background preloader

Libri sull'evoluzione

Facebook Twitter

Evoluti e abbandonati. Titolo: Evoluti e Abbandonati.

Evoluti e abbandonati

Sesso, politica, morale: Darwin spiega proprio tutto? Autore: Telmo Pievani Casa editrice: Einaudi Collana: Passaggi Siamo scimmie assassine o scimmie solidali? Prologo Un alieno al congresso del PD Capitolo primo. L' eterocronia creatrice. Temporalità ed evoluzione in Stephen J. Gould - - Libro - Unicopli - Lo scudo di Achille. Eterocronia è la diversità nei tempi di sviluppo fra i diversi "pacchetti" di geni (veri e propri mosaici di caratteri) che guidano la crescita d'ogni esemplare delle singole specie.

L' eterocronia creatrice. Temporalità ed evoluzione in Stephen J. Gould - - Libro - Unicopli - Lo scudo di Achille

Se un'accelerazione può aggiungere organi o caratteri nuovi, un ritardo può arrestarne altri a uno stadio infantile o fetale - una tardiva saldatura del cranio può consentire la crescita della massa cerebrale e della testa, rendendo difficile e prematuro il parto e generando un essere esposto più di ogni altro alle influenze ambientali: l'uomo. L'evoluzione dei viventi appare così non come sviluppo lineare orientato verso un'unica direzione, ma come il risultato inaspettabile di corse, arresti, riutilizzi di caratteri nati per altri scopi, quando non per caso: di quello che M. Letture… in evoluzione. «Nulla ha senso in biologia se non alla luce dell’evoluzione», diceva Theodosius Dobzhansky, e chi si occupa di scienza trova quotidianamente conferme a tale assunto.

Letture… in evoluzione

Ma per consentire anche a chi non ha alle spalle studi approfonditi nel campo della biologia evoluzionistica di comprenderne i principali concetti, abbiamo selezionato alcune proposte divulgative di qualità. Saranno utili anche a evitare di smarrirsi nella selva del complottismo antiscientifico di cui il web e la stampa sono ormai il regno. Perché l’evoluzione è vera, di Jerry A. Coyne (Codice Edizioni) Un buon testo divulgativo deve coniugare chiarezza e rigore scientifico, e, magari, riuscire a farlo mantenendo viva l’attenzione del lettore, evitando che sbadigli sulla pagina. Stimolanti anche gli approfondimenti proposti nelle note, a vantaggio di chi desidera spingersi un po’ più in là. Your Inner Fish, di Neil Shubin (Pantheon Books) I signori del pianeta, di Ian Tattersall (Codice Edizioni) Scarica gratis! Richard Dawkins - Il più grande spettacolo della Terra.

Il più grande spettacolo della Terra Richard Dawkins .: Dettagli :.

Scarica gratis! Richard Dawkins - Il più grande spettacolo della Terra

Autore: Richard DawkinsTitolo: Il più grande spettacolo della TerraAnno: 2010Lingua: ItaGenere: saggio - divulgazioneDimensione del file: 399 pag., 2.4MBFormato del file: PDF, ePUB, LIT, Mobi .: Trama :. L' origine della vita sulla terra. Le ipotesi e le teorie dall'antichità a oggi - Fry Iris - Libro - IBS - Garzanti Libri - Gli elefanti. Saggi. L'origine della vita sulla terra e l'eventuale esistenza di altre forme di vita nell'universo sono enigmi che affascinano da sempre l'uomo.

L' origine della vita sulla terra. Le ipotesi e le teorie dall'antichità a oggi - Fry Iris - Libro - IBS - Garzanti Libri - Gli elefanti. Saggi

Ma solo di recente queste domande sono diventate oggetto di serie indagini scientifiche, grazie agli sviluppi di biologia, biochimica e astronomia e alle nuove teorie della complessità. Nella prima parte del libro Iris Fry esplora le diverse ipotesi avanzate nel corso della storia e, nella seconda parte, prende in esame i recenti scenari della ricerca. Iris Fry illustra e discute così le diverse teorie che agitano l'attuale dibattito nella comunità scientifica, senza mai perdere di vista il loro retroterra storico e filosofico. Alle origini della vita - De Duve Christian - Longanesi - Libro - Libreria Universitaria - 9788830424791. Un testo nel quale il citologo e biochimico de Duve si propone di chiarire il suo pensiero sull'argomento dell'origine della vita.

Alle origini della vita - De Duve Christian - Longanesi - Libro - Libreria Universitaria - 9788830424791

Lo fa esponendo concetti fondamentali già in altri suoi testi, ma concentrando in particolare la sua attenzione su quelle che, mutuando il termine dalla fisica, egli chiama "singolarità" (termine con cui indica eventi o proprietà che hanno la qualità della specificità, dell'unicità). Secondo de Duve: "La storia della vita è caratterizzata da un grande numero di tali singolarità. Tutti gli organismi noti, siano essi microrganismi, piante, funghi o animali, compreso l'uomo, discendono da una singola forma di vita". Tutti dipendono da processi di biosintesi comuni, anche se variamente modificati, hanno un codice genetico comune, anche se con differenze più o meno grandi fra le varie unità tassonomiche.

Recensioni degli utenti. Sintesi dell’opera “L’orologiaio cieco” di Richard Dawkins. Sintesi dell’opera “L’orologiaio cieco” di Richard Dawkins Nota: le parti segnate con l’asterisco (*) sono delle considerazioni personali legate ad un mio progetto di studio sui fenomeni di emergenza e sulla complessità.

