background preloader

Prototipi vari

Facebook Twitter

A magnetic 'wormhole' that connects two regions of space has been created. Extreme Reduction - 11 million to one gearing. Lexus ha creato un vero Hoverboard? #LegaNerd. Slide è il quarto progetto che Lexus ha lanciato per la sua campagna Amazing in Motion.

Lexus ha creato un vero Hoverboard? #LegaNerd

A quanto dichiarano, questa volta hanno creato qualcosa di unico. Oppure si rivelerà una abile mossa di viral marketing. Quando la tecnologia, il design e la fantasia si fondono, accadono cose incredibili. L’Hoverboard di Lexus rappresenta una vera innovazione ingegneristica e nelle prossime settimane verranno rilasciati aggiornamenti periodici sullo stato di avanzamento di questo straordinario progetto. Attendiamo quindi di saperne di più, per poter rispondere all’annoso dilemma posto nel titolo del post. Different. - Photos du journal. Vocativ. Lo smartphone diventa microscopio per aiutare le popolazioni sottosviluppate.

È grande non più del porta cellulare dei popolari bastoncini per selfie, ma non è progettato per uso ricreativo.

Lo smartphone diventa microscopio per aiutare le popolazioni sottosviluppate

Si attacca allo smartphone come per il divertente gadget da gita turistica con un semplice gesto, trasformandolo però in un preciso ed efficiente strumento di diagnosi. In grado non solo di convertire il display in un video-microscopio con risoluzione fino a sei micron (un decimo del diametro di un capello), ma pure, tramite una app dedicata, di eseguire in una manciata di minuti (due, mediamente) il monitoraggio e l’eventuale conteggio di un particolare parassita del sangue molto diffuso tra le popolazioni dell’Africa centrale e dal nome esotico: Loa Loa, anche conosciuto come “verme dell’occhio” perché proprio lì va spesso ad incistarsi causando cecità. Così lo smartphone diventa microscopio Si tratta di nematodi, vermi dalla forma cilindrica sottili frazioni di millimetro ma che possono raggiungere, all’interno dei vasi sanguigni, anche i trenta centimetri di lunghezza.

Una tastiera e mouse portatili a proiezione laser? Possibile grazie alla Celluon. Non possono considerarsi di certo il massimo della comodità, ma le tastiere portatili della koreana Celluon sono davvero all’avanguardia.

Una tastiera e mouse portatili a proiezione laser? Possibile grazie alla Celluon

A renderle particolari è la tecnologia su cui si basano. Tramite una piccola scatoletta dalle dimensioni di 7 x 2 x 3,5 cm e dei raggi infrarossi viene proiettato sopra una qualsiasi superficie piana il layout di una vera tastiera di tipo Qwerty. La pressione di un tasto viene poi rilevata da un apposito sensore posto sempre nella parte frontale, in grado di riconoscere anche il movimento delle dita quando viene utilizzata la funzione mouse. Il collegamento con i dispositivi mobile o i computer avviene tramite tecnologia bluetooth. Gli ologrammi diventano realtà con il grafene. La scena di Guerre Stellari è famosa: Luke Skywalker, non ancora Jedi, assiste alla richiesta di aiuto della principessa Leila proiettata dal fido R2-D2.

Gli ologrammi diventano realtà con il grafene

Tanto famosa, che l'immagine tridimensionale della principessa è diventata sinonimo stesso di "ologramma" nell'immaginario collettivo. Il futuro è delle stampanti 4D. All'ARC Centre of Excellence for Electromaterials Science (ACES) dell'Università di Wollongong (Australia) sono riusciti a superare con successo i confini della stampa tridimensionale.

Il futuro è delle stampanti 4D

In un documento pubblicato su Macromolecular Rapid Communications, il team di ricercatori coordinato dal professor Marc in het Panhuis descrive una valvola "intelligente" utilizzabile in campo medico, prodotta attraverso una tecnica rivoluzionaria (ma non del tutto nuova): la stampa 4D. Perché 4D. Di norma, una stampante tridimensionale sfrutta un modello 3D disegnato al computer per sviluppare una serie di strati in sezione trasversale, che vengono poi stampati l'uno sopra l'altro per generare l'oggetto fisico. Da alcuni anni le straordinarie funzionalità della stampa 3D hanno trovato terreno fertile un po' ovunque, dall'ambito medico a quello aerospaziale, favorendo anche la nascita di una comunità sempre più ampia di maker casalinghi.

La pizza margherita: non esce dal forno, ma dalla stampante 3D. In Norvegia c’è un posto dove centinaia di migliaia di semi sono conservati in vista di momenti peggiori.

