background preloader

Psicologia

Facebook Twitter

Why Time Flies. Have you ever noticed how older people keep mentioning that time keeps moving faster and faster?

Why Time Flies

It's because we perceive time relative to the 'absolute' time we can compare it to... When you are 4 weeks old, a week is a quarter of your life. By the end of your first year, a week is just a fiftieth of your life. By the time you turn 50, a whole year will be a fiftieth of your life. This theory was first put forward by Paul Janet in 1897. Like many things, this will require some patience to get through. But in the end it'll be over faster than you thought or hoped it would be. Dalla parte del nemico: la sindrome di Stoccolma. Foto del diario - Psicoanalisi Induttiva. Filogenesi, ontogenesi e strutturalismo. - Lezioni di Scienze umane e sociali IPA "Pollini"/Mortara. La reputazione e l'(in)capacità di imparare dell'esperienza. Quanto Siamo Pecore? L’Esperimento Di Asch Lo Dimostra. Nel 1956 un esperimento era destinato a rivelare uno dei comportamenti più strani della razza umana.

Quanto Siamo Pecore? L’Esperimento Di Asch Lo Dimostra

“Seguire la massa” o “seguire il gregge” non solo solo dei modi di dire, ma dei veri e propri comportamenti sociali presenti in molti di noi e che ci costringono anche a sbagliare pur di rimanere uniformati al gruppo. Esperimento sociologico. Psicologia - Umberto Galimberti - Psiche e la nascita della coscienza occidentale. Ci sentiamo superiori, ma non è così: un "bug" nel cervello ce lo fa credere. I trucchi usati dai commercianti. Una grossa fetta dell’economia mondiale corre sulla debolezza umana.

I trucchi usati dai commercianti

La pressione dei coetanei, la vanità, l’insicurezza o la gola spesso giustificano buona parte dei nostri acquisti. Modi per scoprire chi mente. Sogno. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Sogno

Il sogno è un fenomeno psichico legato al sonno, in particolare alla fase REM, caratterizzato dalla percezione di immagini e suoni riconosciuti come apparentemente reali dal soggetto sognante. Lo studio e l'analisi dei sogni inducono a riconoscere un tipo di funzionamento mentale avente leggi e meccanismi diversi dai processi coscienti di pensiero che sono invece oggetto di studio della psicologia tradizionale. Bonime nel 1962 propone una teoria del sogno basata sulla concezione che il sogno sia un autoinganno volto a preservare e a rafforzare un modello di vita, ponendo l'accento sull'aspetto comportamentale sociale della personalità. L'arte divinatoria che pretende di interpretare i sogni si chiama invece oniromanzia; mentre la capacità di prendere coscienza dei sogni viene definita onironautica o Sogno Lucido. 47 Mind-Blowing Psychology-Proven Facts You Should Know About Yourself. I’ve decided to start a series called 100 Things You Should Know about People.

47 Mind-Blowing Psychology-Proven Facts You Should Know About Yourself

As in: 100 things you should know if you are going to design an effective and persuasive website, web application or software application. Or maybe just 100 things that everyone should know about humans! How to Plant Ideas in Someones Mind. Quante intelligenze abbiamo? Tu quale intelligenza hai? Simpatia e antipatia. Percezione emotiva:come cambia nel tempo – Psicozoo - Notizie e Risposte dagli psicologi.

Secondo un nuovo studio riportato dalla PNAS le emozioni positive ed il benessere edonistico, come la felicità ed il godimento aumentano sensibilmente dopo il raggiungimento del 50esimo anni di età, mentre le emozioni negative, come lo stress, la rabbia e le preoccupazioni iniziano il loro declino.

Percezione emotiva:come cambia nel tempo – Psicozoo - Notizie e Risposte dagli psicologi

Questa è la conclusione a cui sono giunti Stone et al. dopo aver effettuato un sondaggio telefonico su 3.400.000 persone residenti negli Stati Uniti. Il questionario verteva sull’indagine del benessere globale e di quello edonistico percepiti nel giorno precedente. I risultati hanno permesso ai ricercatori di constatare che il benessere globale, per molti più di una “semplice costruzione cognitiva”, è riassumibile tramite una struttura a U, che raggiunge il punto di svolta verso i 50 anni. La stessa U sembra inoltre in grado di rappresentare anche la felicità ed il piacere edonistico, facendo a mio parere emergere, data la somiglianza, la componente di mediazione cognitiva alla base. Sindrome di Asperger. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Sindrome di Asperger

La sindrome di Asperger (abbreviata in SA)[1] è considerata un disturbo pervasivo dello sviluppo[2] imparentata con l'autismo e comunemente considerata una forma dello spettro autistico "ad alto funzionamento". Il termine fu coniato dalla psichiatra inglese Lorna Wing in una rivista medica del 1981; la chiamò così in onore di Hans Asperger, uno psichiatra e pediatra austriaco il cui lavoro non fu riconosciuto fino agli anni novanta. Gli individui portatori di questa sindrome (la cui eziologia è ignota) presentano una persistente compromissione delle interazioni sociali, schemi di comportamento ripetitivi e stereotipati, attività e interessi molto ristretti. Diversamente dall'autismo classico, non si verificano significativi ritardi nello sviluppo del linguaggio o nello sviluppo cognitivo.[3] Caratteristiche[modifica | modifica sorgente]

Simon Baron-Cohen. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Simon Baron-Cohen

Simon Baron-Cohen Simon Baron-Cohen (Londra, 15 agosto 1958) è uno psicologo britannico. È professore di psicopatologia dello sviluppo presso il dipartimento di psichiatria e psicologia sperimentale e direttore del Centro di ricerca sull'autismo dell'università di Cambridge, dove è inoltre membro del Trinity College[1]. Formazione[modifica | modifica sorgente] Baron-Cohen si è laureato in scienze umane presso il New College dell'università di Oxford (BA degree) e ha conseguito il dottorato in psicologia presso l'University College London con Uta Frith (PhD).