background preloader

Fisica

Facebook Twitter

La fisica del traffico - Scientificast. I fisici pensano di saper risolvere tutto con le loro equazioni. Essendo un fisico naturalmente penso sia vero, anche se ogni tanto rimango un po’ stupito di fronte a certe applicazioni delle nostre formule: in queste settimane di grande traffico sulle nostre strade vediamo ad esempio cosa succede quando cerchiamo di modellizzare le automobili usando gli strumenti della termodinamica e della meccanica dei fluidi. Detto così potrà sembrare un po’ borderline, ma ci sono un po’ di spunti interessanti anche su certi nostri comportamenti errati. Il primo concetto che possiamo definire anche solo grazie alla nostra esperienza è il seguente: se su una certa strada aumentiamo la densità di auto circolanti, aumenterà anche la frequenza con cui vediamo passare le auto da una certa posizione.

Questo è vero finché il traffico è “libero”, perché quando le macchine diventano troppe, iniziano a rallentare finché non si blocca tutto. Questa osservazione, in realtà, ci dice pochissimo. CNR: Viaggi nel tempo, indietro non si torna. Comunicato stampa - L’Istituto dei sistemi complessi del Consiglio nazionale delle ricerche (Isc-Cnr), in collaborazione con Sapienza Università di Roma e l’Università dell’Aquila, ha trovato la prova sperimentale che la freccia del tempo non può essere invertita, neppure in sistemi quantistici. I risultati sono pubblicati su Scientific Reports Roma, 6 novembre 2015 - Il sogno di tornare indietro nel tempo è ormai sfumato. La notizia giunge proprio nell’anno in cui Martin McFly, protagonista di 'Ritorno al futuro', celebre film degli anni ottanta, sarebbe dovuto arrivare ai giorni nostri con la sua macchina del tempo, per salvare il futuro e tornare a casa, nel 1985. Uno studio, pubblicato sulla rivista Scientific Reports, ha infatti provato sperimentalmente che la freccia del tempo punta solo verso il futuro.

Le fondamenta teoriche su cui è basata la ricerca sono state introdotte nel 1986 dal premio Nobel per la fisica, Roy Glauber. Velocità. Fotografare bolle di sapone. Thanks To The Magnus Effect, This Basketball Does Something Pretty Weird When Dropped. Drop a basketball from a height, you've got a few flights of stairs to descend to retrieve it and you might even owe an apology to an angry passer-by. But if you give it enough height and add a dash of backspin, you can watch it say GOODBYE, FRIEND as it curves a great distance away from its intended flight path. This is the Magnus effect, where the descending, spinning basketball drags air around it, forming areas of lower pressure and high pressure, causing it to swerve away. Veritaserum/YouTube Check out this video below from Veritasium, where Derek Muller explains more about the fascinating phenomenon.

[H/T: io9] Esperimento mentale. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera. Un esperimento mentale o esperimento concettuale (in tedesco Gedankenexperiment, termine coniato dal fisico e chimico danese Hans Christian Ørsted) è un esperimento che non si intende realizzare praticamente, ma viene solo immaginato: i suoi risultati non vengono quindi misurati sulla base di un esperimento fisico in laboratorio, ma calcolati teoricamente in base alle leggi della fisica. Descrizione[modifica | modifica wikitesto] L'esperimento mentale è un'operazione di analisi operativa delle esperienze di misura effettivamente eseguibili nel mondo reale, almeno come esperienze concettualmente possibili.

Parte di queste esperienze non sempre è realizzabile al momento presente per limiti non della fisica, ma della tecnologia e della tecnica note. Esempio[modifica | modifica wikitesto] Consideriamo un treno che viaggi alla velocità di 30 000 km/s, cioè un decimo della velocità della luce. Bibliografia[modifica | modifica wikitesto] Potenziale di Liénard-Wiechert. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera. In fisica, i potenziali di Liénard-Wiechert descrivono il campo elettromagnetico generato da una carica elettrica in moto a partire dai potenziali del campo. Costruiti direttamente a partire dalle equazioni di Maxwell, i potenziali forniscono una caratterizzazione generale e relativistica del campo variabile nel tempo generato da una carica in moto.

