dell’uomo nei confronti del nostro Pianeta si utilizza un indicatore chiamato impronta ecologica: un valore che calcola di quante risorse naturali l’uomo ha bisogno e le confronta con la capacità della Terra di rigenerare quelle risorse. Potete immaginarla come l’orma di un grande "piedone" sulla sabbia bagnata: il segno più o meno ingombrante del nostro passaggio sul mondo. UNA TERRA SOLA NON CI BASTA. Gli scienziati hanno calcolato che attualmente stiamo vivendo come se avessimo una Terra e mezza a disposizione, e prima del 2050 arriveremo a consumare come se ne avessimo 2. COSA POSSIAMO FARE. 5 consigli per un pic-nic ecologico! Eco-Quiz di Jiffy. Impronta ecologica schede per gli allievi. Kids4energy - Piccoli risparmiatori di... energia!