La pizza margherita: non esce dal forno, ma dalla stampante 3D

Ma la biodiversità agricola è già in pericolo a causa del cambiamento climatico. È stato ribattezzato "doomsday seed vault", la cassaforte dei semi per quando arriverà il giorno del giudizio. Voxel8: The World's First 3D Electronics Printer. Science - New 3D printer grows solid objects out of liquid... Motore ad aria compressa. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Motore ad aria compressa

I motori pneumatici esistono da diversi secoli in diverse forme e di dimensioni variabili (da turbine portatili ai motori di potenza fino a diverse centinaia di cavalli). Alcuni tipi si basano su pistoni e cilindri, altri usano turbine. Molti motori ad aria compressa migliorano le loro prestazioni riscaldando l'aria in entrata, oppure il motore stesso. I motori pneumatici trovano diffusione in attrezzature portatili, anche se vi sono continui tentativi per espandere il loro uso nell'industria dei trasporti. Tuttavia, i motori pneumatici devono superare le loro molteplici inefficienze prima di divenire una valida opzione nel settore del trasporto. Un motore del genere è privo di qualsiasi emissione inquinante (non avendo alcun tipo di combustione) e deve essere rifornito con aria compressa. Malloy Aeronautics Hoverbike is the bike of the future. Over in the UK a company by the name of Malloy Aeronautics are working on a project to develop a hoverbike and they have launched the project on Kickstarter to raise funds.

Malloy Aeronautics Hoverbike is the bike of the future

The funding goal has not only been achieved but exceeded and there is still a couple of days left on it. Windowless Planes Offer Passengers Spectacular Panoramic Views. Marcelo Rc Piloto. Hovercraft Coming To Market in 2017. No matter what anyone tells you, it is never too early to make your Christmas list for 2017.

Hovercraft Coming To Market in 2017

California-based tech company Aerofex has developed the Aero-X hovercraft that is slated to undergo flight tests in 2016 and—assuming no setbacks—they will hit the market in the US in 2017. They are expected to go for about $85,000. If you would like to be one of the first to get your hands on the Aero-X (or if you would like to sponsor a certain IFLScience writer…) you can reserve yours now for only $5,000 down. The pocket printer that travels across the page. Printer design hasn’t seen many great changes over the years and in terms of portability, it’s been left on the desk.

The pocket printer that travels across the page

Now ZUtA Lab’s Kickstarter campaign is looking to raise funds to bring its pocket friendly portable printer into the commercial market. The Mini Mobile Pocket Printer is a small ‘pocket-sized’ device that allows you to print from any device (laptop, tablet, smartphone, you name it!). Facebook. Facebook. Facebook. Small cubes that self-assemble. Il ritorno dei dirigibili per il trasporto pesante. Supertecnologici, affidabili, ignifughi e… economici: sono i dirigibili di nuova generazione che nel giro di qualche anno potrebbero sostituire aerei, camion e treni nel trasporto di uomini e merci nelle zone più inospitali del globo. Lo sostiene Robin Young, geologo e amministratore delegato di Amur Mineral Corporation, società mineraria russa che si sta preparando ad aprire nuove miniere di rame e nichel in Siberia, in una delle zone più inospitali del globo.

Foto da aeroscraft.com. Facebook. La stampante 3D che costruisce casa. 3Doodler: una penna che scrive in aria in 3D. By Maria Grazia Tecchia 3Doodler è una penna rivoluzionaria che disegna nell’aria ciò che vogliamo E dopo aver tanto parlato di stampanti 3D, ecco un gadget davvero interessante, la penna 3D. Come ve la immaginate voi una penna 3D? Non si tratta di una semplice penna che scrive in rilievo ma di un vero e proprio strumento per creare e scrivere nelle 3 dimensioni. Come funziona? Il suo funzionamento è abbastanza semplice e ricorda vagamente le pistole per la colla a caldo.

E così il sogno di quando eravamo bambini di vedere i nostri disegni su carta diventare realtà iniziano a prender forma, potendo a tutti gli effetti ricostruire la classica e semplice casetta col camino fumante nelle tre dimensioni. O addirittura la 3Doodler può essere utilizzata per creare delle vere e proprie sculture partendo semplicemente da un modello di base che viene poi assemblato pezzo per pezzo e saldato con una semplice passata di “inchiostro”. Cosa si può fare con 3Doodler? Andiamo ragazzi, un po’ di fantasia! InFORM: New 2.5D Interface - Nowadays we see a lot of stuff from the science fiction getting real, some things are just single prototypes while others get into mass production and we consider them as part of our every day life.

Such things are flexible keyboards, transparent screens, interfaces that create tactile sensations in the air, cloaking mantles and many more. The current project is a table that creates 2.5D shape that mimics other shapes and motions. Facebook. Transparent 3D computer unveiled. Il futuro dell'elettricità prodotta dalle piante - science.

A Concept For Future Aircrafts. Shabtai Hirshberg is an innovator who has done a great work in making up a design and subsequently writing a thesis over future commercial aircraft. L’auto volante è realtà: sul mercato tra 8 – 10 anni (video) Videos.