Le espressioni dei potenziali sono state sviluppate in parte da Alfred-Marie Liénard nel 1898, e successivamente nel 1900 da Emil Wiechert[1] in un modo indipendente da quello di Liénard. Definizione[modifica | modifica wikitesto] Il potenziale elettromagnetico generato nel punto da una sorgente puntiforme di carica in moto è dato da:[2] dove è la quadrivelocità della carica, la sua posizione e il tempo proprio.

. , che è definito dalla condizione del cono di luce: Tale condizione implica che: e pertanto permette di scrivere: con vettore unitario che ha la direzione di e del potenziale magnetico con: e è la delta di Dirac. Cosmografia dell'universo locale. Un video realizzato unendo i dati relativi a distanze, dimensioni, densità e movimenti dei gruppi di galassie permette di addentrarci nell'universo che ci circonda nel raggio di tre miliardi di anni luce cogliendo le relazioni fra le strutture alle differenti scale, senza mai perdere il senso dell'orientamento (red) Dove siamo?

Sappiamo dire l'indirizzo della casa in cui abitiamo, la città, il paese, la nazione e il continente, ma la Terra e il nostro sistema solare dove si trovano nell'universo? Chi sono i nostri vicini? Rispondere è decisamente più difficile dato che la struttura a grande scala dell'universo è una complessa rete di cluster di galassie, filamenti, e immensi vuoti. Nota bene: se non fosse possibile vedere i sottotitoli in italiano, una volta partito il video cliccare sul pulsante in basso con la scritta CC e selezionare la lingua dal menù a tendina(Video cortesia.

Brian Greene - La teoria del Multiverso [SUB ITA] Scie Chimiche - Uno Sguardo Scientifico. Le storie d’amore come sistemi dinamici. Le storie d’amore sono processi dinamici nei quali i coinvolgimenti sentimentali (i "sentimenti") evolvono nel tempo, partendo, in generale, da uno stato di indifferenza. Per questo motivo, esse possono essere collocate, almeno come principio, all’interno della struttura formale della teoria dei sistemi dinamici, dove si utilizzano modelli matematici per descrivere l’evoluzione nel tempo delle variabili di riferimento.

I modelli più frequentemente usati si basano sulle equazioni differenziali ordinarie (ODE). La maggior parte dei modelli proposti per la descrizione delle storie d’amore si compone di due equazioni differenziali ordinarie, una per ciascun partner, del tipo: In questi modelli, le variabili di stato xi(t), con i = 1, 2, sono i sentimenti al tempo t degli individui i per il partner, mentre A1 e A2 sono i loro fascini (appeal). I fascini, come tutti gli altri parametri che specificano le caratteristiche fisiche degli individui, sono considerati costanti nel tempo. Formazione naturale di Cubi di Sale nel Mar Morto. 27 maggio 2014 Cubi di sale sulle rive del Mar Morto, in Israele. Credit: jabulani400 (youtube) Il Mar Morto è uno dei posti più incredibili al mondo. Si tratta non solo della zona emersa naturale più profonda sulla Terra (415 metri sotto il livello del mare), ma anche del corpo d'acqua più salato esistente. Quello che succede dal punto di vista chimico e fisico è che l'acqua è così salata che non riesce a trattenere tutto il sale sciolto al suo interno, quindi si formano spontaneamente cristalli.

Purtroppo, dato l'uso intensivo dell'acqua del suo principale affluente, cioè il Giordano, e data la maggiore evaporazione per le temperature più alte, il Mar Morto è secondo molti in via di scomparsa. Facebook. Do Try This At Home. Scientific experiments do not need to happen in fancy laboratories. Exploring science can happen at home using inexpensive supplies. Oobleck Oobleck is a non-Newtonian fluid that behaves unlike other fluids. Flowing freely, it behaves as a regular liquid, but when a force is applied, it is more like a solid.

