background preloader

Fisica

Facebook Twitter

La fisica del traffico - Scientificast. I fisici pensano di saper risolvere tutto con le loro equazioni.

Meccanica, fluidodinamica, onde, circuiti, reti informatiche, autostrade: i principi della fisica classica sono sempre gli stessi, ed è possibile simularli al pc con ottimi risultati. – serendypity
La fisica del traffico - Scientificast

CNR: Viaggi nel tempo, indietro non si torna. Comunicato stampa - L’Istituto dei sistemi complessi del Consiglio nazionale delle ricerche (Isc-Cnr), in collaborazione con Sapienza Università di Roma e l’Università dell’Aquila, ha trovato la prova sperimentale che la freccia del tempo non può essere invertita, neppure in sistemi quantistici.

CNR: Viaggi nel tempo, indietro non si torna

I risultati sono pubblicati su Scientific Reports Roma, 6 novembre 2015 - Il sogno di tornare indietro nel tempo è ormai sfumato. Fotografare bolle di sapone. Thanks To The Magnus Effect, This Basketball Does Something Pretty Weird When Dropped. Drop a basketball from a height, you've got a few flights of stairs to descend to retrieve it and you might even owe an apology to an angry passer-by.

Thanks To The Magnus Effect, This Basketball Does Something Pretty Weird When Dropped

But if you give it enough height and add a dash of backspin, you can watch it say GOODBYE, FRIEND as it curves a great distance away from its intended flight path. This is the Magnus effect, where the descending, spinning basketball drags air around it, forming areas of lower pressure and high pressure, causing it to swerve away. Esperimento mentale. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Esperimento mentale

Un esperimento mentale o esperimento concettuale (in tedesco Gedankenexperiment, termine coniato dal fisico e chimico danese Hans Christian Ørsted) è un esperimento che non si intende realizzare praticamente, ma viene solo immaginato: i suoi risultati non vengono quindi misurati sulla base di un esperimento fisico in laboratorio, ma calcolati teoricamente in base alle leggi della fisica. Descrizione[modifica | modifica wikitesto] L'esperimento mentale è un'operazione di analisi operativa delle esperienze di misura effettivamente eseguibili nel mondo reale, almeno come esperienze concettualmente possibili. Potenziale di Liénard-Wiechert. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Potenziale di Liénard-Wiechert

Cosmografia dell'universo locale. Un video realizzato unendo i dati relativi a distanze, dimensioni, densità e movimenti dei gruppi di galassie permette di addentrarci nell'universo che ci circonda nel raggio di tre miliardi di anni luce cogliendo le relazioni fra le strutture alle differenti scale, senza mai perdere il senso dell'orientamento (red) Dove siamo?

Cosmografia dell'universo locale

Sappiamo dire l'indirizzo della casa in cui abitiamo, la città, il paese, la nazione e il continente, ma la Terra e il nostro sistema solare dove si trovano nell'universo? Brian Greene - La teoria del Multiverso [SUB ITA] Scie Chimiche - Uno Sguardo Scientifico. Le storie d’amore come sistemi dinamici. Formazione naturale di Cubi di Sale nel Mar Morto. 27 maggio 2014 Cubi di sale sulle rive del Mar Morto, in Israele.

Formazione naturale di Cubi di Sale nel Mar Morto

Facebook. Do Try This At Home. Scientific experiments do not need to happen in fancy laboratories.

Do Try This At Home

Exploring science can happen at home using inexpensive supplies. Oobleck Oobleck is a non-Newtonian fluid that behaves unlike other fluids. Link2Universe - Meteorologia e Climatologia. Il minimo teorico. Il fisico sovietico Lev Landau era un tipo molto esigente.

Il minimo teorico

Quando uno studente chiedeva di poter lavorare con lui, Landau accettava solo a una condizione, vale a dire che lo studente avesse un bagaglio minimo di conoscenze teoriche, che poi realtà era semplicemente tutto ciò che Landau sapeva e che nessun altro poteva realisticamente conoscere. Di fatto, per il malcapitato giovane era un compito improbo, considerata la statura professionale di Landau, una delle figure più importanti della fisica del XX secolo, premio Nobel nel 1962 per le sue teorie nel campo della materia condensata e della superfluidità dell’elio liquido.

Questo aneddoto ha ispirato Leonard Susskind, grande fisico dei nostri giorni, nella scrittura del libro allegato a «Le Scienze» di gennaio e in vendita nelle librerie per Codice Edizioni dal titolo Il minimo teorico, in cui il minimo in questione non è certo il sapere di Landau, ma più semplicemente una profonda conoscenza delle basi della fisica classica. Facebook. Facebook.

La visione del mondo della Relatività e della Meccanica Quantistica. Link2Universe - Esperimento: Un doppio cono che sale sul piano... L’irresistibile fascino delle pseudo-teorie del tutto. Margaret Wertheim riceve quasi ogni giorno, al proprio indirizzo di posta, plichi con le teorie più bizzarre che la mente umana sia in grado di partorire.

L’irresistibile fascino delle pseudo-teorie del tutto

Exploring complex network. Facebook. Teoria della relatività generale (a parte il complottismo) Differenza tra tempo nello spazio e tempo sulla terra - Gruppi Usenet. Gravità e distorsione di spazio e tempo - base. All’interno di una cabina di ascensore ferma e sospesa nel campo gravitazionale della Terra, un osservatore percepisce tale campo tramite la pressione esercitata dal pavimento sulla pianta dei suoi piedi per controbilanciare il suo peso. Se l’osservatore lascia andare un qualunque oggetto che tiene in mano, tale oggetto cade sul pavimento. Se il sostegno della cabina viene reciso, l’ascensore cade verso il basso a velocità crescenti. Paradosso dei gemelli (relatività ristretta) Da Wikipedia, l'enciclopedia libera. Diagramma del paradosso dei gemelli Il paradosso dei gemelli è un esperimento mentale che sembra rivelare una contraddizione nella teoria della relatività ristretta. L'analisi che porta a tale conclusione è però scorretta: un'analisi corretta mostra che non vi è alcuna contraddizione.

Storia[modifica | modifica sorgente] Principale sostenitore della questione fu Herbert Dingle, filosofo inglese. Edward Witten - La Teoria delle Stringhe. Quanto è forte van der Waals. Progettazione di molecole al calcolatore. Foto del diario. L'acqua elastica per l'addio alla plastica. Un nuovo materiale atossico, trasparente, altamente flessibile e assolutamente ecologico è stato realizzato dalla Japan Science and Technology Agency (JST). Awesome Liquid Repellent Technology Is Awesome #2. Fisica: i Nobel del 2012  Scientificast.it. 13 - Cavalcando un fotone.

2012 March 12 - The Scale of the Universe Interactive. Quanto è grande un elettrone? - Gruppi Usenet. Recaps. Last Month in universe. Monopolo magnetico. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera. MOTORE MAGNETICO CON ROTORE POLIGONALE E PISTONI MAGNETICI SINCRONIZZATI. Scoperta un'"elettricità magnetica" La prima volta dei monopoli magnetici. Problema dei tre corpi. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

13 nuove soluzioni al problema dei tre corpi.

Meccanica quantistica

Fisica delle particelle. Astronomia. Cosmologia.