background preloader

Medicina

Facebook Twitter

Cancro e carne rossa, il legame che mancava. Gli esseri umani che consumano carne rossa in grandi quantità sono più a rischio di sviluppare tumori, un effetto collaterale da cui altri animali carnivori sembrano immuni.

Cancro e carne rossa, il legame che mancava

Quale fattore presente nel nostro organismo "traduce" bistecche, salami e salsicce in potenziali agenti cancerogeni? Gli effetti della marijuana sulla salute. La cannabis ha svariati usi terapeutici, ma l’abuso crea dipendenza e può generare disturbi permanenti, soprattutto nei più giovani.

Gli effetti della marijuana sulla salute

Ecco quando una canna può farci del male, e quando invece è innocua Pubblicato (Foto: Getty Images) 24-Year-Old Woman Born Without Cerebellum. Una molecola sintetica che distrugge le cellule tumorali. SCOPERTE – Creata una molecola sintetica in grado di fare autodistruggere le cellule tumorali.

Una molecola sintetica che distrugge le cellule tumorali

Come ci riesce? Facendo convogliare da appositi trasportatori grandi quantità di ioni sodio e cloro dentro le cellule. Questo il risultato di uno studio pubblicato su Nature Chemistry da un gruppo di ricerca internazionale. Una scoperta interessante perché è la prima volta che trasportatori sintetici mostrano una reale attività biologica, inducendo l’autodistruzione delle cellule cancerose. Prodigiosina. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Prodigiosina

La prodigiosina è un pigmento rosso intenso prodotto da diversi ceppi del batterio Serratia marcescens. È dotata di proprietà antibiotiche e citotossiche marcate anche verso le cellule animali, per cui come tale non può essere impiegata. Tuttavia, sono stati preparati dei derivati semisintetici che hanno mostrato l'interessante proprietà di deprimere le risposte immunitarie ed infiammatorie croniche negli animali da esperimento, attraverso l'interferenza con alcuni fattori di trascrizione per certi geni delle citochine.

Altri derivati sono sotto studio per l'interessante e potenziale proprietà antitumorale che potrebbero avere in un prossimo futuro. Mancano però dati sostanziali al riguardo. Ritorno a scuola: perché gli adolescenti devono dormire di più? - Focus.it. Se gli adolescenti delle medie e delle superiori andassero a scuola almeno 30 minuti più tardi, dalle 8:30 in poi, avrebbero meno problemi di salute e migliorerebbero di umore.

Ritorno a scuola: perché gli adolescenti devono dormire di più? - Focus.it

Di conseguenza, migliorerebbe anche il rendimento scolastico. Il latte. Un bicchiere di latte Il latte è antipatico a molti.

Il latte

Il fumo - Le dieci cose che ti danneggiano la memoria. CANNABIS, MENO DANNOSA DI ALCOOL E TABACCO. SOLTANTO DUE MORTI ATTRIBUIBILI A QUESTA SOSTANZA CONTRO 150 MILA DECESSI ALL’ANNO NELLA SOLA GRAN BRETAGNA. - Alcol e sigarette sono più pericolosi della cannabis.

CANNABIS, MENO DANNOSA DI ALCOOL E TABACCO. SOLTANTO DUE MORTI ATTRIBUIBILI A QUESTA SOSTANZA CONTRO 150 MILA DECESSI ALL’ANNO NELLA SOLA GRAN BRETAGNA. -

A dare la notizia è la Global Cannabis Commission della Ong Beckley Foundation, in un rapporto messo a punto in vista della revisione della politica delle Nazioni unite in materia di droga nel 2009. “Nonostante la cannabis abbia un impatto negativo sia sulla salute fisica sia mentale – si legge nel rapporto – in termini relativi è meno dannosa di alcol e tabacco”. Il rapporto, frutto del lavoro di un gruppo di scienziati, accademici ed esperti di droga, è stato presentato nei giorni scorsi in una conferenza alla camera dei Lord in Inghilterra.

Secondo lo studio, sono 160 milioni i consumatori di marijuana nel mondo ma, storicamente, ci sono stati soltanto due morti attribuibili a questa sostanza mentre alcol e fumo di sigarette sono responsabili di circa 150 mila decessi all’anno nella sola Gran Bretagna. I danni di alcool e tabacco. La cannabis nella cura del tumore. Domande frequenti. L'erba logora i centri del piacere nel cervello - Focus.it. Nell'immaginario comune è normalmente associata a momentanee sensazioni di piacere e relax.