Sintesi dell’opera “L’orologiaio cieco” di Richard Dawkins

Autore. Scarica gratis! L’orologiaio cieco. Dal DNA alla diversità. Evoluzione molecolare del progetto corporeo animale - Sean B. Carroll, Jennifer K. Grenier, Scott D. Weatherbee. Biologia molecolare del gene - Watson James D. - Zanichelli - Libro - Libreria Universitaria - 9788808164124. Dalla pubblicazione della quinta edizione di Biologia molecolare del gene sono intervenuti tre importanti cambiamenti: la sempre maggiore importanza del sequenziamento genomico, l’accresciuta comprensione dell’RNA come molecola regolatrice e la diffusione della biologia dei sistemi complessi, che rappresenta il futuro del settore nell’era postgenomica.Negli ultimi anni è stato sequenziato il genoma di molte specie viventi, tra cui quello dello stesso professor Watson.

Biologia molecolare del gene - Watson James D. - Zanichelli - Libro - Libreria Universitaria - 9788808164124

Oggi una sequenza genomica può essere ottenuta a un costo circa 500 volte inferiore rispetto a quello del 2003. Allora si conoscevano le sequenze dei sistemi modello e di altri due o tre animali. Ora abbiamo una rappresentazione molto più ampia dell’albero della vita: conosciamo il genoma dello scimpanzè, del ratto, del cane e del gatto, dell’ape e di moltissimi insetti, del riso, dell’anemone marino, dell’opossum e di molti altri ancora. Recensioni degli utenti.

Come evolve la vita. Dalle molecole alla mente simbolica - De Duve Christian - Cortina Raffaello - Libro - Libreria Universitaria - 9788870788457. Al di là di ogni ragionevole dubbio. La teoria dell'evoluzione alla prova dell'esperienza - Carroll Sean B. - Libro - IBS - Codice - La decifrazione del corredo genetico di numerosi animali, incluso l'uomo, e la loro analisi comparata hanno confermato senza ombra di dubbio le potenti intuizioni che portarono Darwin a elaborare la sua teoria sull'evoluzione della vita da un unico discendente comune.

Al di là di ogni ragionevole dubbio. La teoria dell'evoluzione alla prova dell'esperienza - Carroll Sean B. - Libro - IBS - Codice -

Il DNA, protagonista assoluto di "Al di là di ogni ragionevole dubbio", è da questo punto di vista un vero e proprio libro dove sta scritta la nostra storia, di individui e di specie, e dove sono contenuti gli indizi rivelatori della nostra diversità e di come essa si sia evoluta. Ma il libro del DNA è anche la prova scientifica definitiva in grado di confutare gli argomenti e la retorica di chi ancora si ostina a negare, di fronte all'evidenza dei fatti, la scienza dell'evoluzione. Carroll lo dice con chiarezza; è tutto scritto in questo "libro". Basta aprire alla prima pagina, e cominciare a leggere. eBook Al di là di ogni ragionevole dubbio, libro ebook di Sean B. Carroll in Epub e PDF. Associazione Filosofica. Sean Carroll è Professore di Biologia Molecolare e Genetica all’Università del Wisconsin.

Associazione Filosofica

Fautore della nuova scienza dell’Evo-Devo, è tra coloro che hanno erogato i propri sforzi nello studio di quei geni – gli Hox – che definiscono la sintassi corporea della maggior parte degli animali a simmetria bilaterale, individuando le ‘posizioni’ di riferimento dell’intera architettura. La loro esistenza, tanto nel moscerino da frutta quanto nel topo o nell’essere umano, rappresenta perciò un importante indizio della discendenza comune delle specie. Preview. Infinite forme bellissime. La nova scienza dell'Evo-Devo - Carroll Sean B. - Codice - Libro - Libreria Universitaria - 9788875782238. Descrizione Gli esseri viventi esibiscono una straordinaria diversità di forme, dalle strisce della zebra ai disegni simmetrici sulle ali di una farfalla alle spirali della chiocciola.

Come può una tale variegata modulazione di forme sbocciare da un grumo di cellule embrionali? Carroll, con "Infinite forme bellissime", introduce una nuova disciplina che ha fatto il suo ingresso nel panorama scientifico contemporaneo: la biologia evolutiva dello sviluppo, o Evo-Devo. Da un lato le strutture della vita si riformano a ogni nuova nascita di organismo con grande fedeltà; dall'altro alcune mutazioni intervenute nell'evoluzione delle specie hanno modificato questi piani di sviluppo corporeo, portando per esempio alla diversificazione dei mammiferi e alla nascita del genere Homo. Sean Carroll, con una scrittura chiara e divulgativa, accompagna il lettore alla scoperta di questa rivoluzione culturale, zona calda in cui si sta sviluppando il dibattito scientifico del XXI secolo.

Dal DNA alla diversità. Evoluzione molecolare del progetto corporeo animale: Amazon.it: Sean B. Carroll, Jennifer K. Grenier, Scott D. Weatherby, P. Malaspina. Preview. Exaptation. Il bricolage dell'evoluzione - Gould Stephen J.; Vrba Elisabeth S. - Libro - IBS - Bollati Boringhieri - Incipit. Il concetto di exaptation è stato introdotto dai paleontologi Stephen J. Gould ed Elisabeth S. Vrba nel 1982, ma ha una lunga storia che risale alla risposta data da Charles Darwin nel 1872 alle obiezioni dello zoologo George Mivart circa la presunta incapacità della selezione naturale di render conto degli stadi incipienti di strutture naturali particolarmente complesse. Con il neologismo pre-adaptation Darwin introdusse la possibilità che in natura il rapporto fra organi e funzioni fosse potenzialmente ridondante, in modo da permettere che un tratto sviluppatosi per una certa ragione adattativa potesse essere "cooptato" o convertito per una funzione anche del tutto indipendente dalla precedente.

Le invenzioni della vita. Le dieci grandi tappe dell'evoluzione - Nick Lane.