background preloader

Note

Facebook Twitter

Script. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Script

Caratteristiche[modifica | modifica wikitesto] La distinzione tra un programma normale ed uno script non è netta, ma generalmente negli script si possono individuare le seguenti caratteristiche: complessità relativamente bassa;utilizzo di un linguaggio interpretato;integrazione in un processo di configurazione automatica del sistema (ad esempio ad ogni avvio, o ad ogni login di un dato utente), in una pagina web (tipicamente utilizzando il linguaggio JavaScript), o comunque per svolgere mansioni accessorie e molto specifiche;una certa linearità (uno script può anche accettare input dall'utente, ma solitamente input diversi non modificano sostanzialmente la struttura del Diagramma a blocchi che descrive il comportamento dello script);mancanza di una propria interfaccia grafica;richiamo di altri programmi per svolgere operazioni più sofisticate. C - Why are Hexadecimal Prefixed as 0x? Da stringa a numero in C.

Ciao!

Da stringa a numero in C

Le funzioni della famiglia *scanf() fanno al caso tuo. Per convertire una stringa in numero (o se vogliamo dirla in modo diverso, prelevare un numero da una stringa) possiamo usare la sscanf(). Come primo parametro le darai la stringa da cui deve prelevare le informazioni, mentre il secondo parametro sarà il pattern che indicherà alla funzione cosa deve prelevare. Come terzo (e anche quarto, quinto, sesto...) parametro darai gli indirizzi in cui salvare i dati prelevati. Quindi, se ad esempio hai la stringa "3.45" e vuoi salvare il valore in una variabile di tipo float, farai: char parola[] = "3.45"; float valore; sscanf(parola, "%f", &valore); Il secondo caso è un po' complicato per come lo descrivi tu.

Char stringa[10]; int intero; sscanf("pippo 42 anni", "%s %d", stringa, &intero); Spero di esserti d'aiuto, ciao! [C/C++]Convertire un numero in carattere e viceversa. Nonostante la semplicità dell’argomento molte persone che si affacciano al mondo della programmazione C/C++ hanno problemi a trovare soluzioni per risolvere un problema come quello che vi illustrerò oggi, ovvero convertire un numero in carattere o un carattere in numero.

Cominciamo col presupposto che un carattere (1 byte) è un simbolo ASCII ( di default è cosi). Per esempio il simbolo ascii del numero 0 è 0×30 (48 in decimale). Se a ogni numero sopra lo 0 fino a 9 gli togliamo 48 otteniamo il numero reale. Es: Codice ASCII di 5: 53 -> 53-48 = 5 Codice ASCII di 8: 56 -> 56-48 = 8 Potreste anche scrivere cosi: Perchè ’5′ equivale a 53. Sembra facile, ora molto furbamente per convertire un numero partendo da quello in fondo o viceversa lo moltiplichereste per 10^posizione caratteren-1 e lo sommereste a quello dopo e cosi via… Esempio: Peccato che con i numeri con la virgola non funziona. [C] Inizializzazione char. Originariamente inviato da KrOW Ciao ...

[C] Inizializzazione char

Una variabile char è una variabile destinata a contenere un carattere. Guida C - Cos'e' un puntatore. Libreria standard del C. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Libreria standard del C

Design[modifica | modifica sorgente] Il nome e le caratteristiche di ogni funzione sono incluse in un file chiamato header file ma l'implementazione vera e propria delle funzioni è in un file di libreria separato. I nomi e gli obiettivi degli header sono diventati comuni ma l'organizzazione delle librerie rimane non uniforme tra i vari compilatori.

La libreria standard è solitamente inclusa con il compilatore. Dato che i compilatori C spesso forniscono funzionalità extra che non sono specificate nel C ANSI, una libreria standard con un particolare compilatore è spesso incompatibile con librerie standard di altri compilatori. Linguaggio C: uso funzioni libreria gestione caratteri. Math.h. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

math.h

Funzioni membro Pre-C99[modifica | modifica sorgente] Esempio d'uso[modifica | modifica sorgente] #include <math.h>#include <stdio.h> int main() { float num,radice,quadrato; printf ("Inserisci un numero "); scanf ("%f",& num); quadrato= pow(num,2); radice= sqrt(num); printf ("Il quadrato del numero e' %f\n",quadrato); printf ("La radice del numero e' %f\n",radice); return 0; } Time.h. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

time.h

Esempio di vettore di numeri casuali da 0 a 10. Ctype.h. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera. ctype.h è l'header file che, all'interno della libreria standard del C, dichiara funzioni utilizzate per la classificazione dei caratteri.

ctype.h

Storia[modifica | modifica sorgente] if ('A' <= c && c <= 'Z' || 'a' <= c && c <= 'z') Il risultato di questa espressione è valido se c rappresenta un carattere secondo la codifica ASCII: al contrario, non funziona se il set di caratteri usato sulla macchina è, ad esempio, EBCDIC. Oltre a non essere portabile, un programma basato pesantemente su test come questo sarebbe molto difficile da mantenere, data la non immediata comprensibilità del codice: questo esporrebbe il programmatore ad errori logici più o meno gravi. Implementazione[modifica | modifica sorgente] A differenza di quanto riportato sopra, le funzioni di classificazione di caratteri non sono scritte in forma di test comparativi. #define isdigit(x) (TABLE[x] & 1) String.h. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera. string.h è l'header file della libreria standard del C che contiene definizioni di macro, costanti e dichiarazioni di funzioni e tipi usati non solo nella manipolazione delle stringhe ma anche nella manipolazione della memoria.

string.h

Le funzioni dichiarate in string.h sono molto popolari ed essendo parte della libreria standard del C, il loro funzionamento è garantito su ogni piattaforma che supporta il linguaggio C. Tuttavia, l'esistenza di alcuni problemi di sicurezza con queste funzioni, come per esempio problemi di buffer overflow, portano i programmatori a scegliere delle varianti più sicure ma meno portabili.