L'erba logora i centri del piacere nel cervello - Focus.it

Scientists reveal how THC – found in cannabis – ‘could slow cancer tumour growth’ - Health News - Health & Families. Research carried out by a team from the University of East Anglia (UEA) has shed light on the still “poorly understood” theory that an ingredient in marijuana has anti-cancer properties.

Scientists reveal how THC – found in cannabis – ‘could slow cancer tumour growth’ - Health News - Health & Families

There have long been reports that the main psychoactive ingredient in cannabis – Tetrahydrocannabinol or THC – has been shown to have success in combatting the growth of cancerous cells, but Cancer Research UK says we need more research before we will know whether the substance can really help treating the disease. By injecting THC into laboratory mice bearing human cancer cells, scientists were able to identify for the first time two specific receptors that are responsible for the compound’s disease-fighting effects. Regular Pot Use is Bad for Young Brains. Marijuana use among teenagers and young adults is rising, and those who use cannabis frequently could be harming their brains.

Regular Pot Use is Bad for Young Brains

“It needs to be emphasized that regular cannabis use, which we consider once a week, is not safe and may result in addiction and neurocognitive damage, especially in youth,” Krista Lisdahl from University of Wisconsin-Milwaukee says in a press release. Science - Scientists have found that the brains of heavy pot users...

Cannabis e deficit d'intelligenza, tutto da dimostrare. Alcol o cannabis, cosa fa più male? Di Redazione - 30/08/2012 - Anche se non è vietato dalla legge, bere troppo provoca danni anche mortali La cannabis può ridurre l’intelligenza di chi la consuma in età troppo giovane, come ha dimostrato un recente studio. Effetti dell'alcol sul cervello. Stai chiacchierando con gli amici ad una festa e una cameriera ti gira intorno con bicchieri di champagne. Ne bevi uno, poi un altro, forse anche qualcuno in più. Prima di rendertene conto, stai ridendo più forte del solito e cammini barcollando.

Alla fine della serata, sei troppo lento per scansarti mentre un cameriere ti viene addosso con un vassoio di dolci e hai difficoltà a parlare. Neurologia CANNABIS: PREVERREBBE L'ALZHEIMER MA È A RISCHIO ICTUS notizie di salute su Neurologia. Cannabinoidi e malattia di Alzheimer. Cancro, in quarant’anni raddoppiate le guarigioni. Ecco com'è l'alimentazione anti-cancro (e cosa c'è di vero nel China Study) Pubblicato (foto: Getty Images) E’ vero, la scienza considera fuffa il China Study ma, a cercar bene, la controversa analisi non è poi così lontana dalle raccomandazioni ufficiali del Fondo mondiale per la ricerca su cancro.

Contrordine: la restrizione calorica riduce la mortalità anche nei primati. Mangiar poco allunga la vita? Sì, ma in laboratorio. Numerose ricerche hanno mostrato che varie specie animali - e forse anche i primati, compreso l'uomo - vivono più a lungo e sono più sane se mangiano poco. Tuttavia, questo effetto è stato registrato solamente in condizioni di laboratorio, ben diverse da quelle naturali.

Inoltre, la ragione per cui una dieta moderata aumenta la durata della vita è però ancora poco chiara, e non tutti concordano sulla spiegazione più diffusa. di Annie Sneed. I limiti della vita umana. Longevità... C'è chi la ricetta sembra averla in tasca. Botta e risposta sul vegetarianesimo. La dieta vegetariana fa male? L’oltrevegan: i melariani. Gli alimenti biologici non abbassano il rischio di cancro.

Resistenza agli antibiotici: un problema reale. Iene e sanità: vergognose falsità trash. Grave uno dei medici colpiti da morbillo - Sardegna. Vaccini ed autismo: appello della scienza contro gli allarmi. Gli studi clinici e i test dei vaccini: James Lind. Foto choc - Abbronzatura: come invecchia la pelle esposta ai raggi del sole. Complete cardiac transplant. Chimpanzee Heart Was Not Rejected by Human Recipient. Speciale trapianti: xenotrapianti. Notizie: Oroscopo scienza dice che data di nascita influenza il carattere. Meta Study Confirms Homeopathy Doesn't Work.

The Australian National Heath and Medical Research Council (NHMRC) has released a paper concluding “there is no reliable evidence that homeopathy is effective". The paper is still draft; if homeopathy advocates are going to get it changed they have until May 26 to come up with something better than what they have been turning out for the last two centuries. The NHMRC's primary role is funding medical research, providing most of the grants for Australian medical scientists.

Lo stress altera il genoma nei bambini.