For this experiment, you will need: 1 part water 2 parts cornstarch Drops of food coloring (there are a few options with this) Combine ingredients and stir. Oobleck is nontoxic, but does get messy. Precipitation in a Jar: Exploring precipitation at home is quite easy. 200 ml (1 cup) Hot, but not boiling, water Tall glass jar Glass plate Ice cubes Pour the hot water into the clear glass jar and immediately cover with the plate. DNA Extraction DNA can be extracted and examined quite easily. To begin, you will need to choose the source of DNA. Add the plant material, salt, and water to the blender. Unpoppable bubbles Industrial strength bubbles that resist popping are easy to make. Link2Universe - Meteorologia e Climatologia. Il minimo teorico. Il fisico sovietico Lev Landau era un tipo molto esigente. Quando uno studente chiedeva di poter lavorare con lui, Landau accettava solo a una condizione, vale a dire che lo studente avesse un bagaglio minimo di conoscenze teoriche, che poi realtà era semplicemente tutto ciò che Landau sapeva e che nessun altro poteva realisticamente conoscere.

Di fatto, per il malcapitato giovane era un compito improbo, considerata la statura professionale di Landau, una delle figure più importanti della fisica del XX secolo, premio Nobel nel 1962 per le sue teorie nel campo della materia condensata e della superfluidità dell’elio liquido. Questo aneddoto ha ispirato Leonard Susskind, grande fisico dei nostri giorni, nella scrittura del libro allegato a «Le Scienze» di gennaio e in vendita nelle librerie per Codice Edizioni dal titolo Il minimo teorico, in cui il minimo in questione non è certo il sapere di Landau, ma più semplicemente una profonda conoscenza delle basi della fisica classica.

Facebook. Facebook. La visione del mondo della Relatività e della Meccanica Quantistica. Link2Universe - Esperimento: Un doppio cono che sale sul piano... L’irresistibile fascino delle pseudo-teorie del tutto. Margaret Wertheim riceve quasi ogni giorno, al proprio indirizzo di posta, plichi con le teorie più bizzarre che la mente umana sia in grado di partorire. Fisica con la passione della divulgazione e dello studio dei rapporti tra scienza e società, l’autrice ha ottenuto una certa notorietà con il suo primo libro I pantaloni di Pitagora (1995), nel quale si è occupata del conflitto scienza-religione, diventando nota anche fuori dai ristretti circoli della fisica teorica. Con la notorietà, però, sono iniziati ad arrivare anche i plichi. Wertheim sostiene che ne arrivino a tonnellate anche a molti altri colleghi, che però ormai si limitano a cestinarli a volte senza nemmeno aprirli.

Lei no: li ha aperti, li ha letti, li ha collezionati e catalogati. E poi ci ha scritto un libro, Physics on the Fringe, pubblicato ora in Italia da Dedalo con il titolo Tutti pazzi per la fisica. Alla base delle teorie di Jim Carter ci sono i “circloni”, costituenti di base della materia. Exploring complex network. Facebook. Teoria della relatività generale (a parte il complottismo) Differenza tra tempo nello spazio e tempo sulla terra - Gruppi Usenet. Gravità e distorsione di spazio e tempo - base. All’interno di una cabina di ascensore ferma e sospesa nel campo gravitazionale della Terra, un osservatore percepisce tale campo tramite la pressione esercitata dal pavimento sulla pianta dei suoi piedi per controbilanciare il suo peso. Se l’osservatore lascia andare un qualunque oggetto che tiene in mano, tale oggetto cade sul pavimento.

Se il sostegno della cabina viene reciso, l’ascensore cade verso il basso a velocità crescenti. Tuttavia la sua accelerazione - ovvero il tasso di variazione di velocità nell’unità di tempo – è costante. Questa è una proprietà del campo gravitazionale nei pressi della superficie terrestre nota fin dai tempi di Galileo: tutti gli oggetti, lasciati a sé stessi, cadono verso terra con una accelerazione costante che è uguale per tutti, indipendentemente dalla loro massa. Einstein si rese conto che, in assenza di un campo gravitazionale esterno, questo comportamento poteva essere simulato da un sistema di riferimento accelerato. . .

