background preloader

Frattali

Facebook Twitter

Vecchi preferiti - Tesina Frattali

L'universo Frattale - PDF. What Differentiates Human Drummers From Machines? Fractals. Robots are replacing humans in all sorts of jobs.

What Differentiates Human Drummers From Machines? Fractals.

But when it comes to creative fields, human beings still seem to have the upper hand. Take music, for example. It isn't just that robots don't exude the same sex appeal as rock stars—people actually prefer songs with human error. The reason for this, scientists say, is because in every man-made performance, there are tiny flaws that follow an appealing fractal pattern. A 2011 study led by Holger Hennig, a physicist at the Max Planck Institute for Dynamics and Self-Organization in Göttingen, Germany, looked at the differences between man-made music and computer-generated tunes.

The so-called "humanizing" aspect available in some professional audio software applications adds random miscues in an attempt to make the sound more organic. More recently, a team of scientists, including Hennig, put their theory to the test by examining the drum beat of a popular song. Non c'è vetro senza frattali. Nella vetrificazione, il processo nel quale il vetro allo stato liquido, raffreddandosi, diventa solido, l'insieme delle configurazioni possibili per le molecole ha una struttura frattale.

Non c'è vetro senza frattali

Lo ha dimostrato un nuovo studio di fisica matematica i cui risultati sono stati confermati da una simulazione numerica di Folco Claudi Il vetro è uno dei materiali di uso più comune eppure i dettagli molecolari della vetrificazione, cioè del passaggio dallo stato liquido, che si ha ad alta temperatura, allo stato solido, via via che si raffredda, finora erano sfuggiti a una completa caratterizzazione fisica. In termini matematici, un frattale è uno oggetto geometrico dotato di una invarianza di scala: in pratica, esso sembra avere la stessa struttura a qualunque scala dimensionale lo si consideri. Ora anche il vetro si aggiunge alla lista, non per il suo aspetto, ma per le modalità con cui le sue molecole si comportano nelle transizioni di fase. Facebook. MECCANICA QUANTISTICA: gruppo serio. Facebook. Mandelbrot, il genio dei frattali. Facebook. The Art and Science of Snow. La neve. (Prima parte) Introduzione La più affascinante, la più leggiadra delle idrometeore, gioia immensa della nostra infanzia.

La neve

La poesia dei paesaggi innevati! Mi vengono in mente i versi di Orazio: “ Vedi come per l'alta neve candido s' erge il Soratte! Sciogli il freddo, altri legni al focolare aggiungendo abbondanti, e mesci prodigo, Taliarco, vino di quattr'anni dall'anfora sabina bi-orecchiuta ..” A Taliarco (I, 9), traduzione di Paolo Buffalino Ma la neve adornamento magico della natura di cui illustreremo le caratteristiche principali, non è solo suggestione ma anche, attraverso il turismo invernale, risorsa economica fondamentale per molti paesi di montagna ed è pure positivo elemento dal punto di vista idrogeologico, agricolo e forestale, anche se ovviamente può produrre fastidi, disagi e problemi nelle nostre città.

La formazione della neve. Doodling in Math Class: DRAGONS. Frattali di ghiaccio sulla velux. La foto fa cagare perché io. Brina. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Brina

Brina da irraggiamento su di un prato La brina è un deposito di ghiaccio granuloso dall'aspetto cristallino a forma di scaglie o aghi che si forma per brinamento del vapore acqueo presente in atmosfera. Formazione[modifica | modifica sorgente] Fiori di neve Fiori di ghiaccio su di un vetro La brina da irraggiamento è la più comune in Italia e si forma soprattutto su superfici che tendono a disperdere calore: è frequente soprattutto durante le notti invernali con cielo sereno e calma di vento, condizioni che favoriscono la dispersione del calore.

Entrambi i tipi di brina possono assomigliare alla galaverna, ma quest'ultima si forma attraverso il congelamento delle goccioline contenute in uno strato di nebbia, quando la temperatura è inferiore a 0 °C. La brina può formarsi anche sopra altra brina, ghiaccio o neve e viene chiamata brina di superficie. Le Scienze - Frattali. Il segreto della buona musica è un ritmo frattale.

Le Scienze - Frattali

L'irragionevole bellezza della matematica. Il segreto della buona musica è un ritmo frattale. L'universo è un grande broccolo. "Qfwfq!

L'universo è un grande broccolo

" è la rubrica scientifica di VICE. Pronunciatelo ad alta voce: QFWFQ! Mi sembra un nome adatto non solo per questa ragione, ma anche perché qui si parla di roba che in formule si scrive facile, ma che a capirla non c'è verso. Benoît Mandelbrot l'ho conosciuto nel 2004. Al tempo facevo una scuola per cervelloni che vogliono scrivere di scienze, abbandonata dopo tre mesi per incompatibilità totale con professori, studenti, luoghi e materie. Eppure Mandelbrot, ebreo polacco di origini lituane naturalizzato francese ma morto in Inghilterra e il cui cognome in tedesco significa "pane alle mandorle", è l'inventore di quell'assurda misteriosa, affascinante versatilissima branca della geometria che si occupa di strutture altrettanto stupefacenti a cui lui stesso diede il nome di FRATTALI.

Un frattale è un oggetto che si ripete simile a se stesso in ogni sua parte, proprietà che va sotto il nome di omotetia. Mandelbrot lavorava allʼIBM. Mandelbrot Set Zoom. Fractal Animations. Benoît Mandelbrot. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Benoît Mandelbrot

Biografia[modifica | modifica sorgente] Nato in Polonia da una famiglia ebrea di origini lituane, ha vissuto in Francia per buona parte della sua vita.