Paradosso dei gemelli (relatività ristretta) Da Wikipedia, l'enciclopedia libera. Diagramma del paradosso dei gemelli Il paradosso dei gemelli è un esperimento mentale che sembra rivelare una contraddizione nella teoria della relatività ristretta. L'analisi che porta a tale conclusione è però scorretta: un'analisi corretta mostra che non vi è alcuna contraddizione. Storia[modifica | modifica sorgente] Principale sostenitore della questione fu Herbert Dingle, filosofo inglese. Pur avendo ricevuto numerose confutazioni logiche da Einstein e Born, egli continuò a scrivere ai giornali, e quando questi ultimi cominciarono a rifiutare le pubblicazioni, parlò di un complotto ai suoi danni. Risolvendo il paradosso dei gemelli, Einstein ammise la possibilità teorica di un viaggio nel futuro, ferma restando l'impossibilità di superare la velocità della luce.

Enunciato del paradosso[modifica | modifica sorgente] Supponiamo che v sia di 240.000 km/s, cioè v = 0,8 c. Soluzione (nella relatività speciale)[modifica | modifica sorgente] dove il termine. Edward Witten - La Teoria delle Stringhe. Quanto è forte van der Waals. Effettuata per la prima volta una misurazione diretta delle forze di van der Waals, molto deboli e attive a brevissimo raggio tra atomi e molecole. Il risultato è stato ottenuto grazie ad atomi di rubidio portati in uno stato altamente eccitato, ovvero trasformati nei cosiddetti atomi di Rydberg. Nel corso della misurazione si è anche scoperto che la coppia di atomi così trattata può funzionare come una porta logica adatta ai futuri computer quantistici (red) La prima misurazione diretta delle forze di van der Waals tra due atomi è stata effettuata da un gruppo di fisici dell'Université Paris-Sud e dell'Università di di Lille, che descrivono la procedura usata in un articolo pubblicato sulle “Physical Review Letters”.

Per ovviare a questo inconveniente, Lucas Béguin e colleghi hanno pensato di effettuare le misurazioni su due atomi di Rydberg, ovvero atomi che hanno un elettrone in uno stato altamente eccitato e che dunque sono di dimensioni molto più grandi degli atomi normali. Progettazione di molecole al calcolatore. Foto del diario. L'acqua elastica per l'addio alla plastica. Un nuovo materiale atossico, trasparente, altamente flessibile e assolutamente ecologico è stato realizzato dalla Japan Science and Technology Agency (JST). L’Agenzia, nota per l’implementazione delle scienze e della tecnologia nel Paese del Sol Levante, ha dato una forma (gommosa!) All’acqua creando un materiale innovativo e salutato dalla rivista Nature con grande interesse. L’acqua “elastica”, come soprannominata dai suoi stessi inventori, consiste in un polimero composto per oltre il 95% da molecole di H20 cui vengono aggiunte microscopiche quantità di argilla e di altre sostanze organiche naturali.

Il materiale così prodotto risulta essere altamente funzionale a uno sviluppo su larga scala anche per i bassi costi delle materie prime. L’ “acqua elastica” troverà applicazione (forse proprio a partire dalla fine del 2010) nell’ambito della chirurgia e della medicina grazie all’altissimo grado di affidabilità, flessibilità e alla pressocché totale mancanza del rischio di rigetto. Awesome Liquid Repellent Technology Is Awesome #2. Fisica: i Nobel del 2012  Scientificast.it. 13 - Cavalcando un fotone. 2012 March 12 - The Scale of the Universe Interactive. Quanto è grande un elettrone? - Gruppi Usenet. Recaps. Last Month in universe. Monopolo magnetico. MOTORE MAGNETICO CON ROTORE POLIGONALE E PISTONI MAGNETICI SINCRONIZZATI.

Scoperta un'"elettricità magnetica" La prima volta dei monopoli magnetici. Problema dei tre corpi. 13 nuove soluzioni al problema dei tre corpi.

Meccanica quantistica

Fisica delle particelle. Astronomia. Cosmologia.